in

Recensione Panasonic MJ-L501

Recensione dell’estrattore di succo a freddo Panasonic MJ-L501, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Panasonic MJ-L501

Pro

  • Design elegante
  • Succo con ridotto contenuto di residui fibrosi
  • Facile smontaggio delle parti lavabili

Contro

  • Bocca di ingresso di piccole dimensioni
  • Alcune parti plastiche sono abbastanza delicate
  • Nella fornitura mancano filtro a maglie larghe e ricettario

Panasonic MJ-L501 è un estrattore di succo a freddo dal design ricercato ed ergonomico per ridurre al minimo gli ingombri. Tuttavia, il classico funzionamento con coppia di contenitori da posizionare sotto i beccucci impone un certo spazio disponibile sul piano di lavoro.

La struttura offre la sensazione di una certa solidità anche se alcune parti plastiche (coperchio e soprattutto separatore di polpa), mi sembrano piuttosto delicate. Pertanto suggerisco di prestare attenzione durante l’utilizzo ed evitare la pulizia in lavastoviglie.

Questo modello presenta caratteristiche da ritenere standard in un estrattore di succo, vale a dire bassa velocità di rotazione, motore elettrico di ridotta potenza pari a 150 Watt, materiali plastici BPA free per garantire massima sicurezza e completa dotazione di accessori che comprende filtro per succhi, filtro per sorbetti e spazzolino per la pulizia.

Le uniche mancanze sono un ulteriore filtro con setaccio a maglie larghe per consentire la preparazione di vellutate e un ricettario che, comunque, possiamo scaricare dal sito.

Passando alla prova dei fatti, non ho riscontrato particolari aspetti negativi. Semmai l’unico appunto riguarda la ridotta grandezza del foro di ingresso che fa passare giusto un gambo di sedano o una carota, dovendo tagliare gli alimenti a pezzi molto piccoli.

L’estrazione avviene senza problemi offrendo un succo ben filtrato con minima quantità di residui fibrosi. La successiva pulizia richiede, come consuetudine, una certa perdita di tempo per l’accurata rimozione dei residui. La procedura per smontare i componenti è abbastanza intuitiva anche se consiglio di consultare il libretto delle istruzioni.

Panasonic MJ-L501 lo ritengo un estrattore di succo a freddo affidabile e dalle soddisfacenti prestazioni. Ciò nonostante, secondo la mia opinione, al prezzo pieno di listino non lo considero un acquisto molto favorevole, potendo trovare modelli di pari caratteristiche e qualità a costi decisamente inferiori. Comunque, essendo un prodotto in commercio ormai da qualche anno, è facile imbattersi in buone offerte con sconti che rendono la scelta vantaggiosa.

Migliori estrattori di succo

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.