Samsung RS54N3003SA

Recensione del frigorifero side by side Samsung RS54N3003SA, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Samsung RS54N3003SA

Pro

  • Efficace conservazione sia di cibi freschi che surgelati
  • Pannello di controllo esterno
  • Materiali di buona qualità
  • 10 anni di garanzia sul compressore

Contro

  • Manca un distributore di acqua fredda e ghiaccio
  • Rumorosità al di sopra della media

Samsung RS54N3003SA è un frigorifero side by side che ho subito apprezzato per la buona qualità delle finiture, nonché il design elegante e moderno caratterizzato da lunghe maniglie verticali e da un sobrio pannello elettronico per la regolazione della temperatura.

Il sistema di raffreddamento con compressore digital inverter e tecnologia No Frost è garanzia di affidabilità e mantenimento costante del refrigerio per assicurare una lunga conservazione del cibo in entrambi gli scomparti. Sottolineo l’efficienza della diffusione d’aria fredda che prevede bocchette d’uscita su ogni ripiano, così da ottenere condizioni ottimali in tutti i punti del frigorifero.

La capacità netta complessiva di 552 litri è sfruttata fino all’ultimo centimetro per offrire a una famiglia numerosa la possibilità di organizzare con ordine grandi quantità di cibi freschi e surgelati. I ripiani estraibili in vetro temprato, i 4 cassetti e le numerose mensole sulle controporte sono tutti realizzati con estrema cura e mostrando adeguata solidità. La visibilità interna è invece assicurata dall’illuminazione a LED.

Per gestire separatamente le temperature nei due vani sfrutto il comodo pannello esterno dove trovo anche i tasti per avviare il congelamento e raffreddamento rapido, ovvero due funzioni utili per abbassare velocemente la temperatura al primo avvio o quando inserisco nello stesso tempo abbondanti quantità di alimenti. Dispongo anche della modalità Vacanze che mi permette di lasciare l’apparecchio acceso per lunghi periodi con il minimo assorbimento elettrico.

Il mio giudizio positivo per questo Samsung RS54N3003SA è figlio della solidità costruttiva, le buone prestazioni offerte anche nelle condizioni più gravose, consumi energetici nella norma (404 kWh/ anno) considerando l’appartenenza alla nuova classe di efficienza energetica F e garanzia di 10 anni sul solo compressore.

Per quanto riguarda gli aspetti negativi che ho riscontrato nel corso del test, innanzitutto evidenzio la massima rumorosità di 42 dB vale a dire un valore al di sopra della media; comunque risulta fastidiosa quando il compressore è in funzione e ciò si verifica con bassa frequenza. In secondo lungo manca un distributore esterno di ghiaccio o quantomeno di acqua fresca, particolare che spesso si trova in molti frigoriferi side by side concorrenti di pari fascia di prezzo.

Migliori Frigo side by side