in

Recensione Tineco Floor One S5

Recensione della lavapavimenti a batteria Tineco Floor One S5, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Tineco Floor One S5

Pro

  • Varia la potenza di aspirazione in base al livello di sporco
  • Lava bene i pavimenti
  • Non lascia bordi sporchi
  • Con una singola carica pulisce fino a 150 mq
  • Serbatoio acqua maggiorato
  • Display luminoso e chiaro
  • I pavimenti sono adeguatamente asciugati
  • Assistente vocale in italiano

Contro

  • Non adatto per i tappeti (meglio il bissell)
  • Non si infila sotto tavoli e divani

Tineco Floor One S5 è una lavapavimenti senza fili molto versatile che consente di pulire i pavimenti rimuovendo sia detriti solidi che sostanze liquide con una certa efficacia, e nel contempo eliminare il sottile strato di sporco che si deposita quotidianamente sulle superfici calpestabili. A parte il manico in alluminio, il resto della struttura è realizzata in solida plastica per durare nel tempo.

Lo schermo lcd a colori è di ottima qualità con una buona visibilità anche al sole. Il display del modello standard mostra lo stato di carica della batteria, il livello di potenza utilizzato in fase di lavaggio, una serie di simboli che indicano lo stato dell’elettrodomestico.

Display Tineco Floor One S5

Inoltre, abbiamo sempre sott’occhio le principali informazioni sullo stato di funzionamento e un anello luminoso che passa da rosso a blu per indicare quando il pavimento è pulito.

A tale scopo questo modello integra un apposito sensore per rilevare il livello di sporco sia umido che secco, regolando in automatico la potenza di aspirazione, la velocità di rotazione del rullo e il flusso d’acqua.

L’utilizzo è alquanto semplice dovendo solo riempire il serbatoio da 0,8 litri con acqua e detergente, lasciando che l’apparecchio pulisca i pavimenti in modalità automatica.

Serbatoio acqua pulita Tineco Floor One S5

In fase di lavaggio, utilizzando l’apposito pulsante sull’impugnatura possiamo inserire la massima potenza quando necessario, ad esempio se stiamo lavando un tappeto o un pavimento più sporco.

Sfruttando la buona forza di aspirazione e il potere assorbente del rullo riusciamo a rimuovere consistenti quantità di liquidi, lasciando i pavimenti quasi completamente asciutti.

Spazzola Tineco Floor One S5

test di lavaggio Tineco Floor One S5

Nel corso della prova ho potuto constatare le buone prestazioni offerte da Tineco Floor One S5, trovandolo un valido aiuto per la pulizia quotidiana dei pavimenti, il plus che lo distingue dalla maggior parte dei lava pavimenti è la possibilità di pulire anche i bordi, cosa che non avveniva con i modelli precedenti.

In foto puoi vedere la differenza tra il vecchio modello S3 e il nuovo S5 (a destra).

Differenza di spazzola Tineco Floor One S3 e Tineco Floor One S5

Una volta terminato il lavaggio, riponiamo l’aspirapolvere nella sua base che raccoglie eventuali perdite d’acqua e tramite un pulsante attiviamo la modalità di autopulizia del rullo.

Dopo aver effettuato la pulizia automatica si passa allo svuotamento del serbatoio dello sporco.

serbatoio acqua sporca Tineco Floor One S5

Grazie ad una batteria da 4000mAH e serbatoi di capienza maggiorata, sono riuscito a lavare tutti i pavimenti del mio appartamento di 95 metri quadri senza interruzioni.

Etichetta Tineco Floor One S5

Base di ricarica Tineco Floor One S5

Secondo la mia opinione, gli aspetti negativi riguardano l’impossibilità di utilizzo sui tappeti leggeri e la difficoltà nel raggiungere punti sotto mobili e divani.

Questo prodotto è dotato di un assistente vocale che vi guida durante tutte le operazioni di lavaggio e manutenzione, per settarlo in italiano dovete installare l’app Tineco. Tra le funzioni più interessanti dell’app c’è la possibilità di scaricare il manuale animato che vi guida visivamente in tutte le operazioni relative al funzionamento dell’elettrodomestico e le statistiche di utilizzo.

Configurazione assistente vocale Tineco

Come lava i pavimenti Tineco Floor One S5?

Se hai bambini o animali domestici Tineco Floor One S5 è davvero notevole, uso da tempo il modello S3 che è ancora molto buono, ma questo modello ne risolve alcuni punti deboli.

Floor One S5 ha serbatoi più grandi, quindi non devi ricaricarlo spesso, entra meglio negli angoli, non lascia bordi sporchi e le prestazioni di aspirazione e lavaggio sono ulteriormente migliorate.

Ti ricordo che questo elettrodomestico non sostituisce un aspirapolvere, soprattutto sui tappeti che non può pulire così a fondo come il Bissell, ma oltre ciò è semplicemente perfetto.

Inoltre grazie al suo sistema autopulente basta poggiarlo sulla sua base e lava la spazzola senza richiedere alcuno sforzo. In breve la mia raccomandazione è di acquistarlo ad occhi chiusi.

Migliori lavapavimenti

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.