ROWENTA DG8622

Rowenta DG8622 è un ferro da stiro con caldaia con un getto di vapore piuttosto potente e ben distribuito, in grado di consentire una stiratura rapida e soddisfacente. Qualche difetto non manca, ma nel complesso è un prodotto dal buon rapporto qualità prezzo.

ROWENTA DG8622

Pro

  • Dimensioni e peso contenuti
  • Riscaldamento rapido
  • Vapore di adeguata potenza

Contro

  • Mancanza erogazione continua del vapore
  • Funzionamento non particolarmente silenzioso
  • Posizione cavo di alimentazione fastidiosa

Recensione

Tra gli aspetti più positivi di questo modello segnaliamo le dimensioni compatte e il peso contenuto che favoriscono la maneggevolezza e il trasporto una volta terminato l’utilizzo. Il prezzo di tali vantaggi è disporre di un serbatoio da 1,1 litri che costringerà a rabbocchi nel caso di grossi volumi di biancheria. A dire il vero, la posizione di ingresso molto alta del cavo di alimentazione va ad interferire con polso ed avambraccio, il che limita leggermente la libertà di movimento.

ROWENTA DG8622

Le prestazioni offerte sono di alto livello, con una pressione di 6,9 bar e un colpo di vapore di ben 430 g/min. Dati tecnici che, uniti alla piastra con oltre 400 fori di uscita, consentono di eliminare le pieghe anche più accentuate già al primo passaggio. Purtroppo c’è da evidenziare l’impossibilità di inserire l’erogazione continua del vapore, che avverrà solo premendo il relativo pulsante. Un fatto che non rappresenta un difetto, ma bensì una scelta costruttiva che comporta il doversi abituare adeguando il modo di stirare.

Il sistema anticalcare risulta molto efficiente, con i sedimenti che si accumulano in un apposito contenitore facilmente estraibile per le operazioni di svuotamento e pulizia. Per quanto concerne la silenziosità non è da ritenersi una qualità di questo ferro da stiro con caldaia, infatti quando entra in funzione la valvola del vapore il rumore generato non è certo trascurabile.

Il giudizio finale per questo ROWENTA DG8622 è nel complesso positivo, alla luce di soddisfacenti prestazioni e di una buona praticità d’uso. Certo non è un modello privo di qualche pecca che potrebbe essere migliorata, tuttavia non sono così gravi da inficiare i buoni risultati che si possono ottenere.

Migliori ferri da stiro con caldaia