Recensione Yale Linus Smart Lock Y05

Recensione della serratura elettronica Yale Linus Smart Lock Y05, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Yale Linus Smart Lock Linus Y05

Pro

  • Materiali di ottima qualità
  • Facile installazione con videoguida visibile tramite app
  • Semplice configurazione
  • Connessione con bluetooth o Wi-Fi (serve l’apposito bridge)
  • Si può sfruttare la serratura originale
  • Compatibile con Amazon Alexa, Google Assistant e Apple HomeKit

Contro

  • Manca un telecomando bluetooth
  • Non è possibile accedere con impronte digitali

Linus Yale è una serratura smart in grado di migliorare la sicurezza dell’accesso all’abitazione grazie a una serie di funzioni intelligenti e un utilizzo molto intuitivo.

Recensione Yale Linus Smart Lock Linus Y05

Spesso un punto debole di tale tipologia di prodotti è la difficoltà nell’installazione. In questo caso, invece, il montaggio l’ho trovato semplice e non richiede particolari conoscenze o dimestichezza col fai da te.

Recensione Yale Linus Smart Lock Linus Y05

Di notevole aiuto risulta la videoguida integrata nell’app che spiega passo passo come procedere e rende l’operazione davvero facile.

Recensione Yale Linus Smart Lock Linus Y05

Nella confezione è presente un cilindro da, eventualmente, sostituire con l’originale. Infatti potrebbe risultare possibile utilizzare la serratura esistente dovendo solo applicare la parte esterna. In dotazione troviamo anche due adattatori per adeguare la lunghezza del nuovo cilindro allo spessore della porta.

Recensione Yale Linus Smart Lock Linus Y05

Terminata l’installazione possiamo procedere alla configurazione seguendo le indicazioni dell’app e in circa 5 minuti siamo pronti a utilizzare la serratura smart. Questo modello comunica di default tramite segnale bluetooth, ma posso anche impiegare la rete Wi-Fi.

In questo caso devo però acquistare l’apposito bridge da associare al router di casa. Si tratta di un optional che consiglio in quanto incrementa notevolmente la versatilità d’uso e permette di sfruttare tutte le potenzialità nonché gestire la serratura da remoto.

Recensione Yale Linus Smart Lock Linus Y05

Le complete funzioni a disposizione vengono incontro alla maggior parte delle esigenze e cercano di semplificare la vita. Il meccanismo consente apertura / chiusura tramite app e l’azione può essere associata al GPS del telefono in modo d’attivarla automaticamente quando mi trovo entro o al di fuori di una determinata distanza.

Recensione Yale Linus Smart Lock Linus Y05

Inoltre posso collegare tramite bluetooth un tastierino numerico da montare all’esterno per aprire la porta digitando un codice identificativo. Una comoda soluzione per concedere l’accesso a chi desideriamo senza dover consegnare una chiave fisica.

Ad esempio chi gestisce un appartamento in affitto per turisti o un bed&breakfast può semplicemente assegnare un PIN al cliente anziché fornire una coppia delle chiavi. Inoltre riesco a stabilire in quali orari consentire l’utilizzo del codice ed eventualmente bloccarlo.

Aggiungendo la connessione Wi-Fi sono in grado di aprire la porta anche lontano dall’abitazione, verificare la cronologia degli accessi e ricevere una notifica a ogni apertura. Da non dimenticare la compatibilità con i principali assistenti vocali e dispositivi della Apple per gestire la serratura con Amazon Alexa, Google Assistant, Siri e un Apple Watch.

I comandi vocali non sono indispensabili ma comunque utili in determinate situazioni come, ad esempio, quando mi trovo già a letto e mi sono dimenticato di chiudere la porta. Per la sola apertura tramite voce è necessario associare un codice di sicurezza al comando.

Naturalmente dispongo anche di una chiave fisica da utilizzare qualora avessi dimenticato lo smartphone, in assenza di segnale bluetooth e Wi-Fi oppure con meccanismo inattivo a causa delle batterie scariche.

La serratura smart Linus proposta da Yale è un prodotto ben progettato che unisce una notevole solidità con facilità sia di installazione che utilizzo e funzionalità complete per garantire un impiego realmente intelligente.

Secondo la mia opinione gli aspetti negativi sono l’impossibilità di effettuare l’apertura attraverso un lettore di impronte digitali e la mancanza di un telecomando bluetooth come comoda alternativa al telefono.

Migliori antifurto casa senza fili