Samsung RB41R7899SR/EF

Recensione del frigoriferi a libera installazione Samsung RB41R7899SR/EF, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Samsung RB41R7899SR/EF

Pro

  • Design ricercato
  • Pannello di controllo esterno
  • Basso consumo energetico
  • Efficiente sistema di raffreddamento
  • Elevata capacità

Contro

  • Nessun problema riscontrato

Sono due gli aspetti che sempre apprezzo dei frigoriferi Samsung a libera installazione, vale a dire il design molto ricercato e la presenza di un pannello di controllo esterno. Particolari che contraddistinguono anche questo modello combinato RB41R7899SR/EF, in cui spicca un’elegante rifinitura in acciaio inox satinato, luce LED blu a illuminare la zona maniglia e console comandi posta sulla porta superiore con pratici tasti touch e display.

Un elettrodomestico non solo dalla linea moderna ed elegante, ma anche dotato di una tecnologia Twin Cooling Plus™, circuiti di raffreddamento comparto cibi freschi e congelatore separati ed indipendenti, nonché sistema NoFrost Premium per evitare la formazione di ghiaccio e il fastidioso sbrinamento manuale. Il tutto si traduce nel mantenimento costante del livello di umidità e temperatura, nessuno scambio di cattivi odori tra i due vani e un’efficace conservazione del cibo in ogni condizione.

Altro vantaggio è rappresentato dalla capacità totale netta di 401 litri, valore piuttosto alto se confrontato col volume di modelli di pari dimensioni e possibile grazie ad una riduzione del 30% dello spessore delle pareti.

Il merito va all’impiego di uno speciale materiale isolante progettato da Samsung, il che permette di avere più spazio a disposizione e migliorare l’efficienza termica. Passando alle caratteristiche dei comparti interni, mi preme evidenziare la zona Cool Select Plus del congelatore.

In pratica riesco a personalizzare la temperatura di conservazione di ognuno dei tre cassetti del freezer, potendo scegliere tra 2°C, -1°C, -5°C oppure un valore compreso tra -15°C e -23°C. Altre utili funzioni sono il congelamento e raffreddamento rapido e la modalità vacanze da inserire quando ci allontaniamo per lunghi periodi da casa e non vogliamo staccare l’apparecchio.

Durante la prova Samsung RB41R7899SR/EF non ha mostrato il minimo problema, meritando un’alta valutazione sotto ogni punto di vista. Il mio giudizio positivo è la conseguenza dall’efficacia del sistema di raffreddamento e la personalizzazione della temperatura. Il tutto senza scordare una classe di efficienza energetica A+++, consumo annuo di soli 190 kWh e la consueta garanzia di 10 anni per malfunzionamenti del compressore.

Migliori frigoriferi combinati