Recensione Rowenta RR7447 serie 60

Recensione del robot lavapavimenti Rowenta, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Rowenta RR7447 serie 60

Pro

  • Pulisce con precisione
  • Riconoscimento automatico del tipo di pavimento
  • Bassa rumorosità
  • Altezza di soli 6 cm
  • Sistema di mappatura con sensore laser
  • Connessione Wi-Fi

Contro

  • Prezzo alto
  • Funzioni smart con evidenti limiti
  • Ricarica piuttosto lenta
  • Sensori anticaduta poco precisi
  • Sistema di orientamento con qualche incertezza

Rowenta RR7447 serie 60 è un robot in grado di aspirare e nel contempo lavare i pavimenti assicurando una pulizia di buon livello. Il dispositivo rientra nella categoria degli apparecchi smart disponendo di connessione Wi-Fi e controllo tramite app. Inoltre è presente un sensore laser per la mappatura dell’ambiente domestico e rilevare con precisione gli ostacoli.

Devo subito evidenziare che quest’ultimo aspetto non è sempre impeccabile, anzi a volte il robot colpisce con violenza ciò che incontra sul percorso oppure si blocca in determinati punti, impiegando alcuni minuti per decidere quale direzione prendere. Anche il sistema anticaduta pecca di precisione, quindi meglio evitare l’utilizzo in presenza di scale.

L’aspetto che ho più apprezzato è la qualità della pulizia grazie alla tecnologia Acqua Force e al buon potere aspirante, a cui aggiungere l’azione della spazzola rotante. Ciò nonostante è necessario tenere presenti i consueti limiti comuni alla maggior parte dei robot lavapavimenti.

Infatti i risultati sono legati alla tipologia di sporco, riuscendo a rimuovere con facilità macchie di recente formazione e avendo molte più difficoltà con residui vecchi di giorni. Altri punti di forza sono lo spessore di soli 6 centimetri che assicura il comodo passaggio sotto i mobili, riconoscimento automatico della superficie e facilità con cui carico il serbatoio dell’acqua e applico il panno in microfibra.

Rowenta RR7447 lo reputo un buon aiuto per la quotidiana pulizia della casa e offre la possibilità di avere un unico apparecchio che aspira e lava pavimenti di qualsiasi tipo. Dimensioni compatte, design elegante, estrema silenziosità, facilità di utilizzo e manutenzione rapida sono gli aspetti più positivi. Il vero punto debole, oltre ad alcune indecisioni dei sensori laser e imprecisione del sistema anticaduta, sono le limitate funzioni smart.

Spesso il motivo che porta alla scelta di un modello dotato di Wi-Fi è la comodità del controllo tramite app e ampia possibilità di personalizzare la gestione dell’apparecchio. Purtroppo sono aspetti del tutto disattesi visto che non ho potuto settare diversi programmi di pulizia giornaliera.

Un sistema che definirei poco intelligente considerando che, in pratica, ho solo l’opportunità di decidere quando avviare il robot allo stesso orario per tutta la settimana. Inoltre manca la funzione per creare comode barriere virtuali e nominare diversi ambienti domestici per pulire solo una zona della casa.

Alla fine Rowenta RR7447 è un modello adatto a chi cerca un apparecchio efficiente nella fase di pulizia e dal semplice utilizzo, ma senza pretendere grandi funzionalità smart e un avanzato sistema di mappatura. Il tutto considerando un prezzo di vendita non certo tra i più convenienti.

Migliori lavapavimenti robot