Recensione Samsung RB38T600DSA

Recensione del frigorifero combinato da 60 cm Samsung RB38T600DSA, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Samsung RB38T600DSA

Pro

  • Capacità interna superiore alla media dei modelli con pari dimensioni
  • Funzionamento silenzioso
  • Basso consumo energetico
  • Allarme porta aperta

Contro

  • Pannello controllo interno
  • Manca la funzione Vacanze

Samsung RB38T600DSA è un frigorifero combinato caratterizzato da un design essenziale con il consueto rivestimento in acciaio inox spazzolato e maniglie a scomparsa integrate nelle porte. La mancanza di un pannello di controllo esterno contribuisce a mantenere l’aspetto estetico molto pulito, tuttavia ho lo svantaggio di dover aprire lo sportello del comparto cibi freschi ogni qualvolta desidero verificare il valore delle temperature impostate o effettuare una modifica.

Uno dei principali punti di forza di questo modello è la capacità netta totale di 390 litri, 114 dei quali sono destinati alla conservazione dei surgelati. Considerando una larghezza di circa 60 centimetri (valore pressoché standard) e un’altezza di 2 metri, la capienza risulta superiore rispetto a modelli di pari dimensioni. Il merito è della tecnologia SpaceMax che ha permesso di ridurre lo spessore delle pareti, offrendo così più spazio per posizionare gli alimenti.

Aprendo gli sportelli ho notato immediatamente la cura costruttiva e la qualità dei materiali che assicurano affidabilità e durata nel tempo.

Lo spazio è stato organizzato con attenzione per sfruttare ogni centimetro a disposizione e poter conservare frutta, verdura, carne e pesce ben separati e alla corretta temperatura. Anche la mensola sulla controporta per alloggiare le bottiglie risulta posizionata in modo da garantire l’altezza necessaria per inserire formati da 2 litri senza alcun problema.

Per quanto riguarda l’efficacia della conservazione, il frigorifero propone un sistema di raffreddamento No Frost alimentato da un compressore con motore digital inverter. Ciò significa regolare e mantenere costante le temperature impostate dei due comparti, distribuire uniformemente il refrigerio in ogni punto nonché evitare la formazione di ghiaccio e le scomode operazioni di sbrinamento manuale.

Il tutto garantendo un limitato consumo energetico annuo pari a 211 kWh e un funzionamento particolarmente silenzioso visto un livello sonoro di appena 35 dB. Oltre alla pratica regolazione della temperatura tramite display, posso azionare il raffreddamento e congelamento rapido nel caso inserisco grandi quantità di cibo nello stesso tempo. Molto utile l’allarme sonoro a indicare la porta aperta, a cui si aggiunge il led lampeggiante se dopo 5 minuti non ho ancora provveduto a chiudere lo sportello.

Secondo la mia opinione Samsung RB38T600DSA è un frigorifero combinato dal favorevole rapporto qualità prezzo. I principali vantaggi sono l’efficace conservazione del cibo e l’affidabilità evidenziata dalla solidità costruttiva e 10 anni di garanzia offerti sul solo compressore.

Gli unici punti deboli, emersi nel corso della prova, riguardano i controlli posizionati all’interno e la mancanza della funzione Vacanze utile per mantenere l’apparecchio attivo con consumo minimo quando ci allontaniamo per lunghi periodi da casa.

Migliori frigoriferi combinati