in

Recensione Vileda JetClean 163301

Recensione della lavasciuga pavimenti Vileda JetClean 163301, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Vileda JetClean 163301

Pro

  • Solidità costruttiva
  • Aspira, lava e asciuga nello stesso tempo
  • Buona maneggevolezza
  • Base di stazionamento con sistema di autopulizia del rullo
  • Si può usare anche sul parquet

Contro

  • Serbatoio dell’acqua pulita non estraibile
  • Difficoltà nell’eliminare macchie secche
  • Rimane una striscia non pulita di pavimento lungo i battiscopa
  • Poco adatta in presenza di animali domestici

Vileda JetClean 163301 è una lavasciuga per pavimenti caratterizzata da una struttura robusta e un peso di circa 5 chilogrammi. La maneggevolezza si può inserire tra i punti di forza e consente di muoversi per casa con una certa disinvoltura. Resta il limite, come per la maggior parte dei modelli, di non poter raggiungere punti sotto i mobili o comunque fare molta fatica.

L’obiettivo che si prefigge questo prodotto è aspirare, lavare e asciugare il pavimento con una sola passata. In realtà il funzionamento prevede una fase di aspirazione e lavaggio muovendosi in avanti, mentre la rimozione dell’acqua residua avviene spostandosi all’indietro.

La presenza di due pulsanti indipendenti per avviare l’aspirazione e decidere quando erogare l’acqua, mi permette di utilizzare l’apparecchio anche solo come aspirapolvere.

Se operiamo con una certa calma e con l’accortezza di distribuire poca acqua alla volta, i risultati non sono affatto male. Anche pavimenti delicati come il parquet vengono puliti senza problemi. Tuttavia, in presenza di macchie secche o piccole incrostazioni sarà piuttosto complicato riuscire a rimuoverle.

Durante la fase di aspirazione ho notato qualche difficoltà nell’eliminare i peli di animale che rimangono intrappolati tra le fibre umide del rullo. Inoltre, lungo il battiscopa si forma una striscia di quasi 3 centimetri di pavimento non pulita a causa della distanza eccessiva tra rullo e bordo della spazzola.

Un particolare davvero poco pratico riguarda il serbatoio dell’acqua pulita non estraibile. Scelta che ho difficoltà a comprendere e mi costringe allo riempimento utilizzando un misurino e senza possibilità di svuotare completamente il serbatoio dopo l’uso.

Complicato anche osservare il livello d’acqua a causa della finestrella troppo piccola. La tanica dello sporco, invece, la estraggo comodamente per il rapido svuotamento. Altro aspetto di dubbia utilità sono le luci integrate nella spazzola che, anziché illuminare l’area di lavoro, si accendono solo per segnalare l’erogazione del detergente.

Ho invece apprezzato la base di stazionamento con bordi rialzati che permette l’autopulizia del rullo. In pratica devo versare all’interno della base dell’acqua e avviare per qualche minuto l’aspirazione. Funzione senza dubbio intelligente, ciò nonostante non impedisce la periodica rimozione del rullo per eliminare detriti, capelli ed eventuali peli di animale incastrati tra le fibre.

Secondo la mia opinione, Vileda JetClean 163301 può rappresentare una valida scelta per chi desidera aspirare e lavare rapidamente i pavimenti tutti i giorni. Il sistema con rullo rotante e la possibilità di spruzzare una miscela di acqua e detergente non schiumogeno è una soluzione più igienica e performante rispetto a modelli con panno in microfibra.

Eviteremo così di raccogliere lo sporco in un punto e ridistribuirlo in altre zone della casa. L’elettrodomestico non è comunque privo di qualche difetto. Mi riferisco, in particolare, alle difficoltà nel rimuovere le macchie più ostinate e la polvere lungo i bordi.

Anche la presenza di animali domestici ne sconsiglia l’acquisto, in quanto i peli non finiscono nel serbatoio dello sporco ma rimangono attaccati al rullo. Ciò costringe ad una frequente manutenzione per smontare la spazzola e provvedere alla pulizia.

Migliori lavasciuga pavimenti

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.