in

Recensione Ninja Foodi ‎AF300EU

Ho testato la friggitrice ad aria Ninja Foodi ‎AF300EU da 7,6 litri in grado di cuocere separatamente due cibi diversi, grazie a due gruppi di cottura separati. Di seguito trovi la mia esperienza d’uso corredata di pro e contro sul prodotto e il mio giudizio finale.

test Recensione Ninja Foodi ‎AF300EU

Pro

  • Due zone di cottura indipendenti
  • Pannello di controllo touch con display
  • Programmazione molto semplice
  • Modalità per essiccare frutta e verdura
  • 6 programmi di cottura
  • Modalità Sinc per cuocere cibi differenti con le stesse tempistiche
  • Buona qualità dei materiali

Contro

  • Cavo di alimentazione un po’ corto

La mia esperienza con la Ninja Foodi AF300EU

La principale caratteristica costruttiva di Ninja Foodi ‎AF300EU è il doppio cassetto, ovvero la possibilità di cucinare sfruttando due zone a temperatura indipendente. La capacità complessiva di 7,6 litri comporta un aumento degli ingombri rispetto ad un modello con un solo cestello. Pertanto, in fase di acquisto è necessario tenere presenti le dimensioni di 31,5 x 38 x 26,5 centimetri.

test Recensione Ninja Foodi ‎AF300EU
Doppio scomparto per la cottura separata dei cibi

La doppia resistenza elettrica per assicurare una cottura separata nei due scomparti assorbe una potenza massima di 2400 W. La qualità complessiva dei materiali è di buon livello, così come il rivestimento antiaderente dei cestelli. Unica nota negativa è il cavo dell’alimentazione piuttosto corto.

test Recensione Ninja Foodi ‎AF300EU
Doppio gruppo di resistenze e ventole per la cottura separata dei cibi

L’utilizzo è alquanto semplice grazie al pannello touch con display molto intuitivo. La macchina dispone di 6 programmi di cottura con parametri preimpostati. Posso arrostire carne e verdure, preparare torte attivando la modalità Bake, riscaldare cibo avanzato e friggere alimenti sia freschi che surgelati. Inoltre, è presente anche la funzione per essiccare frutta e verdura.

test Recensione Ninja Foodi ‎AF300EU
Manuale in Italiano: programmi di cottura della friggitrice

La gestione delle due zone indipendenti consente la massima personalizzazione. Impostando la modalità Sync cucino alimenti con temperature e tempi differenti, ma programmando la macchina in modo che la cottura termini contemporaneamente in entrambi gli scomparti.

Scegliendo la funzione Match, invece, imposto la zona 1 e duplico i parametri nella zona 2. Sono in grado anche di programmare ogni vano di cottura manualmente con valori di temperatura e durata che desidero oppure cucinare utilizzando una sola zona.

test Recensione Ninja Foodi ‎AF300EU
Etichetta della Friggitrice Ninja Foodi AF300EU

Molto interessante la presenza di un ricettario per avere degli spunti sui cibi da cucinare con la friggitrice ad aria, peccato sia solo in lingua inglese, tedesco e francese.

test Recensione Ninja Foodi ‎AF300EU

Test di cottura pollo e patatine fritte

La prova di cottura di cosciotti di pollo e patatine fritte ha dato ottimi risultati, entrambi i cibi sono croccanti all’esterno e morbidi e succosi all’interno. Ovviamente quando si effettua la cottura con friggitrice ad aria è bene munirsi di un vaporizzatore d’olio, per cospargere i cibi di olio di oliva prima della cottura. Questa procedura sigilla i cibi simulando la frittura classica.

test Recensione Ninja Foodi ‎AF300EU
Pollo e patatine fritte
test Recensione Ninja Foodi ‎AF300EU
Cottura patatine fritte
test Recensione Ninja Foodi ‎AF300EU
Cottura pollo

Il mio giudizio

Ninja Foodi ‎AF300EU merita giudizio finale davvero buono in virtù di prestazioni soddisfacenti e una notevole praticità d’uso. Rispetto alle friggitrici ad aria con unico cestello, la tecnologia DualZone assicura maggior flessibilità in cucina e consente di preparare pietanze diverse nello stesso tempo. Il limite principale della suddivisione del volume totale in due scomparti è l’impossibilità di cuocere un pollo intero o carne di grossa pezzatura.