in

Recensione Smeg FS08FW

Recensione del frigorifero da tavolo Smeg FS08FW, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Smeg FS08FW

Pro

  • Solidità costruttiva
  • Minima formazione di brina nel vano frigo
  • Cassetto frutta e verdura molto capiente

Contro

  • Congelatore non adatto per surgelare cibi freschi
  • E’ possibile disporre una sola bottiglia da 2 litri sullo scaffale della controporta

Smeg FS08FW è un frigorifero monoporta a libera installazione con cerniere reversibili e maniglia integrata nel profilo superiore. La capacità totale netta è pari a 82 litri, suddivisi tra i 74 litri del vano cibi freschi e 8 litri del congelatore. Le dimensioni di 48 x 56 x 83,8 centimetri le considero nella norma visto il volume interno e consentono un comodo collocamento in spazi piuttosto ristretti.

Il sistema di refrigerazione non è dotato di nessuna particolare tecnologia, trattandosi di un normale circuito di raffreddamento statico. La temperatura la regolo tramite il termostato meccanico a rotella che funge anche da interruttore generale per togliere l’alimentazione all’apparecchio.

In base al livello impostato stabilisco di conseguenza la temperatura del freezer, il quale risulta classificato con due stelle. Ciò significa li raggiungimento di al massimo -12°C per conservare alimenti surgelati, tuttavia non posso inserire cibi freschi per la congelazione rapida che, invece, richiede temperature di -25°C / -30°C ovvero un freezer marchiato 4 stelle.

Lo spazio interno è ben illuminato e offre un cassetto per frutta e verdura molto ampio e due ripiani in vetro di cui uno regolabile in altezza. Sulla controporta troviamo l’apposito alloggiamento per inserite comodamente sei uova, mentre la mensola in basso mi permette di posizionare una sola bottiglia d’acqua da due litri.

In base alla mia opinione e ciò che ho potuto constatare nel corso della prova, ritengo Smeg FS08FW un frigorifero da tavolo affidabile e capace di assicurare consumi non esagerati di 132 kWh all’anno e una rumorosità nella media di 41 dB.

Una valida soluzione per soddisfare le esigenze di conservazione di cibi freschi e bevande in tutte le situazioni dove disponiamo di poco spazio. L’unico punto debole è il vano congelatore utile, più che altro, per preparare cubetti di ghiaccio e mantenere al freddo gelati o alimenti simili.

Migliori frigoriferi da tavolo

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia, dal 2005 ho recensito oltre 3000 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo.