in

Proscenic P12

Proscenic P12 è un aspirapolvere senza fili caratterizzato da un design ergonomico che poco si discosta dalla maggior parte delle scope elettriche in commercio. A parte l’asta in alluminio, tutti i componenti sono realizzati in materiale plastico di buona qualità per garantire un funzionamento prolungato nel tempo.

Recensione Proscenic P12

Design e qualità costruttiva

Il serbatoio della polvere ha una capacità molto grande pari a 1.2 litri così da ridurre la frequenza degli svuotamenti e integra il consueto sistema di sblocco del fondo tramite pulsante per riversare il contenuto direttamente nella spazzatura.

Recensione Proscenic P12

Il pannello comandi è composto da un ampio display digitale dove osservo il livello di carica della batteria, la potenza impostata e codici di errore che segnalano l’intasamento della spazzola o il serbatoio della polvere pieno.

Recensione Proscenic P12

Maneggevolezza

L’aspirapolvere è molto comodo da maneggiare grazie al peso di poco inferiore a 2 chilogrammi e all’asta telescopica regolabile. Quest’ultimo particolare permette di adattare la lunghezza alla statura dell’operatore, così da rendere l’impiego più confortevole.

Recensione Proscenic P12

Un ulteriore aspetto che contribuisce a incrementare la maneggevolezza è lo snodo della spazzola con inclinazione laterale di quasi 180° e frontale di 90°. Ciò consente di meglio raggiungere punti stretti poco accessibili e passare sotto divani e letti con maggior comodità.

Prestazioni

Il motore elettrico brushless genera una potenza di aspirazione di 33000 Pa, ovvero 120 air watt. Dati di tutto rispetto che, uniti all’efficace azione della spazzola motorizzata, permettono di rimuovere alla prima passata polvere, sporco e detriti di medie dimensioni quali chicchi di caffè e crocchette di animali domestici. Ho comunque la possibilità di scegliere 4 modalità di aspirazione in base alle mie esigenze. Inoltre, la conformazione a V delle setole, l’apposita scanalatura e lo speciale pettine separano peli e capelli, in modo da limitare la formazione di grovigli.

Recensione Proscenic P12 Recensione Proscenic P12

Come ormai consuetudine per questa tipologia di elettrodomestici, la spazzola rotante integra l’illuminazione a LED. Tuttavia, a differenza della maggior parte dei modelli concorrenti, Proscenic P12 genera una luce verde che migliora la visibilità della zona da pulire e consente di individuare sul pavimento lo sporco praticamente invisibile a occhio nudo.

Recensione Proscenic P12 Recensione Proscenic P12

Filtraggio aria

Un ulteriore valore aggiunto di questa scopa elettrica è il sistema di filtraggio a cinque stadi. La tecnologia ciclonica provvede a separare la polvere, mentre due filtri HEPA posti in ingresso e uscita catturano fino al 99,99 % delle particelle sottili.

Recensione Proscenic P12 Recensione Proscenic P12

In aggiunta ci sono un disco in spugna e una rete metallica che hanno il compito di trattenere lo sporco più grossolano. Il risultato è la riemissione nell’ambiente domestico di aria purificata, il che rappresenta un vantaggio da non sottovalutare per chi soffre di allergie respiratorie.

Autonomia e tempi di ricarica

La batteria agli ioni di litio da 2500 mAh è facilmente estraibile per l’eventuale sostituzione in caso di guasto e se disponiamo di un accumulatore supplementare. L’autonomia varia da un minimo di circa 10 minuti fino ad un massimo di 60 minuti.

Recensione Proscenic P12

Tale range così ampio rientra nella media di categoria e dipende dal livello di potenza selezionato e tipo di utilizzo. Inserendo la minima forza aspirante posso pulire casa in modo continuo per un’ora, mentre se ho necessità della massima potenza la durata cala sensibilmente.

I tempi di ricarica sono in linea con quelli dei principali competitor. Comunque non è un aspetto rilevante in quanto la base di stazionamento consente di mettere sotto carica l’aspirapolvere per averlo sempre pronto all’uso.

Manutenzione

Per mantenere efficiente l’apparecchio dobbiamo pulire con regolarità i filtri e il contenitore della polvere. I vari componenti sono facilmente smontabili e si possono lavare sotto acqua corrente, tranne i filtri HEPA che vanno soffiati e sostituiti almeno una volta all’anno. L’unica accortezza è asciugare tutti i pezzi con estrema cura prima di rimontarli.

Recensione Proscenic P12

Dotazione di accessori

La fornitura è abbastanza completa e comprende, oltre al rullo motorizzato, un filtro in spugna di ricambio, la base di stazionamento a parete per il comodo rimessaggio e nel contempo la ricarica della batteria, la spazzola con setole per aspirare superfici delicate e la bocchetta a lancia per pulire nelle fessure e in spazi ristretti dove gli altri accessori non riescono a passare.

Recensione Proscenic P12

Conclusioni

Come altri prodotti della Proscenic che ho avuto modo di testare, anche l’aspirapolvere P12 offre un favorevole rapporto qualità prezzo. A fronte di una spesa non eccessiva dispongo di un apparecchio maneggevole, molto potente e con un efficiente sistema di filtraggio in grado di trattenere allergeni e batteri. A mio avviso, l’unico limite significativo è la mancanza della modalità di aspirazione intelligente, ovvero con variazione automatica della potenza in base al livello di sporco. Di conseguenza devo decidere ogni volta la forza aspirante e variare la potenza valutando la quantità di polvere e detriti.