in

Recensione Samsung F-AR09ART

Recensione del climatizzatore a parete monosplit Samsung F-AR09ART, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Samsung F-AR09ART

Pro

  • Favorevole rapporto qualità prezzo
  • Abbassa rapidamente la temperatura
  • Efficace filtrazione dell’aria
  • Facile programmazione

Contro

  • Non dispone della connessione Wi-Fi

Samsung F-AR09ART è un climatizzatore a parete monosplit con potenza termica di 9000 BTU e adatto per ambienti di circa 15 / 25 metri quadri. La qualità dei materiali e la solidità costruttiva sono due aspetti evidenti osservando sia l’unità esterna che l’elemento da installare dentro casa. Il design offre il consueto stile essenziale per mimetizzarsi al meglio in qualsiasi ambiente domestico.

Questo modello utilizza il gas ecologico R32 e un gruppo con motore inverter e compressore ad alta efficienza per abbassare o alzare la temperatura con rapidità, così da assicurare un soddisfacente comfort in ogni stagione.

Il tutto limitando i consumi grazie all’appartenenza a una classe di efficienza energetica A++ in raffrescamento e A+ in riscaldamento. Ho apprezzato anche il funzionamento piuttosto silenzioso con rumorosità minima di 26 dB, raggiungendo i 36 dB quando imposto la massima velocità di ventilazione.

La programmazione è quantomai intuitiva e posso sfruttare il telecomando in dotazione per impostare il valore della temperatura, scegliere tra raffreddamento, riscaldamento, deumidificazione o solo ventilazione, attivare il movimento oscillatorio automatico, inserire la modalità Fast Cooling per ottenere un veloce refrigerio e selezionare il programma notturno con regolazione automatica dei parametri limitando gli sprechi di energia.

Per quanto riguarda la purificazione dell’aria, spetta al filtro HD ad alta densità provvedere all’eliminazione di allergeni e batteri. La particolare struttura reticolata riesce a catturare le microparticelle di polvere nonché muffe e spore di funghi, migliorando sensibilmente la salubrità dell’ambiente domestico.

Considerando il prezzo di vendita molto competitivo, secondo la mia opinione Samsung F-AR09ART rappresenta una valida scelta di acquisto per climatizzare locali di piccole e medie dimensioni.

Dispongo di tutte le funzioni fondamentali per un efficace controllo della temperatura sia durate l’inverno che d’estate, con la sola mancanza della connessione Wi-Fi e conseguente gestione da remoto tramite dispositivo mobile.

Migliori climatizzatori monosplit

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.