Samsung NK36N9804VB

La mia recensione della cappa aspirante a parete Samsung NK36N9804VB, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Samsung NK36N9804VB

Pro

  • Rimozione rapida ed efficace di fumi e cattivi odori
  • Design ricercato ed elegante
  • Connessione Bluetooth con piani di cottura Samsung compatibili
  • Comandi touch
  • Presenza sensore fumo

Contro

  • Prezzo elevato

Samsung NK36N9804VB è una cappa a parete che mi ha subito colpito per l’aspetto estetico curato e che non passa di certo inosservato. Se non fosse per il luogo d’installazione, sarebbe difficile intuire che si tratta di una cappa per cucina. Il pannello frontale inclinato realizzato con una lastra in vetro di colore nero nonché i comandi touch, offrono un design sofisticato e adeguato per ambienti dall’arredamento molto moderno.

Un prodotto che, oltre ad appagare la vista, offre ottime prestazioni per eliminare vapore, fumi di cottura e cattivi odori con efficacia. Il merito va ad un sistema d’aspirazione capace di trattare ben 737 metri cubi d’aria all’ora inserendo la modalità turbo e scendendo a 560 metri cubi l’ora con la ventola alla velocità massima. Il tutto mantenendo bassi consumi grazie ad una classe di efficienza energetica A+ e la rumorosità a valori accettabili compresi tra 66 dB e 72 dB.

La cappa offre l’opportunità di scegliere tra installazione aspirante oppure filtrante a seconda della presenza o meno di una canna fumaria o comunque di un condotto verso l’esterno. Nella versione aspirante la bocca d’uscita sarà tappata in fase di montaggio e l’aria risucchiata verrà rimessa nell’ambiente domestico dopo opportuna filtrazione attraverso un elemento ai carboni attivi. In entrambi i casi è sempre presente un filtro antigrasso con maglie in alluminio e facilmente estraibile per il lavaggio.

La scelta della velocità d’aspirazione, l’impostazione del timer per stabilire il tempo di funzionamento e l’attivazione delle luci a LED per illuminare la zona cottura avviene tramite gli eleganti comandi touch con retroilluminazione di colore blu.

Altre importanti caratteristiche sono la funzione Boost per avere la massima aspirazione quando necessario, velocità automatica in base ai rilevamenti del sensore di fumo (da calibrare alla prima messa in servizio) e connessione Bluetooth con piani ad induzione Samsung predisposti. In quest’ultimo caso, dopo l’accoppiamento tra i due componenti, la cappa si accenderà e spegnerà automaticamente ad ogni avvio e arresto del piano ad induzione.

Ricordo che tramite la connessione Bluetooth è possibile impostare l’accensione della cappa anche attraverso smartphone installando l’App Smart Things. Il ricercato aspetto estetico, le funzioni complete ed avanzate e le elevate prestazioni hanno un unico rovescio della medaglia, ovvero un prezzo non certo adatto a tutte le tasche.

Migliori cappe a parete