in

Recensione Trifo Lucy

Ho testato il robot aspirapolvere Trifo Lucy dotato di videocamera per sorvegliare casa a distanza. Un prodotto che integra un sofisticato sistema di intelligenza artificiale per migliorare la navigazione. Di seguito trovi la mia esperienza d’uso con pro e contro sul prodotto e il mio giudizio finale.

test e recensione Recensione Trifo Lucy

Pro

  • Aspira bene polvere e piccoli detriti
  • Navigazione precisa anche con poca luce o al buio
  • Riconosce oggetti molto piccoli
  • Funziona come videocamera di sorveglianza

Contro

  • Non essendo dotato di tecnologia laser su torretta rotante il robot è costretto a girare spesso su se stesso per determinare posizione e ostacoli

La mia esperienza d’uso

Trifo Lucy è un robot aspirapolvere 2 in 1 poiché integra anche la modalità di lavaggio pavimento. In fase di aspirazione le prestazioni hanno poco da invidiare a modelli di brand più famosi, mentre il lavaggio offre risultati meno brillanti. I motivi sono la scarsa capacità del serbatoio, la mancanza di un elettrovalvola per la distribuzione dell’acqua (scende per caduta libera), nonché il panno troppo piccolo e incapace di generare un’adeguata pressione sulla superficie da pulire.

Al robot può essere applicato un micro serbatoio con straccio per il lavaggio
Al robot può essere applicato un micro serbatoio con straccio per il lavaggio

Il design è del tutto simile alla maggior parte dei robot in commercio con forma circolare. Dal punto di vista costruttivo, le uniche note negative riguardano l’altezza lievemente superiore alla media che potrebbe causare difficoltà di passaggio nei punti più bassi e il pannello superiore piuttosto delicato.

test e recensione Recensione Trifo Lucy
Visione laterale del robot

Ciò significa prestare una certa attenzione quando dobbiamo accedere al vano del contenitore dello sporco per le operazioni di svuotamento.

test e recensione Recensione Trifo Lucy
Vano interno del robot con il serbatoio dello sporco e la pulsantiera interna

Per pulire adeguatamente le superfici il robot è dotato di una spazzola centrale con setole più lamelle in gomma e una spazzola laterale con 6 setole di diverse lunghezze.

test e recensione Recensione Trifo Lucy
Spazzola centrale con setole più lamelle in gomma
Spazzola laterale con 6 setole di diverse lunghezze
Spazzola laterale con 6 setole di diverse lunghezze

Il contenitore dello sporco può contenere fino a 600 millilitri di sporco, un dimensione sufficiente per almeno 3 giorni di pulizie se avete a casa un animale domestico di taglia media.

Contenitore dello sporco
Contenitore dello sporco

Il sistema di navigazione e l’intelligenza artificiale sono i punti di forza di questo robot. Grazie alla videocamera ad alta definizione con sensore ottico da 1080 pixel, l’apparecchio è in grado di riconoscere anche gli oggetti più piccoli che trova lungo il percorso.

Videocamera ad alta risoluzione + Illuminatore led a infrarossi
Videocamera ad alta risoluzione + Illuminatore led a infrarossi

Non essendo un modello dotato di tecnologia LIDAR, ovvero con sensore laser a torretta, si potrebbe presumere le consuete difficoltà di orientamento con scarsa luce o impossibilità di funzionare al buio. In realtà, Trifo Lucy non ha mostrato alcun problema nemmeno avviando la pulizia di notte a luci spente.

Non deve preoccupare la navigazione lenta e gli apparenti strani percorsi che effettua il robot al primo avvio. Infatti, solo all’inizio l’intelligenza artificiale necessita di tempo per elaborare le informazioni trasmesse dalla videocamera.

Al termine della scansione il software genera una precisa planimetria dell’appartamento e inviandola allo smartphone associato. L’app è molto intuitiva e con funzioni complete per verificare lo stato di funzionamento e personalizzare la pulizia in base alle mie esigenze. In tal senso posso stabilire quali locali pulire, impostare muri virtuali per impedire l’accesso in determinate zone e verificare in tempo reale dove si trova il robot.

Schermate dell'app trifo

Altri aspetti interessanti sono l’avvio con comando vocale sia con Amazon Alexa che Google Assistant e la modalità sentinella. Quest’ultima funzione trasforma il robot in una videocamera di sorveglianza fissa con rilevamento del movimento e invio di notifiche allo smartphone. Posso anche decidere di far circolare l’apparecchio per casa solo per osservare da remoto, ad esempio, dove si trova e cosa sta facendo il mio gatto.

Il mio giudizio finale

Al netto della poca efficacia della funzione di lavaggio, Trifo Lucy è un robot aspirapolvere completo sotto tutti i punti di vista. La videocamera ad alta definizione e l’intelligenza artificiale avanzata non fanno rimpiangere l’assenza di un sensore laser.

I sistemi lavorano in sinergia per garantire buoni risultati e limitare al minimo gli interventi manuali. La potenza di aspirazione pari a 3000 Pa, sebbene non sia un valore tra i più alti, permette una pulizia profonda di pavimenti e tappeti. La batteria da 5200 mAh, invece, assicura l’autonomia sufficiente per gestire appartamenti fino a 100 metri quadri.

Trifo ha messo a disposizione il codice sconto GLMTITCS valido fino al 31/12/2022 accedendo tramite questo link https://amzn.to/3zNdMyb