Samsung QE55Q64TAUXZT

Recensione della TV LED 55 pollici 4K Samsung QE55Q64TAUXZT, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Samsung QE55Q64TAUXZT

Pro

  • Funzioni smart complete e di facile utilizzo
  • Visione soddisfacente in ogni condizione
  • Compatibile con Amazon Alexa

Contro

  • I comandi vocali di Amazon Alexa non vengono sempre riconosciuti

Samsung QE55Q64TAUXZT è una TV con schermo da 55 pollici dotato di tecnologia QLED e una massima risoluzione 4K. Quest’apparecchio fa parte della linea Q64T differenziandosi dalla versione Q60T per due aspetti.

Il primo è la particolare colorazione, vale a dire un’elegante finitura in acciaio satinato della cornice inferiore e del piedistallo. Il secondo è rappresentato dal telecomando One Remote dotato di un originale rivestimento in metallo.

Si tratta di una soluzione che sfrutta un limitato numero di tasti, il che potrebbe creare all’inizio qualche difficoltà in chi è abituato ad un modello tradizionale. Tuttavia bastano pochi tentativi per acquisire la giusta dimestichezza e rendersi conto di quanto risulti comodo.

Passando alla qualità delle immagini, ho apprezzato la buona profondità dei neri, i colori vividi e l’elevato livello dei dettagli in ogni condizione. L’esperienza visiva offre il meglio riproducendo contenuti in 4K e riuscendo a sfruttare l’intera larghezza dello schermo pur mantenendo la visione omogenea da tutte le angolazioni.

A parer mio uno dei punti di forza di questa TV è la sezione smart. Il sistema operativo Tizen OS è tra i più fluidi e intuitivi presenti sul mercato, aspetti evidenti già durante le iniziali operazioni di configurazione e connessione al Wi-Fi di casa.

Ottima anche la completa dotazione di app preinstallate, avendo trovato tutte le principali piattaforme di streaming audio / video. Evidenzio anche l’immediato riconoscimento di fonti esterne di storage quali hard disk e chiavette USB, così da visualizzare contenuti utilizzando il player video integrato.

Da non dimenticare la compatibilità con Amazon Alexa per cambiare canale, alzare il volume o avviare un’app con l’ausilio della sola voce. A onor del vero i comandi non vengono sempre recepiti e mi capita di doverli ripetere più volte.

Samsung QE55Q64TAUXZT è una TV a cui assegno un voto molto alto alla luce del favorevole rapporto qualità prezzo e le buone prestazioni offerte sotto tutti i punti di vista. Un apparecchio che bene si adatta alle esigenze di chi vuole godersi un film o un evento live in 4K, nonché coloro che desiderano navigare in rete, scaricare contenuti dal web oppure immergersi in un’emozionate sessione di gaming sfruttando la modalità Extra Motion Carity per eliminare aloni e scie durante le scene ad alta velocità.

Migliori TV 55″ 4K