in

Samsung QE49Q6FNATXZT

Le nostre opinioni sulla TV 4K 49 pollici Samsung QE49Q6FNATXZT, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.

Samsung QE49Q6FNATXZT

Pro

  • Elevata resa video
  • Design
  • Ampio angolo di visione
  • Funzionalità Smart avanzate

Contro

  • Audio non all’altezza della qualità video
  • Utilizzo funzioni Smart poco intuitivo

Samsung QE49Q6FNATXZT è una TV con diagonale da 49 pollici, pannello con tecnologia QLED e risoluzione massima Ultra HD da 3840 x 2160 pixel. Il buon colpo d’occhio, una volta posizionato l’apparecchio sopra un mobile o appeso alla parete, è assicurato da una sottilissima cornice, un ridotto spessore e dalla modalità Ambient Mode, che trasforma lo schermo in un quadro scegliendo un’immagine dalla galleria o una propria foto.

Questo modello non offre solo un design ricercato ma anche una soddisfacente qualità visiva. Il processore grafico della serie Q Engine è in grado di analizzare ogni singolo frame per regalare scene fluide, realistiche e molto dettagliate. L’alto livello di contrasto e luminosità permettono di sfruttare al meglio gli standard supportati HDR, HDR 10+ e HLG (Hybrid Log Gamma).

Ciò consente di avere una percezione costante dei colori e della profondità dei neri anche al variare dell’angolo di visione. La sezione audio non offre le medesime performance ed è sufficiente per l’ascolto dei canali TV ma volendo un’esperienza più coinvolgente durante la visione di film ed eventi live, è consigliabile installare quantomeno una soundbar.

Come la maggior parte delle TV commercializzate dalla casa sudcoreana, anche l’oggetto di questa recensione dispone di una completa sezione smart. Il modulo Wi-Fi e l’app SmartThings consentono all’utente di associare il televisore al proprio telefono, ricevere notifiche sulla stato di funzionamento e condividere contenuti multimediali.

Sfruttando le potenzialità del Samsung Cloud è possibile connettere altri elettrodomestici intelligenti per visualizzare, ad esempio, le immagini della TV sullo schermo del frigorifero. Per gestire tutte le funzioni disponibili troviamo un telecomando con sistema One Remote Control e assistente vocale integrato.

Samsung QE49Q6FNATXZT assicura come punti di forza un’ottima qualità video, piacevole estetica e completezza di funzioni. Gli aspetti negativi sono invece un audio poco coinvolgente e un utilizzo non particolarmente intuitivo. Il fatto di essere un apparecchio tecnologicamente avanzato può rappresentare una debolezza, soprattutto per chi è poco avvezzo all’uso di dispositivi smart.

Il telecomando presenta pochi tasti e i comandi vocali possono mettere in difficoltà gli utenti meno esperti. Questo modello è la scelta ideale per chi vuole un dispositivo con una sviluppata intelligenza artificiale, immagini realistiche, alto livello di personalizzazione e ampia gamma di contenuti multimediali.

Migliori tv 4K 49 pollici