in

Recensione Rowenta RO2981EA

Recensione dell’aspirapolvere senza sacco a traino Rowenta RO2981EA, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Rowenta RO2981EA

Pro

  • Aspira bene ogni superficie
  • Dimensioni compatte e peso contenuto
  • Maneggevole durante la pulizia
  • Elimina con efficacia polveri sottili e allergeni
  • Buona dotazione di accessori

Contro

  • La potenza non è regolabile
  • Effetto ventosa sul pavimento
  • Pulizia dei tappeti piuttosto difficoltosa

Rowenta RO2981EA è un aspirapolvere senza sacco dotato di un design compatto, ruote di diametro generoso, un peso di circa 6,5 chilogrammi e raggio d’azione di quasi 8 metri. Caratteristiche costruttive che mi permettono di coprire un’ampia area e raggiungere le zone più in alto senza difficoltà. Un apparecchio molto maneggevole potendolo trainare facilmente durante la pulizia e spostare a mano con un minimo sforzo.

L’aspirapolvere è completamente in plastica, tranne l’asta telescopica in metallo. I materiali sembrano comunque di buona qualità e anche i punti più delicati come gli attacchi degli accessori e del tubo flessibile danno la sensazione di una certa robustezza. Uno dei vantaggi di questo modello è la mancanza del sacchetto di raccolta usa e getta, sostituito da un pratico sistema ciclonico con serbatoio estraibile. Sicuramente un metodo comodo e più economico non dovendo acquistare periodicamente i consumabili.

Questo modello è equipaggiato con filtraggio a tre stadi per riuscire ad eliminare fino al 99,9 % di polveri sottili e allergeni, rimettendo nell’ambiente un’aria più salubre. Aspetto importante se soffri di allergie respiratorie, tuttavia non devi dimenticare che l’operazione di svuotamento del serbatoio provoca una certa dispersione di polvere nell’ambiente circostante; quindi devi prestare parecchia attenzione ed eseguirla possibilmente all’aperto.

Efficace aspirazione e versatilità d’uso sono altri due punti di forza di questo prodotto. Il potente motore elettrico e il sistema ciclonico garantiscono la rimozione di polvere, piccoli detriti e peli di animali già alla prima passata.

Purtroppo devo però sottolineare la mancanza di un regolatore di potenza, il che fa funzionare sempre al massimo il motore e in alcuni casi rende più difficoltose le operazioni. Mi sto riferendo all’effetto ventosa generato sui pavimenti, che limita la scorrevolezza della spazzola e allunga i tempi della pulizia.

Un aspetto che rende piuttosto difficoltoso soprattutto il passaggio sopra i tappeti. In realtà è presente sull’impugnatura una leva da spostare per ridurre la pressione all’interno del tubo, ma è una soluzione molto spartana e poco funzionale. Nulla da eccepire sulla dotazione di accessori, avendo trovato il necessario per una pulizia a 360 gradi della casa e anche degli interni dell’auto sfruttando la bocchetta a lancia piatta e la mini spazzola motorizzata.

Rowenta RO2981EA lo considero, nel complesso, un buon aspirapolvere da traino senza sacco. Ciò che ho più apprezzato sono forza aspirante e maneggevolezza, il che mi consente di pulire ambienti di grandi dimensioni con comodità e in breve tempo. Peccato la mancanza di un sistema per regolare la potenza che avrebbe limitato l’effetto ventosa e migliorato la praticità soprattutto sui tappeti.

Migliori Aspirapolvere senza sacco

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.