Ho testato la gelatiera Ninja Creami non autorefrigerante con la quale è possibile fare gelati, sorbetti, smoothie e milkshake. Di seguito trovi la mia esperienza d’uso corredata di pro e contro e giudizio finale sul prodotto.
Pro
- Materiali e struttura di buona qualità
- Preparazione del gelato molto semplice
- Pannello touchscreen intuitivo
- Si possono preparare anche frappè, frullati e sorbetti
- Ricettario in dotazione (in lingua inglese)
Contro
- Si devono congelare per 24 ore gli ingredienti già mescolati
La mia esperienza d’uso con Ninja Creami
Ninja Creami è una gelatiera che consente di preparare tre basi con diversi ingredienti, lasciarle nel congelatore e quando ne abbiamo voglia ottenere un gelato cremoso in pochi minuti.
La gelatiera ha una base piuttosto compatta larga soli 16,5 centimetri e profonda 27 centimetri. La macchina si sviluppa perlopiù in verticale, raggiungendo un’altezza di 40,5 centimetri. Il peso di circa 6,4 chilogrammi assicura un’adeguata stabilità sul piano di lavoro.
Osservando la struttura, i componenti estraibili e le parti plastiche più soggette a usura, non ho notato nulla di negativo da segnalare. Anche il moderno pannello con pulsanti a sfioramento è progettato per durare nel tempo.
Una gelatiera autorefrigerante amalgama gli ingredienti e nel contempo li raffredda, in modo da ottenere un gelato cremoso al termine del processo. Ninja Creami funziona in modo diverso, anche se il risultato finale è abbastanza simile.
In questo caso devo aggiungere e mescolare gli ingredienti in uno dei tre cestelli in dotazione e lasciare il composto nel congelatore per 24 ore.
Successivamente mi basta posizionare il barattolo nel contenitore principale, inserire il tutto nella macchina e avviare la preparazione pigiando il pulsante Ice Cream.
Nel giro di pochi minuti il pacco lame provvede a triturare e frullare il blocco congelato, creando un gelato morbido e cremoso.
Il ricettario compreso nella fornitura, anche se non è stato tradotto in italiano, offre molte ricette con i corretti dosaggi per ottenere da subito buoni risultati.
Ninja Creami è più di una semplice gelatiera, disponendo di 6 programmi con valori di velocità della centrifuga e rotazione lame preimpostati. Oltre alle modalità per gelato, gelato artigianale e gelato light a basso contenuto di zuccheri e grassi, sono presenti le funzioni specifiche per sorbetti, smoothie e frappè.
Inoltre, mi basta premere il tasto Extras per aggiungere altri ingredienti a preparazione ultimata. Ad esempio, posso distribuire uniformemente gocce di cioccolato o granelli di nocciola nel gelato appena preparato.
Il mio giudizio su Ninja Creami
Il mio giudizio finale su Ninja Creami è positivo alla luce della facilità con la quale è possibile fare gelati, smoothie, frappè e sorbetti con questo elettrodomestico. Il fatto di dover prima congelare gli ingredienti può rappresentare uno svantaggio, ma personalmente la trovo una soluzione intelligente per evitare l’acquisto di una ben più costosa gelatiera autorefrigerante. I tre cestelli consentono di conservare nel congelatore altrettante basi ai gusti che preferisco e all’occorrenza ottenere un buon gelato in una manciata di minuti.