Recensione Rowenta Powerline Extreme Cyclonic RH8111WB

Recensione della scopa elettrica con filo Rowenta Powerline Extreme Cyclonic RH8111WB, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Rowenta Powerline Extreme Cyclonic RH8111WB

Pro

  • Elimina con efficacia lo sporco dai pavimenti
  • Regolazione della potenza
  • Comodo svuotamento del contenitore polvere

Contro

  • Peso eccessivo
  • Forte effetto ventosa su pavimenti e tappeti
  • Non rimane da sola in posizione verticale

Rowenta Powerline Extreme Cyclonic RH8111WB è una scopa elettrica con filo che sfrutta una potente aspirazione ciclonica per rimuovere polvere e detriti di medie dimensioni con un certa facilità. L’efficacia nell’eliminare lo sporco dai pavimenti rappresenta, secondo la mia opinione, la migliore qualità di questo modello adatto anche in presenza di animali domestici.

Il design offre una linea del tutto simile ai principali competitor, con la tradizionale forma affusolata per consentire il passaggio in spazi ristretti. Se le dimensioni sono pressoché nella media di categoria, non posso dire altrettanto del peso che raggiunge quasi 5,5 chilogrammi. Un aspetto da tenere in seria considerazione poiché incide negativamente sulla maneggevolezza, rendendo alquanto difficoltoso raggiungere punti come sotto i divani e affaticando il braccio già dopo 15 minuti di utilizzo.

La scorrevolezza della spazzola non è già di per sé molto efficace, per di più devo sottolineare il forte effetto ventosa sul pavimento causato dalla notevole forza aspirante. Fortunatamente dispongo del selettore per variare la potenza e limitare così il problema. Ciò nonostante, su tappeti e moquette è praticamente impossibile far scorrere la scopa con la fluidità necessaria per ottenere una soddisfacente pulizia.

Tra gli aspetti positivi evidenzio il cavo elettrico lungo 6 metri per offrire un buon raggio d’azione senza dover impiegare una prolunga o cambiare spesso presa di corrente, contenitore da 0,9 litri di facile rimozione per lo svuotamento e sistema di filtraggio a 5 strati per trattenere fino al 99.98% delle particelle di polvere.

Considerando pro e contro emersi nel corso della prova, il mio giudizio per questa Rowenta Powerline Extreme Cyclonic RH8111WB è positivo ma con qualche riserva. Sicuramente è una scopa elettrica molto potente, tuttavia la scarsa maneggevolezza va a inficiare prestazioni e praticità d’uso.

Un modello che ritengo inadatto a persone anziane visto il peso eccessivo e la difficile scorrevolezza. Inoltre non bisogna dimenticare che l’elettrodomestico non è in grado di rimanere da solo in posizione verticale, pertanto sono costretto ad appoggiarlo al muro in maniera poco stabile e con il rischio di facili cadute.

Migliori scope elettriche con filo

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.