Recensione Saba SA24S46A9

Recensione della smart TV 24 pollici Saba SA24S46A9, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Saba SA24S46A9

Pro

  • Prezzo economico
  • Funzionalità smart complete
  • Semplice utilizzo
  • Telecomando molto intuitivo
  • Compatibile con Google Assistant
  • Supporta Apple AirPlay 2

Contro

  • Audio di potenza insufficiente
  • Non gestibile tramite comandi vocali di Amazon Alexa

Saba SA24S46A9 è una TV Smart in grado di riprodurre contenuti con massima risoluzione HD di 1366 x 768 pixel e caratterizzata da una sottile cornice in plastica color argento che si sposa alla maggior parte degli stili di arredamento.

Un apparecchio che non sfrutta particolari tecnologie, ma solo un pannello a LED di buona qualità e la compatibilità con i formati video HDR e HDR10. Il risultato è una visione nitida e dettagliata, con colori di apprezzabile brillantezza e un contrasto di adeguato livello.

L’uscita audio la reputo piuttosto carente potendo sfruttare due altoparlanti con potenza di soli 2 watt. Inoltre, a parte la regolazione del volume, non ho altra possibilità di intervenire attraverso un equalizzatore o specifici settaggi per migliorare le prestazioni. Se desideriamo ascoltare con chiarezza il parlato e avere la percezione degli effetti sonori, non rimane altra soluzione che collegare una soundbar.

Decisamente più performante la sezione smart con connessione Wi-Fi (solo reti a 2,4 Ghz) e sistema operativo Android nella versione 9 Pie. Quest’ultima caratteristica è garanzia di un’interfaccia utente tra le più intuitive e un software sempre veloce e privo di fastidiosi bug o blocchi improvvisi delle schermate mentre navighiamo nei menu.

Tra le app già preinstallate troviamo NetFlix, YouTube e Amazon Prime Video con appositi tasti sul telecomando per l’accesso immediato. Aggiungo anche la compatibilità con Google Assistant e Apple AirPlay 2, mentre non sono ancora stati implementati i comandi vocali tramite Alexa.

Questo modello offre anche il vantaggio di una gamma completa di connessioni per offrire la massima praticità d’uso. In particolare dispongo di doppia porta HDMI (di cui una ARC), presa USB con possibilità di collegare chiavette e altri supporti di storage, uscita audio digitale e connettore jack da 3,5 mm per utilizzare cuffie tramite cavo. A tal proposito ho la possibilità di associare auricolari wireless e altri dispositivi sfruttando la connessione bluetooth.

Saba SA24S46A9 mi ha piacevolmente sorpreso per la complessiva buona qualità a fronte di un prezzo decisamente competitivo.

L’unico sostanziale punto debole è l’insufficiente resa sonora; tuttavia, considerando le ridotte dimensioni del pannello, si presume l’installazione in ambienti piccoli quali stanza dei bambini, cucina o studio, ovvero situazioni in cui il basso volume causa meno disagi. Per il resto è una TV Smart capace di venire incontro alla maggior parte delle esigenze e consigliata anche a persone anziane visto il semplice utilizzo e un telecomando con tasti visibili e ben distanziati.

Migliori Tv smart 24 pollici