in

Recensione Proscenic P11 Mopping

Proscenic P11 Mopping è un aspirapolvere senza fili che aggiunge anche la funzione di lavaggio dei pavimenti. Ho avuto modo di testare altri prodotti di Proscenic potendone constatare l’ottima qualità costruttiva. Tutte le parti plastiche sono robuste e ben progettate per sopportate utilizzi quotidiani senza problemi. Anche base di stazionamento e accessori non presentano punti deboli degni di nota.

Recensione Proscenic P11 Mopping

Pro

  • Molto maneggevole
  • Elevata forza aspirante
  • Modalità con variazione automatica della potenza sui tappeti
  • Lunga autonomia
  • Batteria removibile
  • Display a LED

Contro

  • Difficile eliminare macchie secche
  • Manca una mini turbo spazzola tra gli accessori di serie

Maneggevolezza

Il design tipico di una scopa elettrica moderna con corpo motore compatto e asta allungabile in alluminio, il peso contenuto di poco superiore ai 2.3 chilogrammi e la spazzola con giunto snodabile (90° alto / basso e 180° destra / sinistra), rendono l’aspirapolvere alquanto maneggevole.

Recensione Proscenic P11 Mopping

Il corpo principale pesa circa 1.5 chilogrammi e presenta un design ergonomico per garantire un utilizzo il più confortevole possibile e permettere prolungate sessioni senza affaticare il braccio. Il tubo telescopico consente di regolare la lunghezza in base alla propria statura e alle abitudini di pulizia.

Recensione Proscenic P11 Mopping Recensione Proscenic P11 Mopping

Qualità dell’aspirazione

La rimozione di polvere e piccoli detriti l’ho trovata soddisfacente grazie alla potenza di aspirazione di 35 Kpa. Inoltre, la tecnologia VBoost adatta automaticamente la potenza portandola al valore massimo quando rileva un tappeto e ritorna al livello precedente su pavimenti duri. Tale funzione si attiva selezionando la modalità Auto, con possibilità di far funzionare l’apparecchio anche alla massima potenza oppure ad un livello basso per allungare l’autonomia della batteria.

Recensione Proscenic P11 Mopping Recensione Proscenic P11 Mopping

Altro valore aggiunto è il sistema di filtrazione HEPA a 4 stadi che trattiene le particelle sottili senza compromettere la forza aspirante e rende l’ambiente domestico più salutare.

Qualità del lavaggio

Uno dei motivi che porta ad acquistare questo elettrodomestico è l’integrazione della funzione di mopping. Pertanto ho analizzato attentamente le prestazioni in fase di lavaggio. Per convertire l’apparecchio in lavapavimenti serve un minuto, dovendo applicare alla spazzola il serbatoio da 340 millilitri con mop magnetico. L’acqua scende per gravità inumidendo il panno, il quale provvede a pulire la superficie tramite sfregamento.

Recensione Proscenic P11 Mopping Recensione Proscenic P11 Mopping Recensione Proscenic P11 Mopping

Una soluzione semplice che rimuove lo sporco superficiale, ma con alcuni limiti rispetto a sistemi più avanzati. Innanzitutto, non ho la possibilità di gestire l’erogazione dell’acqua o spruzzare la soluzione detergente in caso di necessità. In secondo lungo, la mancanza di un meccanismo di vibrazione del panno diminuisce l’efficacia dell’azione pulente. Inoltre, per assicurare un buon livello di igiene è opportuno, con una certa frequenza, togliere il panno e sostituirlo con uno pulito oppure provvedere ad un rapido lavaggio. In caso contrario finiremo col trascinare lo sporco su tutti i pavimenti.

La funzione di mopping è senza dubbio un valore aggiunto, ma con prestazioni in grado di eliminare solo lo sporco più leggero. Rappresenta un valido aiuto qualora effettuiamo il lavaggio tutti i giorni, quindi impedendo alle macchie di seccare. Se invece prevediamo di lavare i pavimenti con minor frequenza e in modo approfondito, meglio scegliere modelli con rullo rotante o panno vibrante, nonché in grado di aspirare e separare l’acqua sporca.

Praticità

Proscenic P11 Mopping offre i vantaggi tipici di una scopa elettrica a batteria, ovvero la comodità di muoversi senza i limiti di un cavo di alimentazione e possibilità di raggiungere anche punti di difficile accesso. In base alle necessità trasformo l’apparecchio in un pratico aspiratore portatile per rimuovere polvere da sopra i mobili, briciole dalla tavola o rinfrescare gli interni dell’auto.

Come già detto, in pochi secondi posso anche collegare il serbatoio dell’acqua con panno e procedere ad un rapido lavaggio del pavimento. La capienza di 650 millilitri del contenitore polvere evita frequenti svuotamenti, mentre il sistema di apertura con pulsante permette di versare il contenuto direttamente nella pattumiera.

Recensione Proscenic P11 Mopping

Tutte le funzioni le gestisco facilmente tramite il pannello a sfioramento dotato di display a LED a colori. Oltre a selezionare le tre modalità di pulizia, ho sempre sott’occhio il livello di carica della batteria ed eventuali messaggi di errore che segnalano un’anomalia.

Al termine dell’utilizzo alloggio l’aspirapolvere nella sua base di stazionamento a parete, dov’è possibile integrare il connettore per la ricarica e collocare anche gli accessori in dotazione.

Autonomia e tempi di ricarica

La batteria agli ioni di litio assicura una durata che va da un minimo di 15 minuti fino a circa 50 minuti. Tale range piuttosto ampio dipende dalla modalità di pulizia impostata, dal livello di sporco, dal numero di tappeti presenti in casa e dall’utilizzo o meno della funzione di lavaggio.

Recensione Proscenic P11 Mopping

È possibile caricare l’unità direttamente sulla base a parete oppure rimuovere la batteria per ricaricarla a parte o sostituirla con un accumulatore di scorta. A seconda del livello di carica residua, per riportare la batteria al 100% servono, mediamente, da 1.5 a 2.5 ore.

Dotazione di accessori

L’accessorio principale è la spazzola motorizzata con luce a LED per illuminare l’area da pulire.

Recensione Proscenic P11 Mopping Recensione Proscenic P11 Mopping Recensione Proscenic P11 Mopping

Oltre al pratico sistema per il lavaggio, nella confezione troviamo una bocchetta a lancia per eliminare lo sporco dalle fessure e una piccola spazzola per rimuovere la polvere da sopra i mobili o da superfici delicate.

Recensione Proscenic P11 Mopping Recensione Proscenic P11 Mopping

A completare la fornitura c’è la base di stazionamento a parete, il caricatore e un filtro di scorta. A mio avviso manca un accessorio molto utile, vale a dire la mini turbo spazzola per aspirare imbottiti e rivestimenti in tessuto.

Conclusioni

Proscenic P11 Mopping è un elettrodomestico versatile e duttile, rappresentando un valido aiuto per la pulizia della casa.

Recensione Proscenic P11 Mopping

Ottime le prestazioni in fase di aspirazione, mentre ho riscontrato qualche limite nell’eliminare lo sporco più ostinato durante il lavaggio. Un modello che consiglio in presenza di animali domestici e per chi soffre di allergie respiratorie vista l’elevata forza aspirante e l’efficiente sistema di filtrazione HEPA a 4 stadi. Desiderando effettuare un lavaggio molto approfondito dei pavimenti, suggerisco di valutare prodotti specifici dotati di sistemi decisamente più sofisticati e prestazionali.