in

Recensione Smeg FAB28

Recensione del frigorifero monoporta a libera installazione Smeg FAB28, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Smeg FAB28R

Pro

  • Design accattivante
  • Solidità costruttiva
  • Allarme porta aperta
  • Efficiente illuminazione interna a LED
  • Comparto a 0° per carne e pesce

Contro

  • Prezzo alto
  • Sbrinamento manuale del congelatore
  • Termostato meccanico

Smeg FAB28 è un frigorifero monoporta a libera installazione che fa parte della linea di elettrodomestici Anni Cinquanta proposta dall’azienda emiliana. Il design è caratterizzato da una forma bombata e linee arrotondate, con il nome del marchio a caratteri cromati ben evidente sullo sportello e l’elegante maniglia orizzontale.

A catalogo troviamo ben 15 colori tra tinte pastello e tonalità più vivaci, nonché la possibilità di scegliere le versioni speciali con livrea della bandiera inglese o italiana e quelle con sgargiante rivestimento multicolor oppure effetto lavagna per scriverci sopra. Ricordo che la lettera R nella sigla indica la posizione della cerniera a destra, mentre la L a sinistra.

Passando agli aspetti tecnici, questo modello propone un circuito di raffreddamento ventilato del vano frigo e statico per il freezer. Grazie al sistema Multiflow viene distribuito il freddo in ogni punto del comparto cibi freschi, così da mantenere la temperatura omogenea. Non essendo un modello dotato di tecnologia No Frost, dobbiamo mettere in conto la formazione di ghiaccio sulle pareti del congelatore e il conseguente periodico sbrinamento manuale.

La regolazione della temperatura prevede un classico termostato a rotella, con cui impostiamo nello stesso tempo il livello di refrigerio di entrambi i comparti. Il compressore con motore a inverter riesce a mantenere i consumi entro valori limitati di 139 kWh/anno e una rumorosità nella norma vista una massima pressione sonora di 38 dB.

Per quanto riguarda la capacità interna, dispongo di 223 litri per il vano cibi freschi e 26 litri per il freezer. Rappresentano valori poco adatti a famiglie numerose, ma rappresentano la conseguenza di dimensioni piuttosto compatte con larghezza di 60 centimetri, profondità di 78,8 centimetri e altezza di soli 150 centimetri.

Altri particolari che ritengo opportuno evidenziare sono la robustezza dei ripiani in cristallo e delle mensole sulla controporta con eleganti profili in metallo, l’illuminazione a led inserita su entrambi i lati per migliorare la visibilità, il cassetto a 0° per allungare la conservazione di carne e pesce, l’allarme porta aperta sia acustico che visivo e la guarnizione antibatterica.

Smeg FAB28R è stato progettato pensando a chi pone il design in cima alle qualità che deve possedere un frigorifero monoporta. Da tale punto di vista è un modello che non deluderà le aspettative, aggiungendo un sicuro tocco di originalità alla cucina.

Rimane il limite, secondo la mia opinione, di un prezzo decisamente alto considerando il sistema di raffreddamento statico del congelatore, la capacità totale inadatta a soddisfare le esigenze di una famiglia, nonché la regolazione della temperatura con termostato meccanico e nessuna funzione extra disponibile.

Migliori frigoriferi monoporta

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia, dal 2005 ho recensito oltre 3000 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo.