Recensione Samsung DV70M50201W

Recensione dell’asciugatrice a libera installazione Samsung DV70M50201W, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Samsung DV70M50201W

Pro

  • I sensori di asciugatura ottimizzano la durata dei cicli
  • Un solo filtro da pulire
  • Indicatore livello acqua integrato nella vaschetta
  • Programma rapido di asciugatura in 35 minuti
  • Apertura oblò reversibile

Contro

  • Capienza leggermente inferiore alla media

Samsung DV70M50201W è un’asciugatrice a condensazione dotata di pompa di calore e capacità di carico pari a 7 kg. Viste le dimensioni di ingombro la capienza è leggermente inferiore allo standard di 8 kg, il che potrebbe risultare un limite in caso di famiglie numerose.

Da evidenziare la possibilità di invertire il senso di apertura dell’oblò, così da venire incontro ad ogni esigenza in fase di installazione. Molto utile anche l’indicatore di riempimento della vaschetta che mi permette di tenere sempre sott’occhio il livello dell’acqua. Altra interessante particolarità costruttiva è l’aver unito i due filtri in un solo elemento, offrendo il vantaggio di una più rapida pulizia.

Programmi e funzioni risultano all’altezza delle aspettative e adatti per soddisfare la maggior parte delle necessità. I cicli selezionabili tramite il selettore sono 13, con quello standard per capi in cotone che richiede una durata media di 150 minuti mentre il più rapido consente di asciugare un carico ridotto in appena 35 minuti.

Comunque le tempistiche variano sensibilmente grazie all’azione dell’avanzato sensore di umidità che, analizzando il bucato, può ridurre di molto la durata prevista. Tra le funzioni, oltre alla partenza ritardata, c’è la possibilità di sfruttare un’apposita app per monitorare in automatico eventuali errori, diagnosticare problemi e trovare soluzioni senza dover ricorrere all’intervento di un tecnico.

Nel corso del test Samsung DV70M50201W si è dimostrata un’asciugatrice affidabile e dalle buone prestazioni, senza evidenziare particolari punti deboli. Un elettrodomestico dall’utilizzo intuitivo e dalla facile manutenzione, con il valore aggiunto di consumi piuttosto contenuti pari a 211 kWh per anno e una rumorosità nella media di 65 dB.

Migliori asciugatrici

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.