in

Recensione Samsung QE32LS03BBUXZT

Ho testato il televisore smart 32 pollici Samsung QE32LS03BBUXZT, un prodotto che grazie alla tecnologia QLED del pannello spicca per qualità dei colori e resa cromatica. In questa recensioni trovi pro e contro sul prodotto e il comparatore di prezzo.

Samsung QE32LS03BBUXZT
Samsung QE32LS03BBUXZT

Pro

  • Cornice magnetica personalizzabile
  • Piedini reclinabili
  • Installazione sia in verticale che orizzontale
  • Immagini nitide con colori molto realistici
  • Mantiene una resa visiva soddisfacente con qualsiasi condizione di luce ambientale

Contro

  • Telecomando poco intuitivo per persone anziane

Recensione

Design e dimensioni

Samsung QE32LS03BBUXZT è una TV QLED con schermo da 32 pollici e dimensioni pari a 73 x 45.2 x 14.3 (LxHxP) centimetri con montati i due piedistalli laterali. A prima vista sembra offrire il solito design essenziale tipico di un moderno televisore, ma in realtà ci sono alcuni particolari interessanti che incrementano la versatilità dell’installazione e la resa estetica.

Samsung QE32LS03BBUXZT
Schermo QLED della TV Samsung QE32LS03BBUXZT

La cornice, non certo tra le più sottili, di default è di colore nero. Tuttavia, ho l’opportunità di acquistare cornici di diverse colorazioni e da applicare su quella esistente tramite adesione magnetica, così da meglio abbinare l’apparecchio allo stile della casa.

Altro aspetto degno di nota riguarda i piedini reclinabili che permettono di posizionare la TV inclinata e anche in verticale. Se invece desidero appendere il televisore, il risultato è alquanto soddisfacente grazie allo spessore del pannello di soli 2.47 centimetri e la possibilità di scegliere il fissaggio sia in orizzontale che verticale. In questo caso utilizzo il supporto a parete Slim Fit e il cavo One Invisible Connection da nascondere nell’apposito incavo, entrambi compresi nella fornitura.

Samsung QE32LS03BBUXZT
Telecomando della TV Samsung QE32LS03BBUXZT
Samsung QE32LS03BBUXZT
Pannello fotovoltaico posto sul retro del telecomando

Questa TV si può, a tutti gli effetti, trasformare in un vero e proprio quadro. Attraverso la funzione Art Store dispongo di un database con oltre 1.600 opere d’arte e famose fotografie da visualizzare sullo schermo. L’impatto visivo è assicurato dall’ottima resa cromatica del pannello QLED e dal sensore integrato che regola in automatico la luminosità in base alla luce ambientale per mantenere inalterato l’aspetto dell’opera scelta. Il servizio Art Store richiede però la sottoscrizione di un abbonamento.

Connessioni

Samsung QE32LS03BBUXZT viene venduta con in dotazione lo Smart Hub su cui trovo le connessioni per i collegamenti. In particolare il dispositivo integra 2 prese HDMI (di cui una ARC), una coppia di porte USB 2.0 e la presa per il cavo Ethernet.

Samsung QE32LS03BBUXZT
Samsung Smart HUB
Samsung QE32LS03BBUXZT
Connettori USB e Uscita Ottica
Samsung QE32LS03BBUXZT
Connettori HDMI e HDMI ARC

Sul retro della TV sono state posizionate l’ingresso RF per il cavo d’antenna e lo slot CI per inserire eventuali smart card di trasmissioni TV satellitari.

Samsung QE32LS03BBUXZT
Ingresso RF e Satellite

A mio avviso l’unica mancanza riguarda l’uscita audio da 3.5 millimetri per utilizzare cuffie con filo, dovendo sfruttare l’interfaccia bluetooth 5.2. La connessione ad internet avviene anche tramite Wi-Fi.

Samsung QE32LS03BBUXZT
Pannello posteriore

Qualità immagini

Il pannello da 32 pollici QLED è gestito da un processore grafico Hyper Real, supporta l’Hight Dynamic Range (HDR) e una massima risoluzione pari a 1920 x 1080 pixel con frequenza di refresh a 50 Hz. Al netto dei suddetti dati tecnici, sono stato piacevolmente sorpreso dalla nitidezza delle immagini e dalla vivacità dei colori che assicurano una visone molto realistica e dettagliata.

Samsung QE32LS03BBUXZT
I colori risultano vividi grazie alla tecnologia QLED

Parte del merito va alla tecnologia Quantum Dot che riesce a riprodurre ogni possibile gradazione cromatica. Ho apprezzato anche il mantenimento della resa visiva al variare della condizione di luminosità ambientale e i riflessi limitati al minimo dallo schermo opaco con sistema Matte display.

Purtroppo la TV non supporta la modalità Filmmaker che avrebbe riprodotto i film con colori e frame rate originali, ovvero con le caratteristiche ideate dal regista. Tuttavia posso selezionare un’apposita modalità Film che migliora la visione.

Qualità audio

Da una TV da 32 pollici dotata del solito sistema a due canali con potenza di 20 W RMS non mi potevo certo aspettare una scena sonora coinvolgente. Ciò nonostante la qualità audio l’ho trovata più che sufficiente per assicurare un ascolto gradevole di parlato, musica ed effetti sonori.

In particolare sottolineo l’Adaptive Sound, ovvero un sistema intelligente che ottimizza l’audio in tempo reale a seconda del tipo di contenuto trasmesso. Se sto guardando un film avrò un determinato settaggio che cambierà in automatico passando, per esempio, ad una partita di calcio. Tale sistema è anche in grado di monitorare suoni ambientali e rumori domestici per incrementare la qualità audio.

Per creare un suono più tridimensionale, la TV supporta la tecnologia Object Tracking Sound. Ciò significa che il suono segue i movimenti degli oggetti sullo schermo, regalando un’esperienza di ascolto più realistica. Infine, questo modello adotta anche la tecnologia Q-Symphony che entra in funzione nel momento in cui collego una soundbar Samsung della seria Q. In pratica il sistema combina il funzionamento degli altoparlanti della TV con quelli della barra per offrire bassi di maggior profondità e un suono più corposo.

Funzioni smart

Su questo modello è stato installato il sistema operativo Tizen sviluppato da Samsung e ormai alla pari di piattaforme quali Android di Google e WeOS di LG. Inoltre, nella fornitura è presente lo Smart Hub che permette di memorizzare e archiviare i contenuti più visti e tenerli sempre a portata di mano per l’accesso immediato.

La TV è compatibile con i principali assistenti vocali (Alexa, Google Home e Bixby) e naturalmente supporta l’app SmartThings per associare il televisore al telefono (sia dispositivi Android che Apple) riuscendo, ad esempio, a trasmettere direttamente sullo schermo le proprie foto (operazione possibile anche tramite chiavetta USB).

Conclusioni

Ho deciso di assegnare un mio giudizio finale molto alto a Samsung QE32LS03BBUXZT poiché combina soluzioni costruttive per rendere il collocamento alquanto flessibile e personalizzabile con un’elevata qualità delle immagini. Una TV QLED da 32 pollici adatta per chi ha poco spazio a disposizione o cerca un modello con ottime prestazioni da installare in una piccola stanza.

Non è invece un apparecchio che consiglio a chi desidera collegare console di ultima generazione poiché mancano specifiche tecnologie e accorgimenti tecnici indispensabili per assicurare una soddisfacente esperienza di gioco. Persone anziane potrebbero trovare parecchia difficoltà nell’utilizzare il telecomando che presenta il consueto layout essenziale di Samsung, vale a dire senza i classici tasti numerici dei canali ma con un moderno touchpad e pochissimi pulsanti.