in

Recensione Polti Vaporetto 3 Clean

Recensione della scopa a vapore Polti Vaporetto 3 Clean, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Polti Vaporetto 3 Clean

Pro

  • Aspira e igienizza nello stesso tempo qualsiasi tipo di pavimento
  • Rapida produzione del vapore
  • Regolazione dell’intensità del vapore
  • Rimane autonomamente in posizione verticale
  • Completa dotazione di accessori

Contro

  • Difficoltà nel rimuovere macchie secche e sporco ostinato
  • Impossibile pulire sotto mobili, divani e letti
  • Manca una base di stazionamento

Polti Vaporetto 3 Clean è un elettrodomestico multifunzionale da utilizzare come aspirapolvere ciclonico senza sacco, scopa a vapore per igienizzare i pavimenti oppure comodo vaporetto portatile per raggiungere punti di difficile accesso.

Il rovescio della medaglia per beneficiare di tale versatilità d’uso sono dimensioni del corpo piuttosto ingombranti e un peso di circa 5 chilogrammi. Ciò non compromette più di tanto scorrevolezza e manovrabilità, tuttavia impedisce di raggiungere zone sotto mobili, letti e divani o quantomeno rende le operazioni di pulizia in questi punti alquanto scomode.

Come anticipato a inizio articolo, posso scegliere se impiegare l’apparecchio solo come aspirapolvere, scopa a vapore oppure in modalità combinata. Nel primo caso non devo far altro che avviare la macchina tramite il pulsante integrato nell’impugnatura e sfruttare la potenza del sistema ciclonico.

Polvere, piccoli detriti e peli di animale vengono eliminati senza difficoltà e finiscono in un contenitore da 0,5 litri facilmente asportabile. Se desidero aggiungere la funzione di pulizia col vapore, mi basta applicare uno dei panni in microfibra, riempire il serbatoio da 0,33 litri con acqua del rubinetto, impostare l’intensità sul pannello di controllo e attendere circa 30 secondi per l’erogazione continua del vapore.

Posso anche combinare le due funzioni aspirando e igienizzando nello stesso tempo. Tuttavia, secondo la mia opinione, è meglio procedere prima alla sola aspirazione e successivamente al lavaggio.

In aggiunta alle suddette funzioni, posso estrarre il generatore di vapore premendo un tasto e utilizzarlo come pulitore portatile.

A tale scopo, nella fornitura è presente un tubo flessibile da 1,2 metri a cui collegare una lancia vapore per la pulizia mirata di uno specifico punto, 2 spazzolini con setole in nylon per agire con maggior efficacia sullo sporco, spazzolino con setole in ottone contro le incrostazioni più coriacee, accessorio per fughe e accessorio per imbottiti.

A tutto questo bisogna aggiungere 3 panni in microfibra, nonché cuffia in morbida spugna e spatola lavavetri da applicare sull’accessorio per imbottiti.

Polti Vaporetto 3 Clean fa della versatilità d’uso il suo principale punto di forza. In fase di sola aspirazione assicura risultati soddisfacenti, dimostrandosi un valido aiuto anche in presenza di animali domestici.

L’igienizzazione tramite vapore unita all’azione pulente del panno in microfibra è piuttosto efficace su qualsiasi pavimento, ma non abbastanza per rimuovere macchie secche già alla prima passata. Il generatore del vapore portatile è, senza dubbio, un valore aggiunto che mi consente di agire in punti solitamente scomodi quali box doccia, sanitari, fornelli e fughe delle piastrelle.

Sebbene l’apparecchio rimane in posizione di parcheggio autonomamente, devo sottolineare la mancanza di una base di stazionamento per raccogliere eventuali perdite d’acqua ed evitare di bagnare il pavimento.

Migliori scope a vapore

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.