in

Recensione Xiaomi Mi 360° Home Security Camera 2K Pro

Recensione della telecamera di sicurezza ip wifi Xiaomi Mi 360° Home Security Camera 2K, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Xiaomi Mi 360° Home Security Camera 2K

Pro

  • Prezzo competitivo
  • Design moderno
  • Buona qualità delle immagini anche con scarsa illuminazione
  • Blocco visione tramite app
  • Possibilità di salvare le immagini su scheda, NAS o cloud
  • Funzione di riconoscimento facciale
  • Connessione sia con reti a 2,4 che 5 Ghz

Contro

  • Memorizza video di al massimo un minuto
  • Possibili problemi sull’invio delle notifiche

Xiaomi Mi 360° Home Security Camera 2K è una videocamera per sorvegliare ambienti domestici molto semplice da installare e dotata di un software completo e intuitivo.

La struttura interamente in plastica offre una certa solidità e la possibilità di scegliere tra installazione standard oppure invertita. In altre parole posso semplicemente appoggiare il dispositivo sopra un mobile oppure fissarlo a soffitto o parete con gli accessori in dotazione.

Recensione Xiaomi Mi 360° Home Security Camera 2K

La massima risoluzione pari a 2304 × 1296 pixel e il nuovo obiettivo con più ampia apertura per lasciar filtrare una maggior quantità di luce, garantiscono una qualità delle immagini di buon livello sia di giorno che di notte. Inoltre, questo modello assicura un monitoraggio della zona senza punti ciechi grazie alla visuale a 360°.

Altre particolarità sono l’assenza dei classici led rossi durante la visione notturna, immagini a colori anche con scarsa illuminazione, microfono con tecnologia di riduzione del rumore e supporto dell’audio bidirezionale.

Recensione Xiaomi Mi 360° Home Security Camera 2K

Per quanto riguarda la connessione alla rete Wi-Fi di casa basta una manciata di minuti. L’operazione è ancor più immediata se già risultiamo registrati sull’app Mi-Home, dovendo solo aggiungere il nuovo dispositivo.

Il software è alquanto semplice ma nel contempo completo. Sono molte le impostazioni presenti a partire dalla modifica della risoluzione tra 2K o HD, attivazione delle funzioni per seguire il movimento e riconoscimento facciale, nonché scelta della modalità di registrazione video. A tal proposito posso decidere tra memorizzazione su scheda Micro-SD da inserire nell’apposito alloggiamento, su NAS oppure archiviazione su Cloud Xiaomi.

Recensione Xiaomi Mi 360° Home Security Camera 2K

In quest’ultimo caso viene offerto un periodo gratuito di prova, dopodiché è necessario sottoscrivere un abbonamento. Sottolineo che i video registrati vengono suddivisi in tanti file di circa 1 minuto di durata, risultando scomodo scaricarli per la visualizzazione, ad esempio, su PC. Invece ho trovato molto utile la possibilità di disattivare dall’app il monitoraggio della telecamera, la quale in automatico ruota l’obiettivo verso il basso dietro la copertura.

Uno degli aspetti principali nel valutare questa tipologia di apparecchi è l’invio in tempo reale delle notifiche sul dispositivo mobile associato in caso di rilevamento del movimento. Una volta attivata la funzione non è detto che gli allert vengano spediti immediatamente, ma poterebbero passare diversi minuti.

Ciò dipende, con grande probabilità, dal modello di smartphone utilizzato o dal dispositivo mobile troppo vecchio. In tali frangenti per ricevere la notifiche dobbiamo per forza aprire l’app Mi-Home, il che pregiudica il livello di sorveglianza.

Seconda la mia opinione Xiaomi Mi 360° Home Security Camera 2K offre un buon rapporto qualità prezzo. A fronte di una spesa non eccessiva disponiamo di una videocamera robusta, versatile, con immagini nitide e dettagliate in qualsiasi condizione di luce e facile da gestire. Il sostanziale limite riguarda l’invio delle notifiche non sempre in tempo reale, anche se con telefoni di ultima generazione il problema non dovrebbe verificarsi.

Migliori videocamere sicurezza

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.