Migliori Regolabarba Elettrici

di

Classifica, Recensioni e Offerte dei Migliori Regolabarba elettrici sul mercato, selezionati dalla nostra redazione per regolazioni di taglio, autonomia delle batterie, impermeabilità, prezzo e marca.

Classifica e Recensioni dei migliori regolabarba elettrici sul mercato

Tabella comparativa

Modello Autonomia (minuti) Posizioni Lunghezza taglio (millimetri)
Philips BT9297/15 80 17 0,4 - 7
Braun MultiGroomer MG 5090 30 4 1,2 - 6
Panasonic ER-SB60 60 19 0,5 - 10
Rowenta Airforce Precision TN4851F0 45 Continue 0,5 - 10
Babyliss W-TECH T840E 60 nd 1 - 35
Imetec 1620 GK3 900 45 30 3 - 13

Philips BT9297/15

Philips BT9297/15 è un prodotto di ultima generazione, che si distingue all’interno della nostra classifica dei migliori regolabarba elettrici sul mercato per la dotazione tecnologica, in particolare per la guida laser che aiuta nel radere con precisione la barba e permette una maggiore precisione di rifinitura e taglio barba.

Caratterizzato da un’elevata qualità costruttiva, questo modello presenta lame in acciaio inox a doppia affilatura che durante l’utilizzo si auto affilano sfiorandosi, mentre il sistema Lift & Trim risulta particolarmente efficace con barbe incolte, perché solleva i peli poco prima del passaggio della lama, garantendo un maggior controllo sulla rifinitura permettendo così scelte di stile differenti.

L’altezza che questo regolabarba elettrico permette va da 0,4 a 7 millimetri con incrementi che secondo la nostra opinione sono molto precisi e permettono di personalizzare l’effetto voluto. Tra un intervallo e il successivo infatti lo scarto è di soli 0,2 millimetri, e il display LED sul manico del regolabarba mostra l’altezza di taglio scelta.

Sul manico viene visualizzata anche la carica residua della batteria, per conoscere sia l’autonomia residua che lo stato di carica quando l’elettrodomestico è collegato alla rete elettrica.

Philips BT9297/15, regolabarba elettrico dotato di punte arrotondate per maggior delicatezza sulla pelle e rifinitore di precisione, è secondo la nostra opinione una buona scelta per chi desidera un prodotto che offra precisione e praticità di utilizzo: le impostazioni di lunghezza disponibili sono 17, è resistente all’acqua, per poter essere lavato sotto il rubinetto, e con 1 ora di ricarica si ottengono 80 minuti di autonomia.

Nella nostra comparazione, abbiamo tenuto conto anche di fattori come la garanzia di due anni per un regolabarba elettrico che non necessita di lubrificazione per il corretto funzionamento.

Braun MultiGroomer MG 5090

Nella classifica dei migliori regolabarba elettrici sul mercato, la nostra redazione ha inserito Braun MultiGroomer MG 5090 per il buon rapporto qualità prezzo: il prodotto presenta una testina di rasatura extralarge con una lamina particolarmente flessibile, e a nostro avviso questa è una caratteristica da valutare perché consente di adattarsi alle forme del viso per ottenere una rasatura efficace in pochi passaggi.

La lunghezza della rasatura è regolabile in quattro posizioni diverse, che vanno da 1,2 a 6 millimetri, con un pettine dedicato alla lunghezza minima studiato per creare un effetto “barba di tre giorni”, caratteristica apprezzata da chi ama un look moderno e giovanile.

Montato sulla testina di rasatura, il rifinitore girevole permette di definire i bordi grazie a un’estremità più stretta e una più larga, in modo da ottenere l’effetto desiderato semplicemente ruotando intorno al punto in cui si vuole rifinire la barba.

Il prodotto offre un elevato grado di protezione all’ acqua, in Classe IPX 7, così da poter essere usato anche mentre si è sotto la doccia in tutta sicurezza, rendendo allo stesso tempo facilitate le operazioni di pulizia.
Braun MultiGroomer MG 5090 si ricarica in 60 minuti, al termine dei quali è possibile utilizzare il regolabarba elettrico per un tempo massimo di 30 minuti, con lo stato di carica indicato dalla spia a LED presente sull’impugnatura.

Un prodotto semplice e versatile, che secondo la nostra opinione è adatto a chi viaggia spesso all’ estero: questa è una caratteristica interessante da segnalare in recensione, perché il voltaggio di funzionamento si adatta automaticamente a qualsiasi rete elettrica con valori compresi tra 100 e 240 volts, così da non dover imbarcare trasformatori o altri regolabarba elettrici ad ogni partenza.

Panasonic ER-SB60

Proseguiamo la nostra comparazione con Panasonic ER-SB60 che, con le sue numerose peculiarità tecnologiche, occupa una buona posizione nella classifica dei migliori regolabarba elettrici sul mercato.

Tante sono le caratteristiche interessanti di questo prodotto, tra cui le lame giapponesi dal profilo stondato in grado di tagliare contemporaneamente più peli di quelle tradizionali, grazie anche al motore lineare ultraveloce, che garantisce prestazioni elevate anche con poca carica residua.

La lunghezza della barba può essere regolata su ben 19 posizioni differenti, da 0,5 a 10 millimetri, agendo su una rotella di facile utilizzo grazie al grip che offrono le sue scanalature e alla conformazione ergonomica dell’impugnatura.

Tra gli accessori in dotazione, un pettine per modellare la barba in base allo stile desiderato e un accessorio dedicato alla rifinitura di baffi e pizzetto. La batteria agli ioni di litio garantisce prestazioni notevoli, se comparate alla tipologia di elettrodomestico: la carica infatti dura esattamente quanto il tempo necessario alla sua completa ricarica, pari a 60 minuti, ed è visualizzata sul display a LED.

Panasonic ER-SB60 è un regolabarba elettrico impermeabile così da poter essere lavato sotto l’acqua corrente, si adatta automaticamente al voltaggio della rete elettrica, e può essere utilizzato anche quando è in carica, mentre il blocco di sicurezza evita l’accensione accidentale quando è riposto in valigia.

Rowenta Airforce Precision TN4851F0

Una delle caratteristiche interessanti del regolabarba elettrico Rowenta Airforce Precision TN4851F0 è il particolare sistema che aspira mentre ci si rade la barba, arrivando a catturare fino al 90% dei peli tagliati.

Secondo la nostra opinione si tratta di un particolare da tenere in considerazione, soprattutto se si è spesso in viaggio non dovendo così rimuovere una gran quantità di barba tagliata dal lavandino in albergo ad esempio, per risparmiare tempo ed avere maggiore praticità.

Le lame V-sharp sono rivestite in titanio, materiale estremamente resistente, e abbinate al motore ad alte prestazioni (7500 giri al minuto) garantiscono un taglio veloce e preciso, mentre la batteria agli ioni di litio garantisce un’autonomia massima di 45 minuti con 1 ora di carica.

Sull’ impugnatura ergonomica, il display LCD riporta le informazioni essenziali, quali stato di carica, indicatore di velocità e lunghezza di taglio selezionabile in maniera continua da 0,5 a 10 millimetri.

Rowenta Airforce Precision TN4851F0 si adatta automaticamente al voltaggio di rete, e viene fornito con in dotazione una pratica base di ricarica per riporre il prodotto in posizione verticale quando non in uso.

Babyliss W-TECH T840E

Babyliss W-TECH T840E, grazie alla particolare tecnologia di taglio W-tech che permette di risparmiare fino al 25% del tempo di rasatura rispetto a un sistema tradizionale con lame e collettore di raccolta, è un regolabarba elettrico che garantisce a nostro avviso delle buone prestazioni di taglio un taglio in relazione al suo costo.

Il prodotto può essere usato infatti sia come regolabarba che come rifinitore grazie alla doppia testina, e permette una lunghezza regolabile da 1 a 35 millimetri agendo sulla rotella, con incrementi di 0,5 millimetri.

Le lame misurano 35 millimetri in lunghezza, sono in acciaio inox e CMS, e per una maggiore durabilità sono del tipo autolubrificante, non necessitando di manutenzione oltre alle normali operazioni di pulizia che risultano particolarmente agevoli perché queste componenti sono removibili.

Venduto con una garanzia di 3 anni, Babyliss W-TECH T840E può essere utilizzato sia libero che collegato al cavo di alimentazione quando in ricarica, al termine della quale l’autonomia di funzionamento arriva a 60 minuti. E’ inoltre presente un collettore di aspirazione per raccogliere i peli durante la rasatura.

Imetec 1620 GK3 900

Imetec 1620 GK3 900 è estremamente versatile, più di altri modelli simili che si possono trovare in commercio.

Esso è infatti dotato di numerosi accessori che consentono di utilizzarlo con diverse modalità, non solo per tagliare e rifinire la barba, ma anche per regolare la lunghezza dei capelli, delineare le basette e via dicendo.

Per quanto riguarda il regolabarba vero e proprio, la fattura e l’assemblaggio dei materiali risultano essere buoni e il colore bianco è senza dubbio un punto a favore per questo strumento, che si contraddistingue dalla maggior parte dei modelli, normalmente di colore nero o grigio scuro. L’impugnatura è abbastanza ergonomica e i diversi accessori si montano con estrema facilità.

Proprio questi ultimi meritano la nostra attenzione, perché sono davvero tanti per un regolabarba economico come questo. Abbiamo testine, rifinitori, pettini e adattatori, tutti compresi nella confezione.

Le testine sono 4 in tutto, la piccola testina di precisione da usare per le rifiniture più delicate, quella Mini-Shaver, a lamina, per la rifinitura della barba, e le due testine U-Blade e T-Blade. La prima va utilizzata per la barba, mentre la seconda è riservata al taglio dei capelli.

Il rifinitore tubolare è molto utile per la rimozione dei peli dal naso o dalle orecchie e infine i due pettini U-Blade e T-Blade sono specifici il primo per la barba e il secondo per i capelli.

Il pettine per la barba si può regolare da 3 a 13 mm, con intervalli pari a 2 mm. Le stesse misure possono essere impostate anche per la regolazione dei capelli.

Selezionato dalla nostra redazione per il prezzo contenuto, il prodotto si rivela così particolarmente versatile e con una ricca dote di accessori, con  una durata della batteria, di 45 minuti a carica completa.

Offerte Regolabarba Elettrici

Come scegliere un regolabarba elettrico di qualità

La principale distinzione che andrà fatta, è in base al tipo di prodotto che si desidera.  In commercio esistono articoli adatti a tutte le richieste, come regolabarba che non sporcano, con particolare funzione di aspirazione, multiuso con testine intercambiabili adatte anche a capelli o peli del naso, fino ad arrivare ai kit completi che si compongono di un corpo motore, dove andranno inserite le testine per regolare barba, capelli e anche peli del corpo.

regolabarba wet and dry

Regolabarba wet and dry

Un regolabarba di buona qualità permette sempre di essere pulito sotto l’acqua corrente.

Nel caso venga utilizzato prevalentemente sotto la doccia, è bene scegliere un prodotto nella versione impermeabile, in modo da non rischiare che l’acqua penetri all’interno del corpo motore, rovinandolo irrimediabilmente.

Questo tipo di modelli resistenti all’acqua sono chiamati “Wet & Dry“, e consentono di essere utilizzati anche sotto l’acqua corrente.

La scelta dell’alimentazione elettrica è altrettanto importante.  I modelli da utilizzare sotto la doccia avranno ovviamente una batteria, spesso ricaricabile con supporto esterno, ben protetta nel corpo impermeabile dell’articolo.

I modelli tradizionali, invece, hanno metodi di alimentazione differenti.  Il più diffuso è l’alimentatore a presa di corrente. In questo caso è bene controllare che il cavo abbia una lunghezza sufficiente per permettere di essere utilizzato comodamente senza l’ausilio di prolunghe.

Regolabarba cordless

Regolabarba cordless

Sempre più diffusi sono i modelli a batteria, chiamati anche cordless o senza fili.

Questi prodotti hanno una batteria incorporata, che può essere ricaricata attraverso il collegamento alla presa di corrente, o con l’utilizzo di una base di ricarica in dotazione.

Alcuni modelli possiedono un vano batterie standard, dove è possibile utilizzare sia le classiche batterie usa e getta sia quelle ricaricabili. In questo caso è bene scegliere il modello ricaricabile, con un notevole vantaggio non solo economico, ma anche nel rispetto dell’ambiente.

Dopo avere stabilito quale tipologia di regolabarba elettrico è più adatto alle proprie esigenze, è il momento di vedere le caratteristiche tecniche più importanti, cioè quelle riguardanti la lama di taglio e la possibilità di combinazione di utilizzo della lama stessa.

I principali prodotti possono essere utilizzati senza testine di regolazione, con un taglio medio di 1 mm. In dotazione sono sempre presenti vari pettini di lunghezze differenti, per consentire di tagliare alla misura desiderata. Solitamente un elettrodomestico standard ha a disposizione almeno due pettini di regolazione, uno di 5 mm e uno di 10 mm.

Pettini regolabarba

Pettini regolabarba

Per chi desidera tagli precisi o lunghezze di regolazione differenti, è bene individuare il prodotto che ha in dotazione pettini dalla lunghezza desiderata, o che permetta di aggiungere in seguito altre testine, da acquistare separatamente.

In base all’effetto finale che si desidera ottenere, sono disponibili prodotti che permettono di realizzare un taglio standard, solitamente con testine di regolazione da 1 a 20 mm, oppure testine con effetto “trasandato”, con un taglio che parte da 0,5 mm.

La scelta dei pettini di lunghezza differente sarà condizionata dallo stile che si desidera.
Per fare un esempio, un uomo che porta la barba ad una lunghezza di circa 3 mm non sarà interessato a testine che permettano tagli di 1-2 mm. La scelta del prodotto è molto soggettiva, e si basa sempre sul gusto personale e sul risultato finale che si desidera ottenere.

Arrivati a questo punto, si sarà sicuramente individuato il modello adatto alle proprie esigenze. Ora è il momento di prestare attenzione ai dettagli non essenziali, ma molto importanti, per concludere l’acquisto perfetto.

La rumorosità del prodotto è sempre indicata, e nel caso si sia soliti utilizzarlo alla sera o al mattino presto, è bene scegliere un prodotto silenzioso, in modo da non disturbare gli altri abitanti della casa, e per non avere problemi con i vicini o con orari da rispettare.

Anche la flessibilità della testina di taglio è molto importante.  Soprattutto per i tagli più corti, dove la testina è a contatto con la pelle, un buon prodotto flessibile e che segua i naturali contorni del viso eviterà spiacevi irritazioni.

Testina regolabarba

Testina regolabarba

Esistono elettrodomestici che consentono vari opzioni di utilizzo.

Il classico regolabarba può ad esempio avere una testina dedicata per consentire anche di regolare le basette, oppure può essere impegnato anche nel taglio dei capelli.

Importante, è sempre scegliere un prodotto che permetta questo tipo di utilizzi, perché studiato appositamente.

Un uso scorretto, ad esempio per il taglio delle basette con un semplice prodotto che non prevede questa funzione, potrebbe andare ad affaticare il motore, oppure a rovinare la lama di taglio.

Prezzi

Per quanto riguarda i prezzi, ovviamente saranno variabili in base alla tipologia di prodotto scelto e alle funzioni disponibili.  Un modello standard di buona qualità ha un prezzo indicativo di 40 Euro, che aumentano con l’aggiunta di caratteristiche tecniche ed opzioni di taglio disponibili, fino ad arrivare ad un costo massimo di circa 60 Euro.

Regolabarba professionale barbiere

Regolabarba professionale da barbiere

In commercio sono anche disponibili prodotti professionali per uso domestico, con caratteristiche simili a quelli utilizzati nei saloni. In questo caso si avrà a disposizione un prodotto completo, spesso con varie possibilità di utilizzo, e dalle funzioni avanzate.  Per questa tipologia di prodotto, il prezzo medio è di 80-90 Euro.

Al momento dell’acquisto è bene prestare attenzione al modello scelto e al prezzo di vendita.  Una promozione speciale potrebbe sembrare un buon affare, ma spesso i prezzi ribassati sono applicati a modelli di stagioni passate e fuori produzione, e sarà difficile trovare i pezzi di ricambio oppure usufruire di assistenza tecnica. Sarà importante scegliere un prodotto di buona qualità e resistenza, in modo da ammortizzare la spesa sostenuta durante gli anni di utilizzo.

[Voti: 133    Media Voto: 4.9/5]
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, una newsletter che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

I dati inseriti saranno gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e non ceduti a terzi.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.