in

Tosima W3

Tosima W3 è un robot lavavetri dotato di un potente motore di aspirazione che lo mantiene incollato al vetro da pulire. Utilizzando i 2 getti idraulici laterali è in grado di spruzzare la soluzione detergente. La batteria interna ne garantisce la sicurezza qualora dovesse mancare la corrente elettrica di casa. Prima di scrivere questa recensione ho utilizzato questo elettrodomestico per pulire tutti i vetri delle finestre di casa mia.

Recensione Tosima W3

Pro

  • Motore brushless molto affidabile
  • Regolazione automatica della potenza di aspirazione in base al livello di sporco
  • Gestione anche tramite app

Contro

  • Non pulisce negli angoli
  • Rumorosità elevata

Dimensioni e qualità costruttiva

Il robot lavavetri Tosima W3 ha dimensioni compatte pari a 30 x 15 x 9.5 centimetri e presenta una struttura in materiale plastico leggero e molto resistente. Il motore brushless prodotto dall’azienda giapponese NIDEC è garanzia di affidabilità, elevate prestazioni e permette l’uso continuo per diverse ore senza problemi di surriscaldamento.

Recensione Tosima W3

All’interno della sua valigetta, oltre al robot sono contenuti 12 mop in microfibra di cotone, l’alimentatore, un cavo di sicurezza e un cavo elettrico entrambi della lunghezza di 5 metri.

Recensione Tosima W3

Funzionamento

Il robot aderisce con forza a superfici lisce come il vetro grazie al sistema di aspirazione con potenza di 3800 Pa. Tale valore non è comunque fisso, ma viene regolato automaticamente in base al livello di sporco rilevato.

Per avviare la pulizia è sufficiente aggiungere la soluzione detergente nel serbatoio da 80 millilitri, applicare i panni, posizionare l’apparecchio in un punto della vetrata (meglio in alto) e premere il pulsante di avvio. Tosima W3 segue un percorso a S in grado di coprire tutta la superficie, provvede a spruzzare il detergente a intervalli regolari e terminata la pulizia torna nel punto in cui è stato collocato all’inizio.

Attraverso il telecomando posso direzionare l’apparecchio dove desidero, mettere in pausa la sessione oppure arrestarla. Inoltre, ho la possibilità di associare il robot allo smartphone per la gestione anche tramite app.

Recensione Tosima W3

Qualità del lavaggio

Nel complesso la qualità del lavaggio è soddisfacente. I due panni in morbida microfibra, ruotando, eliminano anche macchie secche con efficacia. I limiti che ho riscontrato nel corso delle varie prove sono l’impossibilità di raggiungere gli angoli e l’impronta lasciata dai panni nel punto di arresto. Il primo aspetto è comune alla maggior parte dei robot lavavetri progettati con mop circolari che, proprio a causa della loro forma, non riescono ad agire negli angoli delle vetrate.

Sicurezza

Per garantire un utilizzo in totale sicurezza, il robot è dotato di una corda lunga 5 metri che evita la caduta a terra in caso di distacco accidentale dal vetro. Inoltre, l’apparecchio dispone di un sistema UPS di alimentazione continua in modo che l’aspirazione rimanga sempre accesa. Il robot viene alimentato tramite il cavo collegato all’adattatore in dotazione e lungo complessivamente 6 metri. Qualora dovesse mancare la corrente, interviene la batteria tampone che impedisce lo spegnimento del motore assicurando un’autonomia di circa 25 minuti.

Conclusioni

Tosima W3 svolge bene la sua funzione, tuttavia l’acquisto ha senso solo in determinate situazioni. Secondo la mia opinione, il robot rappresenta un valido aiuto per pulire vetri panoramici o superfici molto ampie che manualmente richiedono grande fatica e l’impiego di una scala che rende l’operazione pericolosa. In questi frangenti l’apparecchio si dimostra piuttosto efficace anche se non è in grado di raggiungere gli angoli e risulta abbastanza rumoroso. Per la pulizia di finestre standard o comunque vetri di piccole dimensioni, non otteniamo vantaggi tali da giustificare la spesa.