Samsung RB41R7739SR

Samsung RB41R7739SR è un frigorifero combinato a libera installazione con un aspetto estetico curato e buone prestazioni. Il prezzo è forse un po’ troppo alto se confrontato con la diretta concorrenza, comunque il sistema di raffreddamento garantisce un’ottimale conservazione sia di cibi freschi che surgelati. Leggi pro e contro, la mia recensione e le migliori offerte dell’elettrodomestico.

Samsung RB41R7739SR

Pro

  • Elevata capienza del congelatore
  • Materiali e finiture di soddisfacente qualità
  • Bassa rumorosità
  • Volumi interni ben organizzati

Contro

  • Manca un display esterno

Recensione

La prima impressione nell’osservare questo frigorifero è senza dubbio molto positiva. Del resto è risaputo come Samsung sia particolarmente attenta all’estetica dei suoi elettrodomestici e in questo caso offre un elegante rivestimento con raffinata finitura in acciaio inox spazzolato e maniglie integrate con un’originale illuminazione led di colore blu.

Non è presente nessun display e pannello dei comandi esterno, il che rende la linea più pulita ma è uno svantaggio dal punto di vista funzionale. Personalmente preferisco i modelli che mi permettono di controllare la temperatura ed eventualmente modificarla senza dover aprire lo sportello, rendendo l’utilizzo più pratico e riducendo al minimo gli sprechi di energia.

Gli aspetti che mi hanno maggiormente impressionato sono l’efficienza del sistema di raffreddamento e lo sfruttamento degli spazi interni. Grazie all’azione del compressore Digital Inverter, al rivestimento posteriore in acciaio e al doppio circuito refrigerante con evaporatori indipendenti si riesce a trattenere il freddo più a lungo a prescindere dalle fluttuazioni della temperatura esterna. Ciò permette di rallentare il processo di deperimento degli alimenti e allungare di conseguenza freschezza e durabilità.

Come ho già anticipato, l’altro aspetto molto positivo è l’intelligente organizzazione dei 406 litri di volume interno. Per coloro che devono congelare grandi quantità di alimenti, hanno a disposizione tre ampi cassetti trasparenti facilmente estraibili per riporre in modo ordinato i surgelati.

Nel reparto cibi freschi ho particolarmente apprezzato la presenza di un inedito vassoio che consente di conservare il cibo prima di cucinarlo. Ad esempio, dovendo marinare carne o pesce lo possiamo fare direttamente nel vassoio che, non solo si può riporre in frigorifero, ma anche inserirlo in forno. Un ulteriore comodità è il sistema che mi consente di regolare i balconcini sulla controporta; invece che essere, come al solito fissi, li posso spostare in base alle mie esigenze.

Difficile trovare un difetto a questo Samsung RB41R7739SR che si è dimostrato un frigorifero affidabile e dalle elevate prestazioni. A parte la mancanza del pannello di controllo esterno, non posso che costatare la qualità dei materiali, la cura della manifattura e l’efficiente raffreddamento. Tutto questo senza dimenticare che stiamo parlando di un elettrodomestico in classe di efficienza A+++ e con una rumorosità di soli 39 dB.

Migliori frigoriferi combinati