Samsung MC28M6075CS/ET

Leggi la mia recensione del forno a microonde combinato Samsung MC28M6075CS/ET, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Samsung MC28M6075CS/ET

Pro

  • Risultati apprezzabili nell’uso come microonde o forno elettrico ventilato
  • Molte funzioni a disposizione

Contro

  • Complicata gestione delle impostazioni

Samsung MC28M6075CS/ET è un forno microonde combinato con capacità di 28 l e un gran numero di funzioni per adeguarsi ad ogni necessità. Nel corso della recensione ho potuto apprezzare la flessibilità delle varie cotture, sfruttando il solo magnetron da 900 W per riscaldare cibi precotti e scongelare oppure la resistenza elettrica da 1500 W e l’efficace ventilazione per grigliare e arrostire.

Una particolarità di questo modello è la tecnologia Hot Blast Auto, ovvero un potente flusso d’aria calda soffiato direttamente sul cibo per rendere la cottura più rapida e uniforme. Davvero comodo il programma automatico in grado di rilevare il livello di umidità interna e regolare di conseguenza i parametri, con possibilità di modificare manualmente i valori di temperatura e durata.

Alquanto utile anche la cottura Slim Fry per combinare grill e aria calda, ottenendo cibi croccanti aggiungendo una minima quantità d’olio. Da non dimenticare nemmeno la funzione Fermentation per lievitare impasti o preparare yogurt naturale senza utilizzare altri strumenti.

Dal test è emerso come questo Samsung MC28M6075CS/ET sia, effettivamente, un microonde completo e molto versatile. Tuttavia presenta un punto debole da non sottovalutare, ossia un utilizzo poco intuitivo. Volendo riscaldare una pietanza o dell’acqua non ci sono problemi, ma per programmare le varie modalità di cottura è necessario inserire appositi codici numerici indicati nel manuale.

Per esempio, se desidero cucinare con la modalità Hot Blast Auto una pizza surgelata dovrò selezionare H1 nel relativo menu, per patatine fritte surgelate H5 e per il pollo arrosto H8. La procedura vale per ogni programma e di conseguenza sono costretto a memorizzare i diversi codici oppure consultare, ogni volta, il libretto delle istruzioni.

MIGLIORI forni da incasso a microonde