Robomow RC304U

di Andrea Pilotti 27 Giugno 2019

Le nostre opinioni sul robot tosaerba Robomow RC304U, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.

Robomow RC304U

Pro

  • Design elegante
  • Modalità turbomow per il taglio di erba più lunga

Contro

  • Consumo energetico alto
  • Rumorosità

Robomow RC304U è un robot rasaerba in grado di gestire superfici che vanno dai 600 ai 1000 metri quadrati, quindi per giardini medio-grandi. La costruzione del corpo macchina è modulare, il che rende facile l’eventuale sostituzione di pezzi di ricambio.

La dotazione della confezione è completa e comprende la stazione base di ricarica, il filo perimetrale, il cavo di alimentazione, lo strumento di rimozione della lama per la sostituzione, i pioli, la guida utente, il roboruler che è un righello per la misurazione della distanza dal bordo del prato e per l’installazione del cavo perimetrale, i pali della stazione base e i connettori.

La larghezza di taglio è di 28 cm, e le altezze di rasatura sono regolabili tra i 15 e i 60 millimetri. L’installazione è semplice, soprattutto grazie al materiale informativo incluso nella confezione e al canale Youtube dove si possono trovare utili video che guidano nei primi passi di utilizzo.

Il robot, dopo la configurazione iniziale, calcola in autonomia la frequenza con cui deve tagliare il prato, in base alle dimensioni e alla complessità della superficie.

E’ presente anche un sensore di pioggia, che fa in modo che non venga iniziato un taglio programmato se non vengono rilevate condizioni climatiche asciutte.

Il motore ha una potenza che permette di far muovere il corpo macchina su superfici con una pendenza massima del 36%, che corrisponde a circa 20°.

E’ presente una modalità turbo che consente di fornire energia extra alle lame di taglio quando necessario, ad esempio durante il taglio su erba alta. Ciò è particolarmente utile per il primo taglio dopo l’eventuale pausa invernale.

Da segnalare anche la diversa modalità di movimento nei pressi dei bordi, rispetto ad altri modelli di altri produttori: invece di arrivare al cavo perimetrale, fermarsi, fare retromarcia, girare e muoversi in una diversa direzione, questo robot quando arriva nei pressi del perimetro inizia a curvare dolcemente senza interrompersi,ottenendo pertanto una rasatura migliore sulle bordature.

La rumorosità è leggermente maggiore rispetto a quella dei modelli di pari livello e potenza di altri marchi.

Si tratta in definitiva di un buon tosaerba, discretamente potente e che permette di effettuare tagli anche in condizioni in cui altri prodotti non riescono. Rapporto qualità/prezzo sufficiente.

Migliori robot tosaerba

Tutte le recensioni

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.