in

Recensione Samsung 43AU9079

Recensione dello smart tv 43 pollici Samsung UE43AU9079UXZT, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Samsung UE43AU9079UXZT

Pro

  • Design elegante con spessore sottile
  • Qualità delle immagini
  • Sistema di upscaling molto efficiente
  • Adatto per il gaming

Contro

  • Audio poco coinvolgente e di bassa potenza
  • Il telecomando richiede tempo per abituarsi al sistema con touchpad

Samsung UE43AU9079UXZT è una TV a LED con pannello da 43 pollici in grado di riprodurre contenuti con risoluzione massima 4K (3840 x 2160 pixel).

Come consuetudine per ogni modello proposto dalla casa sudcoreana, anche quest’apparecchio offre un design alquanto elegante caratterizzato da uno spessore sottile di appena 2,57 centimetri. Un particolare che sarà apprezzato, soprattutto, da chi prevede un’installazione a parete sfruttando l’attacco VESA 200 x 200.

Recensione Samsung UE43AU9079UXZT

Oltre all’aspetto estetico, ciò che colpisce di questa TV è la qualità delle immagini con una gamma cromatica molto realistica e neri profondi. Il merito va al processore Crystal 4K dotato di un efficace sistema di upscaling, in modo da migliorare la visione anche di contenuti con risoluzioni più basse.

Gli appassionati di gaming non rimarranno delusi grazie alla tecnologia Motion Xcelerator Turbo, ovvero un sistema capace di aggiornare in maniera dinamica la frequenza. Altro particolare tecnico è l’Auto Low Latency Mode allo scopo di limitare il ritardo nel ricevere il segnale, così da offrire una maggior fluidità.

Recensione Samsung UE43AU9079UXZT

Ricordo anche la possibilità di adottare i formati 21:9 e 32:9 per godere di una visione più ampia dell’azione di gioco. Inoltre, ho trovato molto comoda la Game Bar vale a dire un menu a video con cui modifico in tempo reale le dimensioni dello schermo e verifico parametri quali HDR, input lag, frame per secondo e molto altro ancora.

Questo modello rientra nella categoria delle smart TV, pertanto dispone di connessione Wi-Fi, connettività bluetooth per collegare dispositivi come cuffie wireless o tastiere e sistema operativo Tizen. Il software propone un’interfaccia intuitiva e una completa dotazione di app preinstallate, trovando tutte le principali piattaforme di streaming (Youtube, Netflix, Amazon Prime Video, Disney channel, DAZN, Infinity, ecc). Posso anche sfruttare la compatibilità con Amazon Alexa o Google Assistant per impartire pochi ma essenziali comandi vocali.

Recensione Samsung UE43AU9079UXZT

Samsung UE43AU9079UXZT è una TV progettata per garantire una soddisfacente esperienza visiva sia durante la riproduzione di film, eventi live e documentari che sessioni di gaming. Tuttavia, non è un apparecchio esente da qualche pecca emersa nel corso della prova. Secondo la mia opinione l’aspetto più negativo è la qualità del reparto audio.

Al netto delle tecnologie presenti, per godere di un’adeguata potenza ed effetti sonori coinvolgenti siamo costretti a collegare una soundbar. Altro limite è rappresentato dal telecomando che non offre un utilizzo molto intuitivo e risulta poco adatto a persone anziane; richiede tempo per abituarsi al layout con pochi tasti, nonché la necessità di impartire comandi con la voce e muoversi tra i menu tramite il touchpad circolare.

Migliori smart tv 40 pollici

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.