in

Recensione Samsung RB41R7899SR/EF

Recensione del frigoriferi a libera installazione Samsung RB41R7899SR/EF, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Samsung RB41R7899SR/EF

Pro

  • Design ricercato
  • Pannello di controllo esterno
  • Basso consumo energetico
  • Efficiente sistema di raffreddamento
  • Elevata capacità

Contro

  • Nessun problema riscontrato

Sono due gli aspetti che sempre apprezzo dei frigoriferi Samsung a libera installazione, vale a dire il design molto ricercato e la presenza di un pannello di controllo esterno. Particolari che contraddistinguono anche questo modello combinato RB41R7899SR/EF, in cui spicca un’elegante rifinitura in acciaio inox satinato, luce LED blu a illuminare la zona maniglia e console comandi posta sulla porta superiore con pratici tasti touch e display.

Un elettrodomestico non solo dalla linea moderna ed elegante, ma anche dotato di una tecnologia Twin Cooling Plus™, circuiti di raffreddamento comparto cibi freschi e congelatore separati ed indipendenti, nonché sistema NoFrost Premium per evitare la formazione di ghiaccio e il fastidioso sbrinamento manuale. Il tutto si traduce nel mantenimento costante del livello di umidità e temperatura, nessuno scambio di cattivi odori tra i due vani e un’efficace conservazione del cibo in ogni condizione.

Altro vantaggio è rappresentato dalla capacità totale netta di 401 litri, valore piuttosto alto se confrontato col volume di modelli di pari dimensioni e possibile grazie ad una riduzione del 30% dello spessore delle pareti.

Il merito va all’impiego di uno speciale materiale isolante progettato da Samsung, il che permette di avere più spazio a disposizione e migliorare l’efficienza termica. Passando alle caratteristiche dei comparti interni, mi preme evidenziare la zona Cool Select Plus del congelatore.

In pratica riesco a personalizzare la temperatura di conservazione di ognuno dei tre cassetti del freezer, potendo scegliere tra 2°C, -1°C, -5°C oppure un valore compreso tra -15°C e -23°C. Altre utili funzioni sono il congelamento e raffreddamento rapido e la modalità vacanze da inserire quando ci allontaniamo per lunghi periodi da casa e non vogliamo staccare l’apparecchio.

Durante la prova Samsung RB41R7899SR/EF non ha mostrato il minimo problema, meritando un’alta valutazione sotto ogni punto di vista. Il mio giudizio positivo è la conseguenza dall’efficacia del sistema di raffreddamento e la personalizzazione della temperatura. Il tutto senza scordare una classe di efficienza energetica A+++, consumo annuo di soli 190 kWh e la consueta garanzia di 10 anni per malfunzionamenti del compressore.

Migliori frigoriferi combinati

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.