Recensione Whirlpool W7 831A OX

Recensione del frigorifero combinato da 60 cm no frost Whirlpool W7 831A OX, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Whirlpool W7 831A OX

Pro

  • Prezzo competitivo
  • Consumi energetici contenuti
  • Controllo separato della temperatura dei due comparti
  • Cassetto cibi freschi con regolazione dell’umidità
  • Funzionamento silenzioso

Contro

  • Mancano la funzione di raffreddamento rapido e la modalità Vacanze
  • Console comandi interna

Whirlpool W7 831A OX è un frigorifero combinato progettato per la libera installazione e con un sistema di raffreddamento di tipo Total No Frost. Esternamente presenta le abituali caratteristiche estetiche e costruttive ovvero piedini anteriori regolabili, cerniere reversibili per adeguarsi ad ogni situazione, rivestimento in acciaio inox e maniglie integrate nelle porte.

Non mi sorprende la mancanza di un display esterno con comandi, visto che oramai è una soluzione adottata con sempre più frequenza dalla maggior parte dei costruttori.

A parte quest’ultimo aspetto che, secondo la mia opinione, non consente la pratica impostazione della temperatura e il rapido controllo dello stato di funzionamento, per il resto ho trovato tutte le qualità necessarie ad assicurare un’efficace conservazione e una comoda collocazione sia di cibi freschi che surgelati.

La capacità netta di 338 litri (234 litri per il frigo e 104 litri per il freezer) riesce a soddisfare le esigenze anche di una famiglia di 3 / 4 componenti senza particolari problemi. Il compressore inverter funziona sempre con una bassa rumorosità che raggiunge un valore massimo di 37 dB.

Le temperature impostate vengono ripristinate rapidamente grazie al costante rilevamento delle variazioni per cause esterne (ad esempio l’apertura dello sportello), mentre in caso di un anomalo innalzamento sono avvisato da un segnale acustico / visivo. Il medesimo allarme scatta anche se dovessi lasciare una porta aperta.

Analizzando l’interno, i particolari più interessanti sono il cassetto Activ°0 progettato per meglio conservare carne e pesce mantenendo costante la temperatura a zero gradi e il Fresh Box+, vale a dire il cassetto per frutta e verdura con apposito cursore allo scopo di controllare l’umidità e allungare la freschezza degli alimenti.

Whirlpool W7 831A OX è un frigorifero combinato dal favorevole rapporto qualità prezzo. Non si tratta di un elettrodomestico dotato delle più innovative tecnologie, tuttavia svolge bene il suo compito senza mostrare significativi punti deboli.

Inoltre offre un consumo annuale di soli 203 kWh con appartenenza alla nuova classe di efficienza energetica D ed evita la fastidiosa operazione di sbrinamento manuale del congelatore. L’unico aspetto negativo da tenere in considerazione riguarda l’assenza sia della modalità di raffreddamento rapido che Vacanze, ovvero due funzioni non indispensabili ma che avrebbero incrementato la praticità d’uso.

Migliori frigoriferi combinati