in

Recensione Samsung QE43Q60AAUXZT

Recensione della smart TV 43 pollici Samsung QE43Q60AAUXZT, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Samsung QE43Q60AAUXZT

Pro

  • Design con spessore piuttosto sottile
  • Piedini regolabili in altezza
  • Buona qualità delle immagini
  • Efficiente sistema di upscaling
  • Telecomando con integrata una cella solare per caricare la batteria
  • È possibile collegare dispositivi elettronici compatibili attraverso l’app SmartThings
  • Supporta i comandi vocali tramite Amazon Alexa e Google Assistant

Contro

  • È necessario associare il telecomando tramite connessione bluetooth
  • Audio di basso livello

Samsung QE43Q60AAUXZT è una TV con pannello da 43 pollici che utilizza la tecnologia QLED per gestire immagini con massima risoluzione 4K (3840 x 2160 pixel). Come sempre la casa sudcoreana è molto attenta all’aspetto estetico, offrendo una cornice sottile e una minima profondità che assicura una resa estetica ottimale nel caso di installazione a parete.

Recensione Samsung QE43Q60AAUXZT

Se invece preferiamo alloggiare l’apparecchio sopra un mobile, possiamo sfruttare i pedini con altezza regolabile così da meglio adattare la posizione dello schermo al punto di osservazione.

Uno degli aspetti che più mi ha impressionato è la qualità delle immagini. Le buone prestazioni del processore grafico Quantum Lite 4K unite alla tecnologia Quantum Dot riescono a regalare una visione dettagliata e alquanto realistica, con colori brillanti e neri profondi.

Recensione Samsung QE43Q60AAUXZT

Basta osservare un documentario in 4K per rendersi conto delle potenzialità di questo pannello in grado di restituire una riproduzione fedele all’originale. Inoltre anche il sistema di upscaling funziona con una certa efficienza, riuscendo a eliminare le imperfezioni dai contenuti a bassa risoluzione.

Da evidenziare la soddisfacente fluidità delle immagini assicurata dal sofisticato algoritmo di analisi e compensazione dei frame in base al tipo di contenuto. In parole molto più semplici ciò significa che il processore intervenire in presenza di sequenze rapide come durante un film d’azione, così da evitare fastidiosi scatti percepibili durante la visione.

Recensione Samsung QE43Q60AAUXZT

Questo modello garantisce anche buone prestazioni agli appassionati di gaming, potendo contare sulla tecnologia Auto Low Latency Mode. Una soluzione tecnica adottata allo scopo di ridurre il ritardo nella ricezione del segnale, attenuando il fenomeno del cosiddetto input lag e rendendo la sessione di gioco più coinvolgente.

Passando alla sezione audio, non mi ha per nulla soddisfatto. Al netto delle varie tecnologie decantate dal costruttore, per godere di adeguata potenza, apprezzabili effetti sonori e ascoltare in modo chiaro e nitido il parlato è indispensabile associare una soundbar.

Recensione Samsung QE43Q60AAUXZT

Un aspetto che mi ha lasciato più di qualche dubbio sulla reale praticità, riguarda il telecomando. Non si tratta del classico modello a infrarossi con tastiera numerica, bensì integra la connessione bluetooth e presenta un layout estremamente essenziale che mette in difficoltà chi è abituato a controller tradizionali.

Recensione Samsung QE43Q60AAUXZT

Al primo avvio sono obbligato ad associare il telecomando tramite bluetooth, altrimenti non riesco a gestire la TV. Il sensore a infrarossi è comunque presente e si occupa di inviare il segnale relativo ad accensione / spegnimento, regolazione volume e cambio canale. Interessante, invece, l’utilizzo di un piccolo pannello solare nella parte posteriore per ricaricare la batteria.

Recensione Samsung QE43Q60AAUXZT

Le funzioni smart le considero soddisfacenti e caratterizzate dal sistema operativo Tizen con interfaccia grafica ben organizzata, veloce navigazione tra i menù e un buon numero di app già preinstallate per l’immediato accesso a contenuti audio e video in streaming.

Recensione Samsung QE43Q60AAUXZT

Ricordo, inoltre, la possibilità di sfruttare il supporto all’app SmartThings per connettere dispositivi elettronici installati nelle vicinanze e comandarli tramite il telecomando. Infine, posso gestire i comandi principali con la voce grazie alla compatibilità con Amazon Alexa e Google Assistant.

Recensione Samsung QE43Q60AAUXZT

Samsung QE43Q60AAUXZT è una TV con caratteristiche tecniche tali da poter essere impiegata per la visione di contenuti in 4K anche direttamente da sorgenti streaming oppure per divertenti sessioni di gaming. Tuttavia è necessario mettere in conto la spesa per acquistare una soundbar in modo da sopperire alla scarsa qualità audio.

Recensione Samsung QE43Q60AAUXZT

In base alla mia esperienza, non la considero una scelta adatta a persone anziane e utenti senza dimestichezza nella gestione di apparecchi smart, visto un telecomando poco intuitivo sia nell’iniziale configurazione che successivo utilizzo.