Recensione Trifo Max Pet

Test e recensione del robot aspirapolvere e sistema di videosorveglianza Trifo Max Pet, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Trifo Max Pet

Pro

  • Costruito con materiali di buona qualità
  • Aspira bene sia pavimenti che tappeti a pelo corto
  • Filtro HEPA lavabile
  • Gestibile da remoto tramite app
  • Sistema di mappatura dell’ambiente domestico
  • Accetta comandi vocali da Amazon Alexa
  • Lunga autonomia della batteria
  • Modalità di sorveglianza tramite videocamera
  • Possibilità di comunicare a distanza tramite microfono e speaker

Contro

  • Poco efficace il lavaggio del pavimento
  • Tecnologia di navigazione / mappatura non tra le più avanzate

Trifo Max Pet è un robot aspirapolvere a forma circolare con altezza di 8,4 centimetri per consentire il passaggio senza difficoltà sotto divani, letti e la maggior parte dei mobili. La scocca in plastica è piuttosto robusta così come il coperchio che nasconde l’accesso al contenitore della polvere da 600 ml e alla presa USB da utilizzare per la ricarica in alternativa alla base.

Recensione Trifo Max Pet

Il filtro HEPA, inserito nel contenitore, si rimuove con facilità e può essere lavato e riutilizzato più volte.

Recensione Trifo Max Pet

Questo modello consente anche il lavaggio del pavimento applicando, tramite gli attacchi in velcro, il panno in dotazione imbevuto d’acqua.

Recensione Trifo Max Pet

Secondo la mia opinione, è una funzione poco utile in quanto riesce solo a rimuovere il leggero velo di polvere che si forma sul pavimento. In presenza di macchie secche non si ottiene alcun effetto vista la poca pressione esercitata dal panno.

Decisamente più interessante la fase di aspirazione che sfrutta una potenza massima di 4.000 Pa, con possibilità di regolare il valore in base alle necessità. La spazzola rotante laterale raccoglie lo sporco dagli angoli e lungo il battiscopa, convogliandolo verso il rullo centrale.

Recensione Trifo Max Pet

Una soluzione che assicura buoni risultati, anche se dobbiamo mettere in conto una certa perdita di tempo per la rimozione di peli e capelli incastrati tra le setole.

A questo proposito ci viene in aiuto un particolare blocco aspirante, specifico per aspirare i peli di animali, evitando che si possano aggrovigliare sulla spazzola in dotazione.

Recensione Trifo Max Pet

Passando al sistema di navigazione, il robot non dispone di una torretta laser per cui procede in linea retta fintantoché non incontra un ostacolo rilevato dai sensori frontali.

La mappatura della casa si basa sul calcolo della distanza percorsa, utilizzando i rilievi della videocamera e degli stessi sensori di pressione per ricostruire il perimetro delle pareti. Ciò consente di localizzare anche gli oggetti e la loro geometria, sebbene senza grande precisione.

Recensione Trifo Max Pet

Al netto delle imperfezioni presenti nella mappa, riusciamo a verificare le zone effettivamente pulite e quelle tralasciate, nonché vietare al robot il passaggio in determinate aree.

Le limitazioni hardware sono in parte compensate da un software ben progettato. L’app Trifo Home l’ho trovata intuitiva e dotata di funzioni smart molto complete. Una volta effettuata la connessione al Wi-Fi di casa, sono in grado di programmare gli orari di pulizia, muovere il robot da remoto tramite il joystick virtuale e impartire comandi vocali con Amazon Alexa.

Inoltre, l’elettrodomestico invia notifiche al dispositivo mobile per segnalare problemi e quando procedere alla sostituzione delle spazzole. Un particolare interessante è la possibilità di sfruttare la videocamera integrata per attivare la modalità di sorveglianza con rilevazione del movimento. Evidenzio anche la presenza di un microfono per comunicare tramite il robot in caso di necessità.

Recensione Trifo Max Pet

A parte il sistema di navigazione / mappatura non dei più avanzati, per il resto Trifo Max Pet è un prodotto valido e con funzionalità smart complete in rapporto al prezzo conveniente. La capacità del contenitore sopra la media e la batteria da 5200 mAh con autonomia fino a 120 minuti, permettono di mantenere puliti appartamenti di 100 / 150 metri quadri.

Una cosa che mi è piaciuta molto è il manuale in italiano, oramai mi sono abituato a manuali in inglese, ma non questa volta. Anche la qualità della traduzione in lingua italiana è adeguata.

Recensione Trifo Max Pet

La base di ricarica è solida e al suo interno contiene un’intercapedine dove alloggiare il cavo in eccesso dell’alimentatore, in questo modo non avremo cavi penzolanti.

Recensione Trifo Max Pet

Tornando alla qualità della pulizia dei pavimenti i risultati migliori a mio avviso si ottengono in case con arredamento essenziale e stanze regolari.

In abitazioni caratterizzate da morfologie più complesse nonché presenza di tanti mobili e oggetti, il robot manifesta qualche difficoltà di orientamento e ciò ne compromette l’efficacia in termini di qualità della pulizia. Bisogna pero dire che spesso queste problematiche si risolvono con un semplice aggiornamento software.

Opinioni dei lettori: Cosa ne pensi di questo prodotto?

Leggi la recensione e guarda i video, poi scrivi un commento dicendomi quali sono le caratteristiche di questo robot che potrebbero essere utili alle tue esigenze.

Comments are closed.

188 Commenti

  1. Sogno o son desta? Potrei rientrare la sera dal lavoro e trovare i pavimenti puliti in tutta la casa? Io sarò più principessa e meno Cenerentola, ma tu sei sicuramente la mia Fata Madrina! 😀 Grazie per le tue sempre preziose recensioni!💖

  2. Mi piacerebbe avere la possibilità di provarlo soprattutto perché sono un poco scettica su questo tipo di aspirapolvere

  3. Prodotto più che discreto dalle immagini dei video facile l utilizzo e la pulizia e questo già è un buon risultato. Il lavaggio lascia a desiderare ma è pur sempre un elettrodomestico che ha come principale caratteristica quella di aspirare a cui hanno aggiunto anche la possibilità di lavare un pavimento magari non quello della sala di rappresentanza ma un terrazzo sì visto che non cade nemmeno da un tavolo. Ho sempre pensato di acquistarne uno perché tutto ciò che fa da sé senza il mio intervento mi affascina e lo considero un vero aiuto anche se il risultato non è perfetto come dire meglio poco che niente!

  4. Un buon prodotto da quel che leggo dalle tue recensioni, qualità prezzo indiscutibili al confronto cin altri robot, mi lascia un tantino dubbiosa sulla lavatura dei pavimenti ho notato che li lascia umidi quasi bagnati, ma come hai specificato non è al massimo per questa funzione. Molto utile la telecamera e il microfono così si ha un controllo maggiore anche a distanza.
    Molto preciso con la mappatura, ho le scale e da quello che ho visto si ferma preciso senza rischiare di cadere e rompersi. Grazie per i suoi sempre ottimi e precisi consigli.

Fammi vedere altri commenti