Recensione Yale Sync Smart Home IA-312

Recensione del kit antifurto wireless Yale Sync Smart Home IA-312, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Yale Sync Smart Home Alarm IA312 Keypad Starter Kit

Pro

  • Semplice configurazione
  • Segnale wireless fino a 200 metri
  • Non richiede un abbonamento mensile
  • Si può associare con le luci Philips Hue
  • Compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant

Contro

  • App poco intuitiva

Yale Sync Smart Home Alarm IA-312 Keypad Starter Kit è un sistema di allarme domestico intelligente che cerca di offrire un buon livello di sicurezza e nel contempo un utilizzo intuitivo. In commercio esistono diverse versioni che si differenziano per il numero di sensori in dotazione.

Yale Sync Smart Home Alarm IA312 Keypad Starter Kit

Il modello di questa recensione comprende l’hub per il collegamento al router di casa, sensore di movimento, sensore per porte / finestre e tastierino numerico per inserire il codice identificativo. In base alle mie esigenze posso decidere di espandere il sistema in un secondo momento aggiungendo fino ad un massimo di 40 elementi tra sensori e dispositivi.

Yale Sync Smart Home Alarm IA312 Keypad Starter Kit

L’installazione del sensore di movimento e del tastierino non è molto pratica visto che Yale, come sempre, offre il solo montaggio tramite viti. La concorrenza invece propone l’alternativa di più pratici fissaggi con supporti biadesivi o magnetici che consentono la facile rimozione.

La configurazione l’ho trovata piuttosto semplice dovendo collegare l’hub al router e scaricare l’app Yale Smart Living Home. Basta seguire la procedura guidata in cui viene richiesta l’impostazione del PIN tramite tastierino numerico.

Yale Sync Smart Home Alarm IA312 Keypad Starter Kit

Il software mi consente di scegliere tre modalità operative ovvero sistema disattivato, completamente attivo quando sono fuori casa e attivo parzialmente potendo decidere quali sensori escludere a seconda delle necessità.

Quando il sistema rileva un movimento provvede a inviare notifiche pusch e avvisi SMS e via mail ai contatti associati. A tal proposito è possibile aggiungere fino a 50 account con l’app e memorizzare 10 utenti attraverso il tastierino numerico. Posso disattivare l’allarme digitando il PIN sulla tastiera oppure da remoto tramite smartphone.

Yale Sync Smart Home Alarm IA312 Keypad Starter Kit

Altro particolare interessante è la compatibilità con Amazon Alexa e Google Assistant. Entrambi gli assistenti vocali funzionano in modo simile e permettono di attivare l’allarme in modalità completa o parziale, tuttavia solo Alexa consente la disattivazione a condizione che abbia impostato un PIN vocale nell’app.

Sottolineo anche l’opportunità di associare il sistema con le luci smart Philips Hue per, ad esempio, accendere l’illuminazione di casa quando viene rilevato un movimento sospetto.

Yale Sync Smart Home Alarm IA312 Keypad Starter Kit

Secondo la mia opinione Yale Sync Smart Home Alarm IA312 è un prodotto che offre come principali vantaggi l’espandibilità del sistema potendo integrare numerosi dispositivi aggiuntivi, nessuna richiesta di abbonamento, la notevole portata del segnale wireless fino a 200 metri e la facilità di configurazione.

L’app non è tra le più intuitive e complete che abbia avuto modo di provare, tuttavia offre le funzioni essenziali per una sufficiente personalizzazione e gestione della sicurezza domestica.

Migliori antifurto casa senza fili

 

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.