in

Recensione Olimpia Splendid NEXYA S4 9000 OS-SENEH09EI

Recensione del climatizzatore a parete monosplit Olimpia Splendid NEXYA S4 9000 OS-SENEH09EI, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Olimpia Splendid NEXYA S4 9000 OS-SENEH09EI

Pro

  • Prezzo competitivo
  • Funzioni complete
  • Bassa rumorosità
  • Consumi contenuti

Contro

  • Programmazione avvio / spegnimento solo giornaliera
  • Modulo Wi-Fi non compreso nella fornitura

Olimpia Splendid NEXYA S4 9000 OS-SENEH09EI è un climatizzatore a parete monosplit dotato di sistema con compressore a inverter e pompa di calore, in grado di coniugare un apprezzabile comfort domestico in tutte le stagioni con consumi energetici contenuti.

I valori dichiarati dal costruttore indicano un assorbimento di circa 153 kW all’anno per abbassare la temperatura, salendo a 762 kW per diffondere calore nel locale. Sono dati in linea con i diretti competitor, ovvero modelli appartenenti alle classi di efficienza energetica A++ in raffreddamento e A+ in riscaldamento. Anche sotto il profilo della rumorosità questo modello si comporta molto bene, alla luce di una pressione sonora minima di 21 dB e massima di 40 dB.

La struttura e il design sia dell’unità esterna che dello split da installare dentro casa, li possiamo considerare standard. Vale a dire con tutte le tipiche caratteristiche estetiche e costruttive che siamo abituati a ritrovare in questa tipologia di apparecchi.

Stesso discorso per la programmazione e le funzioni disponibili che assicurano un intuitivo utilizzo e una comoda gestione della temperatura. Ho la possibilità di impiegare il climatizzatore solo come deumidificatore oppure ventilatore nel caso desidero muovere l’aria all’interno della stanza.

Selezionando la modalità Auto, la macchina modula i parametri in base alla temperatura rilevata, mentre attivando la modalità Turbo sfrutto la massima potenza per raggiungere rapidamente il valore desiderato. La funzione Sleep è stata, invece, progettata per aumentare gradualmente il refrigerio attraverso una bassa ventilazione in modo da non disturbare il riposo.

Tramite il telecomando posso anche settare il timer a 24 ore per stabilire avvio e spegnimento automatico. Devo però sottolineare che si tratta di una programmazione solo giornaliera, quindi non riesco a personalizzare i giorni della settimana ma devo fissare un’unica impostazione.

Secondo la mia opinione, Olimpia Splendid NEXYA S4 9000 OS-SENEH09EI è un climatizzatore monosplit dal favorevole rapporto qualità prezzo. Non si tratta del modello tecnologicamente più evoluto e dotato di un avanzato sistema di purificazione dell’aria, comunque garantisce il miglioramento del comfort durante l’estate in tempi brevi e può essere un valido aiuto all’impianto di riscaldamento nei periodi più freddi. Ricordo che questo modello non è fornito di serie con interfaccia Wi-Fi, potendo acquistare il modulo a parte spendendo una cifra contenuta.

Migliori climatizzatori monosplit

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.