Recensione del fornetto elettrico Russell Hobbs Express Airfry, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.
Russell Hobbs Express Airfry
Pro
- Si riscalda rapidamente
- Possibilità di friggere con la funzione Airfry
- Prezzo OK
Contro
- Manca la funzione girarrosto
- Non è presente la modalità di scongelamento
- Sistema di coibentazione da migliorare
Russell Hobbs Express Airfry è un fornetto elettrico con capacità interna di 12,6 litri con in dotazione una griglia tradizionale e un modello a vaschetta per friggere. Se ti stai chiedendo cosa centra la frittura con un forno elettrico, devi sapere che la particolarità di questo modello è consentire di friggere alimenti cosi come avviene per le friggitrici ad aria.
Altra domanda che ti sorgerà spontanea e se effettivamente puoi ottenere fritti croccanti come se fossero immersi nell’olio bollente. I risultati sono nel complesso soddisfacenti ma ovviamente diversi dalla classica frittura, soprattutto se eseguita a regola d’arte.
Comunque se hai l’accortezza di girare il cibo più volte nel corso della cottura potrai gustare un buon piatto di patatine o calamari, con grande beneficio per la tua salute e le tue finanze non dovendo consumare ogni volta litri d’olio.
Gli aspetti più positivi di questo prodotto sono, a mio avviso, riscaldamento del vano cottura piuttosto rapito, cosa che evita le lunghe attese di altri modelli di fornetti elettrici, meno dotati a livello di tecnologia di riscaldamento.
Il merito è delle 4 barre di riscaldamento da 1500 watt sistemate sopra e sotto l’alimento da cuocere e all’efficace sistema di ventilazione. Fattori che consentono di cuocere senza problemi una pizza, grigliare verdure, preparare spiedini di carne o pesce, il tutto sfruttando una delle 5 modalità a disposizione (frittura ad aria, cottura ventilata, grill, tostatura e mantenimento al caldo).
L’elettrodomestico ha una struttura portante adeguata alle funzioni di cottura e con un pratico sportello ad apertura verso il basso che riduce gli ingombri. I comandi con tre selettori a rotella non sono dei più moderni, tuttavia perfettamente in linea con lo stile del prodotto e l’estetica vintage. Il sistema di coibentazione del calore potrebbe essere migliorato, per questo motivo se avete figli è bene posizionare il fornetto in spazi non raggiungibili dai bambini piccoli.
Passando agli aspetti che reputo negativi devo ammettere come la capacità interna, pur consentendomi di inserire una pizza o un pollo intero, rimane comunque adatta alle esigenze di single o coppie ma non certo a quelle di una famiglia. Diretta conseguenza del limitato volume della cavità è l’assenza di un girarrosto, spesso presente nei fornetti elettrici. Devo evidenziare anche la mancanza di una modalità per lo scongelamento dei cibi.
Russell Hobbs Express Airfry è nel complesso un fornetto elettrico di apprezzabile versatilità e nel contempo in grado di garantire cotture rapide ed omogenee. Rimane il fatto che se stai cercando un elettrodomestico in grado di friggere ad aria e assicurare un riscaldamento veloce del vano cottura, l’acquisto non deluderà di certo le tue aspettative.