in

Recensione Trifo Ollie

Recensione Ollie Trifo

Pro

  • Elevata forza aspirante
  • Rullo intercambiabile per evitare grovigli di capelli e peli di animali
  • Sistema filtrazione aria molto efficace
  • Doppio sistema di mappatura laser + videocamera ad alta definizione
  • Evita gli ostacoli in modo preciso grazie al sensore di profondità
  • È possibile videosorvegliare l’ambiente domestico
  • Materiali di ottima qualità
  • Dotato di accessorio specifico per rimuovere peli di gatti e cani e capelli
  • Compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant
  • Manuale utente in lingua italiana

Contro

  • Altezza sopra la media

Recensione

Trifo Ollie è un robot aspirapolvere con una classica forma circolare e a prima vista può sembrare un modello del tutto normale. In realtà adotta una serie di interessanti accorgimenti tecnici al fine di migliorare il livello di pulizia e la praticità d’uso, soprattutto in presenza di animali domestici.

Recensione Ollie Trifo

Il diametro di 32 centimetri è una misura pressoché nella norma, mentre l’altezza di 8,4 centimetri rappresenta un valore sopra la media. Un aspetto da tenere in considerazione in presenza di mobili o punti della casa dove il robot potrebbe avere difficoltà di passaggio e incastrarsi.

Il pannello superiore color rame permette il comodo accesso al serbatoio da 600 ml per le operazioni di svuotamento. A tal proposito, evidenzio la mancanza sia di avviso acustico che notifica tramite app per avvertire quando il contenitore è pieno. Pertanto dobbiamo effettuare un controllo periodico, altrimenti rischiamo che la pulizia non venga eseguita o interrotta in anticipo.

Recensione Ollie Trifo
Contenitore dello sporco di Ollie Trifo

Il serbatoio integra il filtro composto da due parti, ovvero un elemento HEPA che trattiene le particelle più sottili e uno a carbone attivo che elimina i cattivi odori. Una soluzione in grado di assicurare una buona purificazione dell’aria, tuttavia ho notato una certa rapidità di intasamento che costringe a frequenti interventi.

Passando alla tecnologia di navigazione, il robot riconosce ed evita gli ostacoli con precisione grazie alla videocamera da 1080 pixel inserita nella parte frontale.

Recensione Ollie Trifo
Videocamera del robot Ollie Trifo

Nel contempo genera la mappa dell’ambiente domestico allo scopo di ottimizzare i percorsi e permettere la personalizzazione delle sessioni di pulizia. In aggiunta sono presenti i sensori per riconoscere il vuoto ed evitare al robot dannose cadute da scale o gradini.

Per avviare la pulizia posso semplicemente pigiare il pulsante ON sopra la scocca oppure utilizzare l’app, sfruttando così tutte le potenzialità della macchina.

Recensione Ollie Trifo
Tasti di accensione e ritorno alla stazione di ricarica

Ciò significa monitorare sullo smartphone lo stato di funzionamento, ricevere la planimetria dettagliata della casa con differenziate le zone pulite da quelle tralasciate, nominare le stanze e stabilire quali locali pulire.

Schermate dell'app trifo
Alcune schermate dell’app trifo

Inoltre, ho la possibilità di pianificare l’avvio per ogni giorno della settimana in orari specifici e impostare muri virtuali per impedire al robot l’accesso in determinate aree. Il tutto senza dimenticare la compatibilità con gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant.

Uno dei principali punti di forza di questo modello è la potenza di aspirazione pari a 4000 Pascal, vale a dire un’efficace rimozione di polvere e detriti da pavimenti e tappeti. Il sistema prevede una spazzola laterale rotante che convoglia lo sporco verso il rullo centrale munito di setole in nylon.

Recensione Ollie Trifo
Spazzola rotante per convogliare lo sporco nel robot
Recensione Ollie Trifo
Spazzola centrale munita di setole in nylon

Un metodo piuttosto diffuso ma con l’inconveniente di creare grovigli di capelli e peli di animali. Per evitare il problema, il rullo è intercambiabile con un adattatore dotato solo di un’apertura.

Sebbene venga a mancare l’azione di rimozione della spazzola, ho il vantaggio che tutto lo sporco finisce direttamente nel serbatoio senza incastrarsi tra le setole o attorno al rullo.

Recensione Ollie Trifo
Accessorio per rimuovere peli di animali e capelli dal pavimento

Altra caratteristica degna di nota è la presenza di un accessorio da applicare al robot per profumare l’ambiente domestico. Ma non finisce qui, lo stesso accessorio diventa un puntatore laser per giocare con i vostri gatti.

Recensione Ollie Trifo
accessorio per profumare l’ambiente domestico

Come pulisce Trifo Ollie?

Ho testato il robot aspirapolvere su pavimento e tappeti di diverse altezze, in entrambi i casi si è comportato molto bene, pulendo in modo accurato. Quando il robot sale sui tappeti è possibile abilitare l’opzione per aumentare in modo automatico la potenza di aspirazione. Altro aspetto molto interessante è la possibilità di impedire al robot di pulire sotto i mobili, funzione molto interessante per chi possiede animali paurosi che vanno a nascondersi.

Trifo Ollie è utile per sorvegliare casa?

Se siete fuori casa potete utilizzare questo robot per fare una panoramica della vostra abitazione, in tempo reale potete guidarlo in remoto per tutta casa. Avendo 2 gatte questa funzione è molto utile per monitorarle a distanza. E’ possibile anche attivare microfono e altoparlante interni al robot per ascoltare ciò che accade o per comunicare.

Il mio giudizio sul robot Trifo Ollie

Trifo Ollie è un robot solido e funzionale che consente di personalizzare la routine di pulizia di pavimenti e tappeti grazie a molte funzioni smart e un’autonomia di circa 2 ore.

Un modello adatto in tutte le situazioni, ma specialmente in presenza di cani o gatti. In tali frangenti, oltre a beneficiare di una potente aspirazione e dell’accessorio anti-grovigli, è possibile sfruttare la videocamera e il microfono per sorvegliare l’ambiente domestico da remoto, nonché interagire con gli l’animali inviando messaggi vocali.

Il doppio sistema di navigazione laser + videocamera + sensore di profondità lo rendono invincibile in questa fascia di prezzo rispetto ai competitor. Attualmente per trovare le stesse performance bisogna spendere cifre ben superiori.

Devo dire che poche volte mi è capitato di essere cosi entusiasta per un robot aspirapolvere di questa fascia di prezzo, in definitiva Trifo Ollie è ottimo per funzionalità, qualità dei materiali e rapporto qualità prezzo.

Attenzione: Su Amazon fino al 20 Luglio 2022 potete usare il codice O79GNZBA per ottenere uno sconto di 20 € sul robot Trifo Ollie.