in

Recensione Tineco Floor One S5 Steam

Recensione della lavasciuga a vapore per pavimenti duri Tineco Floor One S5 Steam, oltre alla mia esperienza d’uso trovi caratteristiche, pro e contro e il giudizio finale sul prodotto.

Recensione Tineco Floor One S5 Steam

Pro

  • Materiali di ottima qualità
  • Maneggevole
  • Regolazione automatica della potenza di aspirazione e quantità d’acqua in base al livello di sporco
  • Lascia i pavimenti asciutti
  • Capienza serbatoi acqua pulita e sporca
  • Autopulizia della spazzola

Contro

  • Qualche difficoltà nel pulire angoli e sotto i mobili
  • Non pulisce a filo di battiscopa
  • Assistente vocale solo in lingua inglese

La mia esperienza d’uso con Tineco Floor One S5 Steam

Tineco Floor One S5 Steam è una lavapavimenti progettata allo scopo di semplificare e velocizzare la pulizia di casa, assicurando un alto livello di igiene. Rispetto a prodotti concorrenti, il principale valore aggiunto è l’emissione di un potente getto di vapore che agisce sulle macchie più ostinate e provvede a eliminare microbi e batteri dai pavimenti.

Qualità costruttiva

I prodotti Tineco sono contraddistinti da una grande attenzione progettuale e un’ottima qualità dei materiali, ovvero aspetti che ho ritrovato anche in questa lavapavimenti. I punti solitamente più delicati e soggetti a rotture sono gli innesti dei serbatoi e lo snodo della spazzola. Elementi che, invece, sono stati studiati con particolare cura per assicurare un utilizzo prolungato nel tempo senza spiacevoli inconvenienti.

Il manuale in dotazione è in italiano e di semplice fruizione.

Manuale in italiano
Manuale in italiano

Maneggevolezza

La lavapavimenti non è per sua natura un elettrodomestico tra i più maneggevoli. Rispetto ad un aspirapolvere o una scopa elettrica, la struttura e la spazzola presentano peso e ingombri maggiori che incidono sulla manovrabilità.

Floor One S5 Steam, nonostante i due serbatoi da 0,75 litri ciascuno, mantiene un corpo piuttosto affusolato e compatto per consentire movimenti abbastanza agevoli anche in spazi ristretti. Tuttavia, rimane una certa difficoltà nel raggiungere punti sotto divani, letti o mobili bassi.

Serbatoio dell'acqua pulita
Serbatoio dell’acqua pulita
Serbatoio dell'acqua sporca
Serbatoio dell’acqua sporca

La lavapavimenti presenta dimensioni di circa 32 x 30 x 110 centimetri, mentre il peso complessivo è pari a 7,5 chilogrammi. Sebbene non sia un elettrodomestico leggero, riesco a manovrarlo con una certa facilità. La maniglia ergonomica, la giusta altezza del manico, le due ruote di buona scorrevolezza e lo snodo girevole mi permettono di mantenere una corretta postura durante la pulizia, riducendo al minimo i piegamenti della schiena.

Pulsanti di accensione e lavaggio a vapore
Pulsanti di accensione e lavaggio a vapore
Blocco di lavaggio a vapore
Blocco di lavaggio a vapore

L’alimentazione con cavo influenza la libertà di movimento, anche se il filo molto lungo limita il problema ed evita di cambiare frequentemente presa di corrente.

Sistema per avvolgere il cavo a sgancio rapido
Sistema per avvolgere il cavo a sgancio rapido

Display

Lo schermo a LED merita un breve approfondimento poiché, oltre ad aggiungere un tocco di modernità all’elettrodomestico, incrementa in maniera significativa la praticità d’uso. Il particolare più innovativo è l’anello luminoso con diverse colorazioni a seconda del livello di sporco. In base alle rilevazioni del sensore iLoop, la luce passa da blu (pavimento pulito) a rosso (presenza di sporcizia).

Il display fornisce anche specifiche indicazioni sulle impostazioni di pulizia attive e mi avvisa quando è necessario aggiungere acqua oppure svuotare il serbatoio dello sporco. A tal proposito, sottolineo l’integrazione dell’assistente vocale che, tuttavia, avrebbe reso l’utilizzo molto più intuitivo se la lingua fosse in italiano anziché in inglese (la voce guida la posso comunque disattivare).

Qualità della pulizia

Tra gli elementi che incidono maggiormente sul giudizio di una lavapavimenti c’è la qualità della pulizia. Da questo punto di vista Tineco Floor One S5 Steam offre prestazioni molto soddisfacenti. Ciò significa poter rimuovere, con poche passate, anche macchie secche e sporco ostinato da qualsiasi pavimento duro.

Il merito di tali risultati è dovuto, innanzitutto, alla tecnologia iLoop Smart Sensor. L’elettrodomestico è in grado di analizzare il livello di sporco superficiale e modulare in automatico la potenza di aspirazione, la velocità di rotazione della spazzola e la quantità d’acqua erogata. Un sistema intelligente che funziona anche se il pavimento presenta solo particelle di polvere molto piccole.

Un ulteriore elemento che incide profondamente sulla qualità della pulizia è la funzione steam. L’aggiunta di un potente getto di vapore ad alta temperatura ammorbidisce le macchie secche favorendone la rimozione. Inoltre, l’azione antibatterica assicura una profonda igienizzazione della superficie, riuscendo a eliminare microorganismi e allergeni.

Temperatura raggiunta dal pavimento dopo il lavaggio a vapore
Temperatura raggiunta dal pavimento dopo il lavaggio a vapore

Gli unici limiti emersi nel corso della prova riguardano la pulizia negli angoli e lungo il battiscopa. Un problema comune alla maggior parte delle lavapavimenti a causa del design della spazzola. I tecnici di Tineco hanno cercato di limitare il problema riducendo lo spessore laterale della spazzola, permettendo così al rullo di agire quasi a contatto dei bordi. In pratica, viene lasciata lungo il battiscopa una striscia non pulita di circa 1 centimetro.

Asciugatura

Uno dei principali inconvenienti durante l’utilizzo di una lavapavimenti è l’abbondante quantità d’acqua che rimane sui pavimenti al temine della pulizia. In questo caso il sistema di aspirazione dell’acqua sporca lascia i pavimenti privi di aloni e con pochissima umidità residua. A fine lavoro basteranno pochi minuti per avere i pavimenti asciutti e poter camminare tranquillamente per casa senza lasciare impronte.

Film in silicone per convogliare l'acqua all'interno della spazzola
Film in silicone per convogliare l’acqua all’interno della spazzola

Manutenzione ordinaria

L’operazione che, solitamente, provoca la maggior perdita di tempo è la pulizia del rullo da effettuare al termine di ogni sessione. Floor One S5 Steam evita tale onere grazie alla funzione di autopulizia della spazzola.

A fine lavoro devo solo collocare l’apparecchio sulla base di stazionamento e controllare che nel serbatoio sia rimasta sufficiente acqua pulita. Per avviare il processo mi basta pigiare il pulsante con l’icona a forma di goccia integrato nell’impugnatura. La spazzola viene detersa utilizzando l’acqua residua e igienizzata con il vapore. Questo sistema permette di avere l’apparecchio sempre pronto all’uso senza alcun intervento manuale ed evita la formazione di cattivi odori.

Le uniche mansioni spettanti all’utente sono riempimento e svuotamento dei serbatoi, peraltro operazioni alquanto semplici e comode grazie al sistema di sgancio rapido con una sola mano.

Base per il lavaggio automatico della spazzola
Base per il lavaggio automatico della spazzola

Il mio giudizio finale

Tineco Floor One S5 Steam merita un mio giudizio molto buono alla luce delle notevoli prestazioni dimostrate nel corso della prova. Questa lavasciuga pavimenti rappresenta un ulteriore step in avanti rispetto alle versioni precedenti e assicura un buon livello di pulizia e igiene su tutti i tipi di pavimenti duri. I tecnici dell’azienda Tineco hanno unito tecnologie innovative per offrire una lavapavimenti in grado di rimuovere anche le macchie più ostinate, igienizzare in profondità il pavimento e ridurre al minimo i tempi di asciugatura. Gli unici punti deboli degni di nota riguardano l’assistente vocale solo in lingua inglese.