Recensione Smeg SF64M3VX

Recensione del forno elettrico da incasso Smeg SF64M3VX, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Smeg SF64M3VX

Pro

  • Solidità costruttiva
  • Riscaldamento omogeneo
  • Molto facile da utilizzare

Contro

  • Sedi in plastica delle viti di fissaggio nella nicchia del mobile
  • Manca un display
  • Istruzioni complete consultabili solo online

Smeg SF64M3VX è un forno elettrico da incasso con sistema di riscaldamento ventilato e caratterizzato da un design pulito ed elegante. La console comandi con tre classiche manopole fa subito intuire la semplicità di utilizzo e l’assenza di funzioni speciali che, nella maggior parte dei casi, contribuiscono ad aumentare il prezzo ma senza migliorare prestazioni e praticità d’uso.

Un particolare che trovo poco vantaggioso è il manuale cartaceo incompleto, dovendo accedere al sito del costruttore per scaricare la versione intera. Ad esempio nella fornitura ho trovato una busta contenente alcune viti e una coppia di ganci metallici. Nelle istruzioni allegate non viene spiegata la loro funzione, mentre online ho scoperto che sono indispensabili per lo smontaggio dei vetri così da permettere la pulizia.

Mi è bastato aprire lo sportello con triplo vetro per rendermi conto della notevole solidità costruttiva che contraddistingue questo modello. Un aspetto in netto contrasto con la scelta, a mio avviso poco comprensibile, di aver realizzato in plastica le sedi delle viti per il fissaggio nella nicchia. Una soluzione che non regala la sensazione né di grande solidità e tantomeno di durata nel tempo.

Il funzionamento risulta elementare dovendo scegliere una delle 6 modalità di cottura disponibili, la durata e la temperatura tramite i relativi selettori. Oltre al riscaldamento statico e ventilato, posso decidere se attivare solo l’elemento riscaldante superiore o inferiore e associare la circolazione forzata dell’aria. Inoltre dispongo di una modalità Eco per cercare di ottimizzare i consumi energetici.

Smeg SF64M3VX ha dimostrato nel corso della prova di cuocere con buoni risultati carne, pesce e prodotti lievitati come pane, torte e biscotti. Un forno elettrico affidabile e piuttosto versatile che consiglio a chi è abituato a modelli tradizionali e poco ama elettrodomestici smart di ultima generazione dotati di moltissime funzioni extra che spesso finiscono con il complicare la vita.

Migliori forni da incasso elettrici

 

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.