in

Recensione Trifo Emma

Ho testato per 3 settimane il robot aspirapolvere economico Trifo Emma, dotato di spazzola centrale più lunga e sistema di navigazione intelligente. Di seguito trovi la mia esperienza d’uso corredata di pro e contro e giudizio finale sul prodotto.

Test Trifo Emma
Imballaggio del robot aspirapolvere Trifo Emma

Pro

  • Passa senza problemi sotto mobili e letti
  • Elevata potenza di aspirazione
  • Accessorio specifico per rimuovere peli di animali e capelli
  • Base di ricarica compatta
  • Mappatura dell’ambiente domestico
  • Compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant

Contro

  • Funzione di lavaggio poco efficace

La mia esperienza d’uso

Trifo Emma Pet è un robot aspirapolvere che, in apparenza, sembra uno dei tanti modelli presenti nella fascia di prezzo fino a 200 euro. Effettivamente offre il solito design circolare, con due pulsanti per l’avvio immediato o il ritorno forzato alla base e coperchio in plastica per l’accesso al contenitore della polvere.

Test Trifo Emma
Il robot aspirapolvere Trifo Emma visto dall’alto
Test Trifo Emma
I tasti di accensione e ritorno alla base di ricarica

I pregi di questo prodotto si nascondono sotto la scocca, a partire da un motore brushless in grado di generare una potenza di aspirazione pari a 4000 Pa. Ciò si traduce nell’efficace rimozione di polvere ma anche detriti come chicchi di caffè e crocchette di cani e gatti. L’azione delle setole centrali combinata con quella di raccolta della spazzola rotante laterale, assicura pavimenti e tappeti puliti in profondità già alla prima passata.

Test Trifo Emma
La spazzola centrale del robot Trifo Emma
Test Trifo Emma
Spazzola laterale del robot
Test Trifo Emma
Spazzola centrale del robot in primo piano

Un ulteriore punto forza è il rullo intercambiabile con un accessorio dotato di un’ampia bocca d’aspirazione e apposita lamina in gomma. Tale soluzione è ideale quando abbiamo animali a pelo lungo, in quanto otteniamo pavimenti puliti ma evitiamo le perdite di tempo per rimuovere lo sporco incastrato tra setole e perni del rullo. Altri vantaggi sono lo spessore contenuto per consentire al robot il comodo passaggio sotto mobili e divani e le dimensioni compatte della base di ricarica.

La capacità di 2600 mAh della batteria non è un dato molto alto e consente un’autonomia di circa 90 minuti alla minima potenza. I tempi calano sensibilmente inserendo la massima aspirazione. Comunque, riesco a tenere pulito un appartamento di circa 70 / 80 metri quadri senza particolari problemi.

Oltre a un contenitore dello sporco con capienza di 600 ml è presente un piccolo serbatoio aggiuntivo applicabile sotto il robot.

Test Trifo Emma
Sotto il coperchio del robot si trova il contenitore dello sporco e il tasto di reset
Test Trifo Emma
Contenitore dello sporco del robot Trifo Emma

Il motivo della sua presenza è la possibilità di lavare i pavimenti aggiungendo acqua e applicando un panno tramite fissaggio con velcro. Secondo la mia opinione, è una funzione di scarsa utilità poiché da una parte non riesce a rimuovere le macchie e dall’altra finisce col trascinare lo sporco per tutta la casa.

Test Trifo Emma
Piccolo serbatoio acqua dove applicare il panno tramite velcro
Test Trifo Emma
Panni da applicare al serbatoio acqua per lavare il pavimento

Per quanto concerne il sistema di navigazione, questo modello non dispone della torretta laser ma riconosce gli ostacoli grazie alla videocamera inserita nel profilo anteriore. Ciò permette di generare una mappa della casa che viene inviata all’app. Così facendo posso verificare in tempo reale lo stato di funzionamento, ottenere un ragguaglio delle aree pulite, programmare gli orari di partenza e stabilire muri virtuali per impedire l’accesso.

test e recensione Recensione Trifo
Videocamera del robot aspirapolvere Trifo

Inoltre, posso avviare il robot con comando vocale configurandolo con Amazon Alexa o l’assistente di Google.

Schermate dell'app trifo
App del robot aspirapolvere Trifo Emma

Conclusioni

Trifo Emma Pet è un robot aspirapolvere dal costo economico, tuttavia possiede caratteristiche che difficilmente troviamo in prodotti appartenenti alla stessa fascia di prezzo. Ciò che mi ha impressionato sono la potenza di aspirazione e l’intelligenza artificiale che assicura una navigazione molto precisa.

Il tutto senza dimenticare la possibilità di pianificare la pulizia grazie alla mappatura e l’accessorio per eliminare peli e capelli depositati a terra, evitando così la fastidiosa formazione di grovigli attorno al rullo.