Leggi la mia recensione del frigorifero combinato a libero posizionamento Samsung RB41R7769B1, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.
Samsung RB41R7769B1
Pro
- Consumi contenuti
- Elevato volume utile
- Circuito di raffreddamento con evaporatori separati
Contro
- Pannello di controllo interno
- Manca il dispenser per acqua e bevande
Samsung RB41R7769B1 è un frigorifero combinato a libero posizionamento capace di assicurare consumi davvero molto contenuti pari a 191 kWh all’anno e conseguente appartenenza ad una classe di efficienza energetica A+++. Oltre alla riduzione dei costi in bolletta, offre un compressore Digital Inverter con funzionamento piuttosto silenzioso e massima pressione sonora di 39 dB.
Aprendo i due sportelli un occhio attento noterà lo spessore delle pareti piuttosto sottile. Un particolare che non indica scarsa attenzione costruttiva ma bensì l’impiego della tecnologia SpaceMax™, ovvero uno speciale materiale isolante che consente di limitare gli ingombri e aumentare la capacità interna.
Il risultato sono 406 l di volume netto suddivisi con tre cassetti nel comparto freezer, mentre nel vano cibi freschi posso sfruttare un doppio cassetto, tre ripiani e supporto per il vino. Altro particolare interessante sono i balconcini sulla controporta con posizione variabile a seconda delle necessità.
Per assicurare un adeguato ambiente di conservazione, questo modello è equipaggiato con due circuiti di raffreddamento separati e sistema di ventilazione Multi Flow Plus. Il tutto si traduce in un controllo preciso delle oscillazioni termiche, mantenimento di corretti livelli di umidità e impossibilità di scambio di odori tra frigorifero e congelatore.
Passando agli aspetti negativi sono, secondo la mia opinione, il pannello dei comandi interno e la mancanza di un dispenser per bevande. Non è una scelta inconsueta posizionare i controlli con display internamente, tuttavia obbliga all’apertura dello sportello anche solo per osservare i valori di temperatura impostati. Visto il prezzo di vendita non certo economico, mi sarei aspetto nella dotazione di serie un comodo distributore di acqua fredda.