Samsung Galaxy Buds Live

Recensione degli auricolari bluetooth Samsung Galaxy Buds Live, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Samsung Galaxy Buds Live

Pro

  • Design ergonomico
  • Buona qualità audio
  • Bassi profondi
  • Accoppiamento rapido con lo smartphone
  • Molto comodi e stabili nelle orecchie
  • Lunga durata della batteria

Contro

  • È possibile associare un solo dispositivo alla volta
  • Cancellazione del rumore migliorabile

Samsung Galaxy Buds Live sono auricolari che mi hanno colpito per il design originale e dimensioni ridotte ai minimi termini. Risulta evidente la volontà dei progettisti di offrire da una parte un prodotto dall’estetica accattivante e dall’altra un’ergonomia in grado di adattarsi ad ogni condotto uditivo.

Una ricerca che ha dato buoni frutti infatti, almeno per la conformazione del mio padiglione auricolare, la forma molto simile ad un fagiolo l’ho trovata alquanto confortevole. Al primo utilizzo bisogna perdere qualche minuto per trovare la corretta posizione, dopodiché gli auricolari rimangono stabili anche a seguito di bruschi movimenti o durante un’attività fisica come la corsa.

Ormai la tecnologia permette di raggiungere dimensioni super contenute e questi auricolari ne sono una chiara dimostrazione. La lunghezza non raggiunge nemmeno i 3 centimetri, con una profondità di appena 1,65 centimetri e un peso di 5,6 grammi per ciascun auricolare. Massima cura anche nella realizzazione della base di ricarica con ingombro pari a 50 x 50,2 x 27,8 millimetri e poco più di 40 grammi di peso.

Samsung Galaxy Buds Live

Se comodità e stabilità rappresentano due elementi fondamentali per giudicare degli auricolari, il terzo fattore è la qualità audio. Aspetto da analizzare sia per l’ascolto di musica che durante le conversazioni telefoniche.

In generale il suono è molto pulito a qualsiasi livello di volume, gli alti risultano cristallini ma ciò che più mi ha impressionato è la riproduzione delle basse frequenze. Il merito va all’impiego di speaker da 12 millimetri e un canale dedicato per ottenere bassi molto profondi. Anche rispondere o effettuare chiamate risulta un’esperienza piacevole grazie alla dotazione di 3 microfoni e accelerometro per migliorare la qualità della voce, filtrando i rumori ambientali di sottofondo.

Altri vantaggi di questo modello sono la rapidità con cui si effettua il pairing con il dispositivo mobile, microfono sempre attivo per sfruttare l’assistente virtuale Bixby e impartire rapidi comandi vocali (ad esempio far partire la riproduzione di musica o inviare un messaggio) e una lunga autonomia.

Samsung Galaxy Buds Live

A tal proposito ogni auricolare monta una batteria da 60 mAh, mentre la base è equipaggiata con un accumulatore di capacità pari a 472 mAh. Fermo restando che la durata è sempre legata al volume d’ascolto impostato, devo comunque ammettere che anche al massimo livello posso godere di circa 4 ore di musica ininterrotta. Oltretutto bastano 5 minuti di ricarica per ottenere subito un’ulteriore ora di funzionamento. Se invece desidero riportare la carica della batteria al 100% sono necessari pressapoco 60 minuti.

Samsung Galaxy Buds Live sono auricolari con un’ergonomia studiata nei minimi dettagli per offrire un comfort ottimale senza compromettere la qualità audio. Il tutto beneficiando di pratici comandi touch, lunga autonomia e rapidi tempi di ricarica. Gli unici aspetti negativi sono, a mio avviso, l’accoppiamento con un solo dispositivo per volta e un sistema di cancellazione del rumore abbastanza efficace, ma comunque migliorabile. Un buon prezzo per acquistarle in offerta è di 120 euro.

Migliori auricolari bluetooth