in

Recensione Roborock S8

Roborock S8 è un robot aspira e lavapavimenti robusto, affidabile e con design del tutto simile a modelli di forma circolare dotati di sensore a torretta LiDAR per la mappatura della casa. La principale novità costruttiva riguarda il sistema di aspirazione che adotta un doppio rullo a rotazione contrapposta per migliorare la rimozione dello sporco.

Recensione Roborock S8

Qualità costruttiva

Un aspetto da tenere in considerazione al momento dell’acquisto è la presenza in casa di divani, letti e mobili con piedini molto bassi, visto che il robot è alto 13.4 centimetri.

La base di ricarica ha dimensioni compatte ma non integra il sistema di auto-svuotamento. Interessante l’inserimento di due piccole spazzole che mantengono puliti i contatti, così da evitare che lo sporco blocchi o comprometta la ricarica della batteria. Inoltre, è stato aggiunto un ampio tappetino in plastica per impedire al panno bagnato di rimanere a contatto col pavimento durante lo stazionamento del robot.

Recensione Roborock S8

Sistema di navigazione

La contemporanea dotazione del sensore laser a torretta e della videocamera frontale assicura una navigazione intelligente al fine di ottimizzare i percorsi di pulizia e limitare al minimo le zone tralasciate. Il robot funziona correttamente in qualunque condizione di luce ambientale e anche al buio, riconosce con precisione ed evita ostacoli molto piccoli come un cavetto USB e si avvicina con cautela ai mobili senza mai urtarli.

Recensione Roborock S8

Qualità dell’aspirazione

Il sistema di aspirazione Hyper Force genera una potenza massima di 6000 Pa e sfrutta l’azione combinata della spazzola laterale e del doppio rullo in gomma DuoRoller. Quest’ultimo particolare è la novità più importante che caratterizza Roborock S8 e incrementa in modo significativo la capacità di rimuovere lo sporco dai pavimenti e soprattutto dai tappeti. I due rulli girano in senso opposto per catturare con efficacia anche peli di animali domestici e capelli, pertanto è una soluzione molto valida in presenza di cani e gatti.

Recensione Roborock S8

Qualità del lavaggio

Per cercare di rimuovere anche le macchie più ostinate, questo modello adotta la tecnologia già presente sulla versione S7 vale a dire il movimento ultrasonico. Le vibrazioni ad alta frequenza incrementano lo sfregamento del panno sulla superficie, ma ciò non è ancora sufficiente per eliminare completamente lo sporco ormai secco.

Recensione Roborock S8

La capacità del serbatoio dell’acqua è stata aumentata a 300 millilitri per allungare l’autonomia in fase di lavaggio.

Recensione Roborock S8

Molto utile il sensore intelligente che riconosce i tappeti ed evita il passaggio del robot con montato il panno bagnato. Inoltre, tramite l’app è possibile attivare il sollevamento automatico del mop (solo 5 millimetri) in presenza di tappeti a pelo corto particolarmente sottili.

Recensione Roborock S8

Funzioni smart

L’applicazione è tra le più complete della categoria e permette di personalizzare in modo minuzioso la gestione del robot. Le impostazioni sono davvero numerose e c’è la possibilità di aggiungere sulla home page un elenco di programmi preferiti per, ad esempio, avviare immediatamente la pulizia solo di determinate stanze o specifiche zone. Bastano pochi click anche per programmare le sessioni di aspirazione e lavaggio per ogni giorno della settimana.

Il robot genera una mappa della casa precisa e dettagliata. Inoltre, c’è la funzione per ottenere la planimetria in 3D sebbene, a mio avviso, serva a poco. Infatti, per fissare barriere virtuali, delimitare le aree di pulizia e settare altre impostazioni utilizzo la mappa bidimensionale. L’app permette anche di gestire mappe multi-piano, dovendo solo spostare manualmente il robot da un piano all’altro della casa.

Per ogni stanza stabilisco la modalità di funzionamento (aspirare e lavare, solo lavare oppure solo aspirare), la potenza di aspirazione e l’intensità del lavaggio, a cui si aggiunge l’opzione per indicare all’apparecchio il tipo di pavimento. Sono in grado persino di decidere il senso di pulizia, ovvero far procedere il robot seguendo la disposizione delle piastrelle per meglio eliminare lo sporco dalle fughe. Infine, Roborock S8 supporta gli assistenti vocali Alexa, Google Home e Siri.

Autonomia

Questo modello mantiene pulito un appartamento di circa 150 metri quadri senza interruzioni e, qualora fosse necessaria la ricarica, torna prontamente alla base per poi riprendere la pulizia da dove era stata interrotta. Di conseguenza il robot funziona autonomamente e richiede interventi manuali per aggiungere l’acqua nel serbatoio, svuotare il contenitore della polvere e lavare il panno.

Recensione Roborock S8 Recensione Roborock S8

Conclusioni

Roborock S8 è un robot aspira e lavapavimenti in grado di assicurare un elevato livello di pulizia e offrire prestazioni ottimali in case con molti tappeti e animali domestici. Il potente sistema di aspirazione con doppio rullo esercita un’azione efficace per rimuovere alla prima passata peli di cani e gatti, mentre il lavaggio mantiene i pavimenti puliti se viene effettuato con una certa regolarità. L’unico aspetto negativo è la dotazione di una base di ricarica standard per un modello top di gamma, ovvero senza sistemi di auto-svuotamento del contenitore polvere e lavaggio automatico del panno.