Samsung HW-Q60R

La mia recensione della soundbar Samsung HW-Q60R, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Samsung HW-Q60R

Pro

  • Soddisfacente resa in stereo
  • Buona qualità costruttiva
  • Prestazioni complessive decenti ad alto volume

Contro

  • Manca il supporto Atmos
  • Suono non eccezionale sulle frequenze più basse

Samsung HW-Q60R mi ha convinto per la resa sonora sia nell’ascolto di un film che per quanto riguarda la musica di differenti generi musicali. Il suono mostra un profilo abbastanza bilanciato, ma manca un po’ di spinta sulle frequenze più basse. Il volume massimo è davvero elevato, ma soprattutto non ho notato distorsioni una volta spinta al limite. Peccato per la scena sonora, che non mi ha soddisfatto per spazialità e immersività. La mancanza del supporto Atmos si fa sentire.

Per un uso misto tuttavia si tratta di un buon prodotto, con toni medi ben presenti che fanno apprezzare dialoghi in film e programmi TV (convincente la funzione di miglioramento dei dialoghi), e le parti vocali nella musica specialmente in brani pop, rock, r’n’b e trap.

La risposta su brani mixati in stereo è davvero piacevole, dove non pesa più di tanto la mancanza di bassi davvero spinti. Il discorso cambia guardando un film, dove sarebbe meglio poter spingere di più sulle frequenze più basse. Anche la spazialità del suono non regala grandi soddisfazioni.

La qualità costruttiva non lascia spazio a dubbi, con plastiche solide e un elegante aspetto sia della soundbar che presenta la classica griglia di protezione metallica che del subwoofer, con l’immancabile tessuto in microfibra (piccolo appunto: sembra piuttosto delicato) a coprire il cono.

Le dimensioni in larghezza sono esageratamente generose, e i 110 centimetri rendono l’installazione coerente con TV da almeno 65 pollici di diagonale. Il sub invece è nella media come dimensioni, e il collegamento wireless aiuta a nasconderlo un po’ ovunque.

La connettività è un punto forte di questa soundbar, con una porta Full HDMI in ingresso, ingresso ottico, USB e non manca il caro vecchio ingresso audio analogico da 3,5. La porta HDMI ARC supporta DTS e Dolby Digital 5.1, mentre come grande assente purtroppo devo annoverare il Dolby Atmos. Su un prodotto di questa gamma me lo sarei aspettato.

Buona invece la possibilità di connessione via Bluetooth (ma manca il WiFI) per collegare smartphone e tablet, anche se manca il supporto Chromecast e Airplay di Apple.

Migliori soundbar per tv