Samsung QE55Q70RATXZT

di Andrea Pilotti 18 Giugno 2019

Le nostre opinioni sulla TV OLED 4K 55 Pollici Samsung QE55Q70RATXZT, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.

Samsung QE55Q70RATXZT

Pro

  • Buona reattività nel gaming online
  • Funzionalità Smart complete
  • Ampia integrazione con dispositivi IoT
  • Airplay2 già installato per interagire con i dispositivi Apple

Contro

  • Resa audio migliorabile

Samsung QE55Q70RATXZT è una Smart TV che offre un design ricercato, con cornici quasi invisibili che spingono lo sguardo a focalizzarsi sulle immagini. Il BoundLess Design di Samsung unito alla funzione Ambient Mode, rendono questo QLED un vero e proprio complemento d’arredo. Spegnendolo infatti, non si vedrà un semplice rettangolo nero, ma lo schermo visualizzerà l’immagine preferita, scelta tra le molte a disposizione.

Il pannello, un 55 Pollici 4K (3840×2160), si appoggia al sistema Quantum HDR 1000 che amplia la gamma luminosa, mentre la profondità di visione nel buio viene ottimizzata dal controllo di retroilluminazione denominato Direct Full Array 4X. A tutto questo si aggiunge la tecnologia Quantum Dot di Samsung per il miglioramento del realismo donato dalla gamma cromatica.

Dietro le quinte lavora il nuovo processore Quantum 4K, che operando sul miglioramento della risoluzione, aggiunge nitidezza e lavorando in sinergia con l’algoritmo di Upscaling sfrutta l’intelligenza artificiale per ripristinare i dettagli persi, affinare i contorni e ridurre il rumore. La tecnologia FreeSync (VRR), riducendo il ritardo nella ricezione del segnale, migliora la reattività percepita nei giochi rendendoli più fluidi e soprattutto reattivi nel gaming online.

Il nuovo QLED di Samsung offre piene funzionalità Smart, interfacciamento con Google Assistant, compatibilità con Amazon Alexa. Ma non solo, per la prima volta un QLED di Samsung è compatibile con AirPlay 2 (per giunta preinstallato) permettendo l’utilizzo dell’apparecchio per lo streaming e la condivisione di contenuti da Mac, iPhone e iPad.

La fruizione viene resa ulteriormente piacevole dalla funzione Intelligent Mode, che regola il volume e la luminosità in base alle caratteristiche dell’ambiente circostante, così come al contenuto riprodotto.

Per l’audio viene proposto un sistema Dolby Digital Plus, dalla potenza dichiarata di 40 W. Consigliabile l’utilizzo in abbinamento alla soundbar dedicata.

Grazie a One Remote Control e Smart Hub, il telecomando in dotazione, dal design minimalista e dall’uso semplice e immediato, può comandare di tutto : App, TV dal vivo, console da giorno e decoder.

Samsung offre qualcosa in più a livello Smart rispetto ai suoi competitor. L’App SmartThings, integrata nel QLED, che può connettersi con i dispositivi e i sensori IoT (Internet of Things) e permette ad esempio di controllare cosa c’è nel frigorifero (chiaramente se si dispone di un modello in grado di interfacciarsi alla TV) o di accendere le luci.

In definitiva si tratta di un prodotto molto completo. In questo caso il rapporto qualità/prezzo può definirsi competitivo a motivo non solo delle specifiche audio e video, ma dalla completezza delle funzioni Smart. L’efficienza energetica è di classe B.

migliori Tv oled 4k 55 pollici

Tutte le recensioni

Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un gruppo su Facebook che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

Iscriviti al servizio gratuito

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.