Yeedi Cube è un robot aspira e lava pavimenti in grado di garantire un buon livello di pulizia sia in appartamenti di piccole che grandi dimensioni, e un funzionamento quasi in totale autonomia riducendo all’indispensabile gli interventi da parte dell’utente. Tra i limiti emersi nel corso della prova, evidenzio la navigazione VSLAM meno precisa della tecnologia LiDAR.
Pro
- Materiali di buona qualità
- Passa senza difficoltà sotto letti, divani e mobili bassi
- Base con svuotamento automatico contenitore polvere e lavaggio / asciugatura a caldo del
- panno
- Maniglia per facilitare lo spostamento
- Mappatura precisa della casa
- Aspira in modo accurato sia pavimenti che tappeti
- Incremento automatico della potenza sui tappeti
- Compatibile con Alexa, Google Home e Siri
Contro
- Qualche difficoltà nel rimuovere sporco secco e macchie ostinate
- Non riconosce oggetti di piccole dimensioni e molto bassi come cavi e fili elettrici
Design e qualità costruttiva
Yeedi Cube è un robot aspirapolvere e lavapavimenti che, a dispetto del nome, presenta la tradizionale forma circolare con diametro di 34 centimetri. L’altezza di soli 8 centimetri permette all’apparecchio di passare senza problemi sotto letti, divani e mobili bassi. La definizione Cube fa riferimento alla forma squadrata della base di ricarica che integra i sistemi di svuotamento automatico e lavaggio / asciugatura del panno.
Strutture e componenti estraibili di robot e base sono realizzati con materiali di ottima qualità per resistere alle sollecitazioni e all’usura del tempo. Yeedi Cube è equipaggiato con un serbatoio dell’acqua molto capiente da 1 litro, vaschetta per la raccolta polvere da 250 millilitri e una comoda maniglia al fine di facilitare il trasporto e gli spostamenti, ad esempio, da un piano all’altro della casa.
Di lato è stato alloggiato l’interruttore on/off, mentre nella parte superiore trovano collocazione 3 pulsanti (Home, Auto Clean e Spot cleaning) per l’avvio rapido, l’auto-pulizia e il ritorno alla base.
Caratteristiche della base di ricarica
La base di stazionamento è uno dei punti forti di questo prodotto poiché permette di mantenere il robot efficiente a lungo e limitare al minino gli interventi manuali. Innanzitutto, la stazione integra lo svuotamento automatico del contenitore polvere, con aspirazione dello sporco in un sacchetto usa e getta da 2.1 litri.
In secondo lungo è presente un sistema di autolavaggio che provvede a strofinare con energia il panno per rimuovere lo sporco e nel contempo raccogliere l’acqua nell’apposito serbatoio removibile.
Infine, il mop viene asciugato tramite un getto d’aria calda a 40°C, in modo da evitare la formazione di cattivi odori e lasciare il robot pronto per una nuova sessione di pulizia.
Nonostante tutte queste funzioni, la base mantiene dimensioni non eccessivamente ingombranti pari a 37.2 x 26.5 x 24 centimetri.
Sistema di navigazione
Questo modello adotta un sistema definito Vision and Laser Fusion Navigation System, ovvero la cosiddetta tecnologia VSLAM. Tale soluzione tecnica si pone come alternativa più economica alla tecnologia LiDAR (Light Detection And Ranging) e unisce l’azione della telecamera superiore rivolta verso l’alto con i rilevamenti dei sensori laser inseriti nel paracolpi.
Tutto ciò si traduce in navigazione e mappatura abbastanza precise e nel corretto riconoscimento anche di ostacoli come scarpe e oggetti di dimensioni simili. Il robot non è però in grado di individuare cavi, stringhe di calzature e oggetti molto bassi che potrebbero incastrarsi tra le ruote e bloccare l’avanzamento.
Qualità dell’aspirazione
La potenza di aspirazione di 5.100 Pa e il sistema composto da due spazzole rotanti laterali e rullo centrale in silicone assicurano l’accurata rimozione di polvere e detriti con dimensioni medio-piccole come chicchi di caffè, riso e crocchette per cani o gatti.
Le spazzole riescono a raccogliere lo sporco lungo il battiscopa, con solo qualche difficoltà a raggiungere gli angoli. Di buon livello anche la pulizia dei tappeti, con il robot in grado di incrementare automaticamente la forza aspirante così da rimuovere in profondità polvere e peli di animali domestici.
Qualità del lavaggio
Al fine di eliminare anche le macchie più ostinate, il panno vibra 2500 volte al minuto sviluppando una maggior forza di attrito sulla superficie. Si tratta, senza dubbio, di una soluzione tecnica molto più efficace rispetto ai modelli che si limitano a trascinare il panno sul pavimento, ma ancora insufficiente per rimuovere completamente lo sporco vecchio e ormai secco.
Altro aspetto da evidenziare è il sollevamento automatico di 8 millimetri del panno. Durante il lavaggio del pavimento il robot, qualora incontrasse tappeti o moquette, provvede ad alzare il mop evitando di bagnare la superficie.
Funzioni smart
L’app offre un’interfaccia intuitiva e funzioni complete al fine di personalizzare la pulizia in base alle nostre necessità e stile di vita. Al primo avvio il robot invia allo smartphone la mappatura dettagliata della casa, con possibilità di gestire anche mappe di più piani. Posso nominare i locali, dividere le aree e impostare fino a 10 zone virtuali per negare il passaggio.
Inoltre, sono in grado di stabilire la modalità di funzionamento, la sequenza di pulizia nonché la potenza di aspirazione e la durata del lavaggio per ogni stanza. Altre funzioni utili riguardano la modalità per non disturbare con spegnimento degli indicatori LED e funzionamento a bassa rumorosità, la programmazione oraria per avviare la sessione quando desidero e la compatibilità con gli assistenti vocali Alexa, Google Home e Siri. Naturalmente, tramite l’app è possibile monitore da remoto lo stato del robot e ricevere notifiche in caso di problemi.
Autonomia
Yeedi Cube permette di mantenere pulito un appartamento anche di grandi dimensioni funzionando in modo quasi del tutto autonomo. Il serbatoio dell’acqua da 1 litro evita di dover effettuare frequenti rabbocchi e consente il lavaggio di ampie superficie senza interruzioni.
La batteria agli ioni di litio assicura l’autonomia per aspirare pavimenti con estensione di oltre 100 metri quadri evitando di tornare alla base. Tuttavia, il robot è in grado di riprendere la pulizia nel punto dov’è stata interrotta qualora fosse necessaria una pausa per la ricarica.
Manutenzione
Questo modello richiede pochi interventi di manutenzione ordinaria. I compiti a carico dell’utente riguardano il cambio del sacchetto e lo svuotamento del contenitore dell’acqua sporca integrati nella base, nonché lo riempimento del serbatoio dell’acqua del robot. Di tanto in tanto è bene pulire il filtro inserito nella vaschetta della polvere, controllare se si sono formati grovigli di peli e capelli attorno a rullo centrale e spazzole laterali, dare una spolverata sia all’obiettivo della telecamera che ai sensori laser e lavare manualmente il panno.
Conclusioni
Yeedi Cube è un robot aspira e lava pavimenti in grado di garantire un buon livello di pulizia sia in appartamenti di piccole che grandi dimensioni e un funzionamento quasi in totale autonomia riducendo all’indispensabile gli interventi da parte dell’utente. Unico limite emerso nel corso della prova, la navigazione VSLAM meno precisa rispetto alla tecnologia LiDAR.