in

Recensione Tineco Pure One S15 Pro

La mia recensione della scopa elettrica senza fili Tineco Pure One S15 Pro, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Tineco Pure One S15 Pro

Pro

  • Potenza di aspirazione
  • Filtro a 5 stadi
  • Display LCD con video tutorial
  • Sistema di svuotamento dello sporco molto pratico
  • Base di stazionamento e ricarica a pavimento
  • Assistente vocale in italiano

Contro

  • Capacità contenitore sporco ridotta
  • Funzioni su app poco utili
  • Manca una seconda batteria in dotazione

La mia esperienza con Tineco Pure One S15 Pro

Tineco Pure One S15 Pro è un aspirapolvere senza fili con tutte le caratteristiche necessarie per diventare un aiuto insostituibile nelle operazioni di pulizia quotidiane di casa.

Contenuto della confezione
Contenuto della confezione

Qualità dei materiali

La struttura in policarbonato assicura una notevole solidità anche nei punti più delicati. Basta osservare il coperchio del contenitore, le guide della batteria, la spazzola motorizzata e l’attacco degli accessori per rendersi conto della qualità progettuale e della cura anche dei minimi dettagli. Ciò significa disporre di un elettrodomestico affidabile e da utilizzare tutti i giorni senza alcuna preoccupazione.

Maneggevolezza

Le dimensioni compatte, il peso contenuto e ben bilanciato, l’impugnatura ergonomica e l’alimentazione a batteria sono tutti elementi che contribuiscono a rendere l’aspirapolvere estremamente maneggevole. Riesco ad operare con agilità anche in spazi ristretti, dovendo solo piegarmi per pulire sotto letti, divani e mobili bassi. Molto comodo il pulsante a grilletto per avviare l’aspirazione e pulire senza dover mantenere premuto il tasto.

Schermo animato

Il display LCD interattivo è uno dei punti di forza di questo aspirapolvere. Innanzitutto tengo sempre sott’occhio le informazioni riguardanti modalità di pulizia impostata, potenza d’aspirazione e autonomia della batteria.

Come in altri modelli dell’azienda cinese dotati del sensore iLoop, lo schermo integra un anello luminoso che cambia colore in base al livello di sporco rilevato. Ma la vera novità riguarda i video animati che spiegano le principali funzioni. Entrando nell’apposito menu posso, ad esempio, guardare il tutorial che mostra come estrarre il filtro e il rullo per la pulizia. Il tutto seguendo le indicazioni dell’assistente vocale in italiano.

Contenitore dello sporco

Il serbatoio di raccolta della polvere ha una capienza di 470 ml, ovvero un valore leggermente inferiore rispetto a modelli concorrenti. Tale fattore può causare frequenti svuotamenti, tuttavia l’operazione è alquanto semplice.

Infatti, devo solo posizionare il fondo del contenitore sopra il bidone della spazzatura e abbassare l’apposita levetta posta accanto al grilletto per l’accensione. In pochi secondi il serbatoio è vuoto senza ulteriori interventi manuali. Semmai, è buona norma pulire ogni tanto con un pennello e una spugna umida l’interno del contenitore per eliminare residui di polvere e sporco.

Meccanismo di apertura del contenitore dello sporco
Meccanismo di apertura del contenitore dello sporco

Filtro

Una particolarità di Tineco Pure One S15 PRO è il sistema di filtraggio a 5 stadi che cattura fino al 99.9% delle polveri sottili. Per mantenere una buona purificazione dell’aria posso estrarre e lavare il filtro Hepa posizionato nella parte posteriore del corpo motore.

Pre filtro e corpo del sistema di filtraggio
Pre filtro e corpo del sistema di filtraggio
Filtro HEPA
Filtro HEPA

Operazione semplicissima visto che la cartuccia è fissata tramite adesione magnetica e si sfila senza alcuna difficoltà. Inoltre, riesco a rimuovere anche il pre-filtro per la periodica pulizia o la sostituzione con quello di ricambio in dotazione.

Qualità della pulizia

La rimozione di polvere e piccoli detriti da pavimenti e tappeti a pelo corto l’ho trovata soddisfacente. La potenza di 450 air Watt viene ottimizzata al meglio grazie alle tecnologie Loop Smart Dust Sensor e PureCyclone Tech.

L’apparecchio adotta un efficace sistema ciclonico con tre modalità di funzionamento. Posso regolare manualmente la forza aspirante su 6 valori oppure inserire la massima potenza in presenza di grosse quantità di sporco.

Infine, c’è la modalità Auto che garantisce un adeguato livello di pulizia preservando l’autonomia della batteria. In questo caso è l’apparecchio a modificare autonomamente l’intensità dell’aspirazione in base al grado di sporco misurato dal sensore. La regolazione e il passaggio tra modalità Auto e Max avviene con un semplice tocco del tasto a sfioramento posto appena sotto il display.

Slitta touch per modificare il livello di potenza e pulsante di comando
Slitta touch per modificare il livello di potenza e pulsante di comando

La luce LED e la tecnologia ZeroTangle integrate nella spazzola motorizzata contribuiscono a incrementare la qualità della pulizia.

Spazzola antigroviglio con striscia di luci led per illuminare il pavimento
Spazzola antigroviglio con striscia di luci led per illuminare il pavimento

L’illuminazione frontale permette di pulire con precisione anche zone con scarsa visibilità, mentre il sistema ZeroTangle evita a capelli e peli di animale di attorcigliarsi attorno al rullo e mantiene la spazzola sempre efficiente.

Autonomia e tempi di ricarica

La batteria agli ioni di litio ha un’autonomia variabile in base alla modalità di utilizzo. Impostando la massima potenza di aspirazione la durata non supera i 10 minuti. Attivando la modalità Auto dispongo di circa 30 / 35 minuti per effettuare le pulizie quotidiane. L’autonomia può raggiungere 40 minuti se non ci sono tappeti in casa e poco sporco da rimuovere.

Batteria con sistema di sgancio rapido
Batteria con sistema di sgancio rapido

La ricarica parte in automatico quando colloco l’aspirapolvere nella base di stazionamento a pavimento. Per riportare l’energia al 100% servono dalle 3 alle 4 ore a seconda della carica residua. La batteria si può anche rimuovere comodamente per l’eventuale sostituzione.

Accessori in dotazione

Il pezzo forte è la spazzola principale motorizzata con luce LED frontale e sistema antigrovigli. Molto utile anche la mini spazzola motorizzata per rimuovere polvere e sporco da tappezzeria, divani in tessuto e materassi.

Spazzola rotante per divani indicata per peli e polvere
Spazzola rotante per divani indicata per peli e polvere

Completano la fornitura la bocchetta per fessure, la spazzola per mobili e superfici delicate, il pre-filtro di ricambio e la base di stazionamento e ricarica a pavimento.

Spazzola circolare
Spazzola circolare
Becco per aspirazione in punti difficili
Becco per aspirazione in punti difficili

Quest’ultimo componente è stato progettato con attenzione per collocare in verticale l’aspirapolvere in modo ordinato, stabile e sicuro, occupando poco spazio e mantenendo la batteria carica.

App su smartphone

L’apparecchio dispone di interfaccia Wi-Fi per connettersi allo smartphone tramite l’apposita app. Posso controllare sul telefono la storico delle pulizie, il livello di carica della batteria e informazioni sullo stato di usura della spazzola e dei filtri, ovvero funzioni che in gran parte sono già implementate sul display dell’aspirapolvere. A parer mio l’impiego dell’app non incide sulla qualità della pulizia e la praticità d’uso.

Il mio giudizio finale su Tineco Pure One S15 Pro

Tineco Pure One S15 Pro è un aspirapolvere dotato di tecnologie innovative e numerosi accorgimenti tecnici per consentire un’efficace, comoda e veloce pulizia quotidiana della casa. Il mio giudizio finale è molto positivo anche se, considerando il prezzo, mi sarei aspettato di avere in dotazione una seconda batteria.